Con tutte queste frittelline qui e qui mi era venuta una voglia irresistibile. Inoltre avevo un cavolo gigante della qualità crauti, allora mi sono inventata questa accoppiata…
Ingredienti per i blinis:
una tazzina di farina di grano saraceno
una tazzina di farina bianca
un pizzico di sale
un cucchiaio olio evo
acqua qb
Ingredienti per cavoli speziati:
2 cucchiai olio evo
uno scalogno affettato
2 carote a rondelle
crauti o cavolo tagliato finemente
cumino e coriandolo macinati
2 cucchiaini di ras el hanout (misto di spezie usato in Nord Africa per il couscous a base di noce moscata, pepe, cannella, cardamomo…, sostituibile con il curry)
Preparazione del cavolo: (eh eh eh)
In una padella capiente o in un wok saltare lo scalogno in olio, aggiungere le carote e dopo 5 min. il cavolo ancora umido dal risciacquo. Far stufare coperto finché le verdure sono tenere e alla fine aromatizzare con le spezie.
Preparazione blinis:
Preparare con un po’ di anticipo (magari prima di iniziare a cuocere il cavolo) la pastella mischiando tutti gli ingredienti con acqua. Lasciar riposare. Scaldare una piastra o padella da crepes unta di olio e versare un mestolino di pastella senza spalmarlo. Quando si rapprende girare e cuocere sull’altro lato. Tenere i blins in caldo e servirli con le verdure.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
oddio i blinis…li avevo mangiati una sola volta e poi li avevo persi di vista!!!grazie per la dritta!!! sono buonissimi!
bellissimo questo contorno!!!.lo voglio provare! 😉
Bello! Prima del blog non sapevo cosa fossero i blinis! bell’abbinamento!!
Buono!! Ma quante belle ricette MentaMarina!!
mi hai fatto un gran regalo dato che sono sempre piena di cavolo cappuccio!!! li faccio di sicuro!
E’ una vita che mi riprometto di fare i blinis, visto che bene o male ho sempre la farina saracena, ma poi me ne dimentico uffa!!! Ma dimmi che consistenza deve avere la pastellina densa o fluida???
devo provare assolutamente il crauti….che stamattina ho visto anche al supermercato 😀 e la tua ricetta la terrò in considerazione
adoro i blinis!
questa ricettuzza sì che ci piace!
@Ebaviola: se li fai un po’ + grandi e + sottili penso si possano arrotolare. Questi erano piccini, cr 10 cm di diametro.
@Chicca: la pastella è semifluida, ho notato che il grano saraceno in pastella ha un effetto un po’ colloso.
la prox volta voglio provare ad aggiungere una puntina di lievito per farli gonfiare un po’. I blinis tradizionali prevedono l’uovo nella pastella e quindi sono + soffici di questi. Potresti provare con il noeggs, so che tu lo usi.
Io non ho ancora capito bene come si presenta questo noeggs (liquido? polvere?) e dove si trova…
In noegg lo puoi trovare tranquillamente in farmacia io di solito lo diluisco con acqua o latte sbattendo energicamente diventa come l’albume montato a neve 😉 Proverò al più presto a farli 😉 Buona giornata Marina