Ed ecco che viene a galla la mia dipendenza dai biscotti (e l’amore per i fiocchi di avena)… Questi sono tra i miei preferiti, veloci da fare… e veloci a sparire! 🙂
Ingredienti per circa 18 biscotti (2 teglie):
150 gr farina
100 gr zucchero di canna
100 gr fiocchi di avena
150 gr margarina
50 gr (o anche più 🙂 ) mandorle o noci o nocciole tritate
1 cucchiaino di NoEgg (facoltativo)
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
q.b. latte di soia/acqua
Procedimento:
In una ciotola setacciare le farina e mescolare tutti gli ingredienti secchi. In un’altra ciotola “montare” la margarina ammorbidita con lo zucchero e aggiungere un po’ alla volta gli ingredienti secchi e se serve un po’ di latte di soia o acqua. Il composto dev’essere abbastanza colloso.
Metterlo a cucchiaiate sulla carta forno e “spalmare” i biscotti abbastanza distanti tra di loro.
Infornare a 180°C per 20 minuti, o comunque finchè non sono dorati in superficie. Appena sfornati restano molto morbidi (a prova di golosoni ruba biscotti… che poi sarei io ^_^”), una volta freddi invece sono super croccanti e restano tali per 3-4 giorni… forse di più, ma in casa non durano mai così tanto!
Per risparmiare energia ho imparato, soprattutto per i biscotti, a spegnere il forno qualche minuto prima della fine della cottura: il forno ci mette un po’ a raffreddarsi, quindi continua a cuocere anche da spento.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Voglio essere il primo a commentare… brava! Devo ammettere che mi hai preceduto, stavo per caricare una ricetta molto simile 🙁 I biscotti ai fiocchi di avena sono proprio buoni
w le ricette dei biscotti! fatevi avanti chef…..che io copio 😀
Siano lodati i Biscotti…ehehe…
@Moreno Grazie! Beh, simile non è uguale 🙂 anzi, magari è meglio!!!
@Camicca Mi son copiata anch’io talmente tante ricette di biscotti che ne ho per tutto l’anno!!! 🙂
@Flavia parole sante!!! 😀
Anche io ho una ricetta simile (non ricordo nemmeno se è vegan) la rispulcio e poi ti saprò dire. Comunque sono buonissimi 🙂
Mi sembrano coi fiocchi in tutti i sensi!
Ultimamente ho una gran voglia di biscotti, quindi questi li faccio di sicuro, che sembrano proprio veloci!
Ma un po’ di scagliette di cioccolato ci stanno male? Eh eh, io metterei il cioccolato ovunque, visto che per “non è dolce se non è al cioccolato!”
Anche io ultimamente faccio un sacco di biscotti, mi sa che questi te li copierò prossimamente… 😉
@Nadir effettivamente è “standard” come ricetta di biscotti 🙂
@TINe Io ho sempre voglia di biscotti … e questo è un problema … anyway… Cioccolato sì!!!! 🙂 Non ho mai provato in questi biscotti perchè li amo troppo come sono per cambiarli 🙂 li facevo sempre con le mandorle, ma visto l’esorbitante prezzo che hanno ho iniziato a metterci le noci su suggerimento di cristiano (l’ometto di casa)… ed ero MOLTO restia a modificare una ricetta così collaudata… invece si son rivelati ancor più buoni! 🙂 se li fai e ci aggiungi il cioccolato fammi sapere!!!
@Elettra Fammi sapere!!
Tra l’altro ho dimenticato di dire che sono a prova di carnivori. Se non specificato nessuno direbbe mai che sono vegan!
E si sono proprio belli fioccosi, anch’io li faccio simili e sono buonissimi 🙂
Moreno posta anche i tuoi 🙂
Altra ricetta di ottimi biscotti!!! Brava!!! Noi non ci facciamo mancare proprio nulla, eh?
Questi biscotti è da impazzire. Brava.
Devo provarli… non faccio mai i biscotti, chissà perché.
SEMPRE MOLTO DIFFIDENTE VERSO LE MARGARINE.
CHE MARCA USI TU?
i GRASSI VEGETALI (VEDI OLIO DI PALMA)NON SONO NOCIVI?
carissimo giuseppe garibaldi… anch’io non amo molto le margarine (uso la vallè comunque), essendo vegetariana solitamente uso il burro (e non certo quello del supermercato, avendo la fortuna di essere cresciuta in un’azienda agricola). Le margarine in generale, a primo acchito sembrano la cosa più salubre del mondo. Perchè le pubblicità sono riuscite a metterci in testa che vegetale = salutare. Cosa che non è assolutamente. Partendo dal presupposto che all’eccesso più o meno tutti gli alimenti, per così dire sono “nocivi”. L’olio di palma, così come l’olio di colza contengono acidi difficilmente metabolizzabili dal nostro organismo, ma visto il basso costo per le aziende che ne fanno uso lo mettono ovunque indicando in etichetta semplicemente oli vegetali. Mica sono obbligati a dirti che olio è e quanto ce n’è. Difatti se viene usato olio di oliva o extravergine di oliva, visto l’elevato costo e le note proprietà dello stesso, nei prodotti confezionati “industriali” te lo sbattono grande sulla confezione che l’hanno usato, -credendo che- questo sia un valore aggiunto al loro prodotto, ma io ho seri dubbi anche su questo.
Più dei 100 gr di margarina in questi biscotti (sostituibili con un sacco di altre cose, il burro di soia ad esempio), io tendo più a preoccuparmi per TUTTI i prodotti da forno in vendita nei più svariati supermercati che usano SOLO questi oli di bassa qualità. Ed anche su questo ci sarebbe da dibattere… perchè di olio di palma ne esistono due tipi… abbastanza diversi tra loro… e non vengono indicati!
L’OMS ha dichiarato che l’olio di palma possa nuocere alla salute per l’elevato contenuto di grassi saturi a catena lunga(senza contare i danni portati dalla coltivazione ma è un altro discorso). Mi sto forse dilungando un po’ troppo…