La conoscenza di questo prodotto lo devo a Mirko, la sera che siamo stati suo ospiti le ha preparate al forno con dei peperoni erano deliziose e son piaciute talmente tanto al papi che gli abbiamo chiesto di procurarcele visto che io a Como non le ho mai viste, così quando è venuto a trovarci inSicilia me ne ha porto alcuni sacchetti; ma mi sono documentata e grazie a Paola ho scoperto che il nostro amico Aldo (Tibiona) le vendo e la marca che mi ha regalato Mirko si può acquistare anche via web da FIORENTINI ALIMENTARI. Queste sono le sue versioni: QUESTA – QUESTA – QUESTA.
Ingredienti per 4 persone:
- 250 gr di bistecchine di soia
- brodo vegetale
- 1 spicchio di aglio
- 2/3 rametti di rosmarino
- 2 cucchiai di capperi sotto sale lavati
- 200 ml di vino bianco
- 1 grandissima cipolla di tropea
- curry
- salsa di soia
- olio
Preparazione:
Come prima cosa cucinate le bistecchine in abbondande brodo o acqua portata a bollore, queste devono cuocere 20 minuti per poi essere trattate allo stesso modo della carne. Mettete in una casseruola dell’olio con l’aglio tritato, il rosmarino e il curry, aggiungete le bistecchine che avrete scolato e strizzato per far uscire il brodo in eccesso, fatele leggermente rosolare quindi sfumate con il vino bianco, fatelo evaporare aggiungete quindi del brodo vegetale e i capperi che avrete dissalato; cucinate per una mezzora, quando sono quasi pronte aggiungete la cipolla o le cipolle tagliate sottili, sfumate con la salsa di soia che farà glassare il tutto, basteranno 5/10 minuti per terminare la cottura.
Sono piaciute molto anche a Teo che la prossima volta mi ha detto che le vuole con del purè 😉
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Grande Chicca e grande Teo: la purée é perfetta! Ne ho di queste bistecchine… ma non le ho mai fatte con cura, come spieghi tu in questa ricetta… e quindi non mi hanno mai entusiasmata… queste le faccio ESATTAMENTE come te al mentore: così gli faccio cambiare idea! E che buona la cipolla di Tropea!!! Quando ero piccola avevo degli zii che andavano ogni anno in vacanza a Tropea (noi non andavamo mai da nessuna parte e queste loro vacanze mi sembravano “una cosa da ricchi”, tipo viaggio esotico da sogno) e portavano indietro almeno due casse di cipolle rosse buonissime, che all’epoca non si vedevano in nessun negozio!!! Prima o poi dovrò andare in vacanza a Tropea! Intanto mi consolo con le tue bellissime bistecchine di soja 🙂
Dovesse capitare che me le chiedono so dove cercare 🙂 sai che da primitiva sarei un po’ in difficoltà 😆 😆
@Pizza: da piccola per me le vacanze erano andare ogni anno a venezia, per una giornata, di solito in occasione di mostre. Oppure un pome al lago di Garda. avevano un grande fascino..poi ognuno declina, crescendo, come vuole. Attualmente (mi muovo pochissimo sigh..) per me è diventato andare in cerca di relazioni umane, incontrare chi conosciamo solo virtualmente. MI hai fatto riflettere 🙂 scusa chicca dell’invasione 🙁
Io invece soffrivo di questa mancanza di vacanze, di mare (facevamo l’andata-ritorno in giornata ogni tanto al mare), di giochi con altri bambini, e adesso andrei in vacanza in continuazione, non mi faccio scappare un’occasione!!! E’ vero che é bello abbinare le vacanze con le occasioni di incontro, come alla sagra del seitan! Vero Chicca? 😉
Bellissime, come tutto quello che cucini tu del resto!
Queste mi sembrano proprio deliziose. E ora che so pure dove trovarle….
Che bontà, Chicca !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma stai un pochino meglio ? Sei riuscita a riposare, stanotte ??? Ti ho pensato tanto, sai ? Un bacetto.
Io sempre acquisto gli bistecchine della Tibiona, sono
veramente fantastiche. Questa me la devo fare, è buona,
bella e gustosa. Complimenti.
Come stai di salute?
Baci.
Chicchina …stella…che magnifico piattino… Ma più che altro come stai? Sono affranta!!
Bravissima!!!!! Sai che ho in mente di farle pure io?!?!? Le ho prese settimana fa e ho in mente una ricettina… 😉
Io ho scoperto da poco che se mangio troppo spesso la soia poi sto male! Uffa, mi piace un sacco..Chicca ma Mirko ?? è un pò che non lo vedo su VB.
Deliziose! ma Chicca, secondo te si puà fare una cosa simile con i bocconcini di soia? (ne ho un sacchetto in dispensa..)
Non le ho mai mangiate 🙁 devo comprarle 😀
….e a parte la foto del piatto, nell’ultima in cui si vede la padella piena piena, mi ci butterei con la testa dentro O__o
bacione Chiccuccia 😛
Splendida e deliziosa ricetta… Ottima!!! 😛
Ragazzi vi chiedo scusa se non commento vi faccio un saluto veloce non riesco a stare molto seduta 🙁 Sono volata in bici ho una costola rotta e parecchie ammaccature che mi fanno un gran male 🙁 Ma anche questa volta mi piego ma non mi spezzo 😀 Un abbraccio affettuoso a tutti!
Chicca! Ma cosa combini? Ci fai preoccupare!!! Guarisci presto!!! Cmq vedo che lo humor non ti manca, la cosa mi fa ben sperare!!! 🙂
Ahia! Riposati e guarisci presto! Un abbraccio!
Mi spiace per la costola, cerca di riposare e guarire presto. Un abbraccio leggero leggero 😉
Grazie ragazze, il problema e che divento matta senza far nulla…ma dai visto come poteva andare devo solo ringraziare chi dall’alto mi ha protetto 🙂
Ragazzi, sono diventata vegana, ma vorrei fare fuori qualche animale umano 🙁 Se prometto di non mangiarlo, secondo voi è molto grave?
Scusate lo sfogo, ma odio la stupidità.
Chicca, grazie per questa ricetuzza :), mi sembra fantastica… non ho mai mangiato le bistecche di soia, ma voglio provarle al più presto, sono così invitanti…se uso lo spezzatino?
Ciao Akentos 🙂 Dai non arrabbiarti, certo che puoi provare con lo spezzatino 🙂
@Akentos: no, purtroppo non puoi, perché qualche simpaticone ha pensato bene che uccidere un essere umano é reato: rischi la prigione.
Mentre essere stupidi non é considerato reato, nuoce gravemente alla salute (degli altri) ma non é reato! E’ un controsenso: lo so!
Purtroppo se la stupidità fosse un reato le prigioni non basterebbero e verrebbe fuori un casino, quindi chi ci governa ha scelto la via più facile: strumentalizza la stupidità delle masse, il rovescio della medaglia é che tutti devono subire gli stupidi!
Consiglio: se uccidi un animale umano non riciclarlo in spezzatino, non inganneresti nessuno, sanno che sei vegana! 😆
Grande Barbara 😀
Ma che buone me l’ero persa! Mi piace abitare nei tuoi post! 🙂
Grazie tesoro e per me è un vero piacere ospitarti 😛 Bacio