Era da un po’ di tempo che volevo fare un gelato biscotto e l’occasione si è presentata ieri vedendo un blog che lo proponeva, cosi ho voluto fare la mia versione… La ricetta originale la trovate qui.
Ingredienti:
40 g di farina di mandorle
15 g di olio di semi
buccia di 1/2 limone
2 cucchiai di zucchero mascobado o agave
1/2 cucchiano di bicarbonato
succo di limone (pochissimo)
Ingredienti per il gelato:
Panna di mandorle qb
1 banana
7-8 mirtilli congelati
sciroppo d’agave
Procedimento:
Per il biscotto versare in un contenitore la farina di mandorle aggiungendoci il bicarbonato, la buccia del limone grattuggiata, lo zucchero o lo sciroppo e succo di limone finchè l’impasto non risulti sbricioloso e appiccicoso. A questo punto io ho inserito l’impasto direttamente nelle formine schiacchiandolo e l’ho messo in forno a 180° per 5 minuti. Lasciarlo raffreddare e metterlo in freezer. Per il gelato invece, frullare la frutta congelata con il minipimmer aggiungendoci la panna e lo sciroppo d’agave. Riprendere il biscotto dal freezer e farcirlo. Riporre il tutto in freezer e dopo 1 ora è pronto. Eccolo dopo il mio morso… Se aspettate che scongeli un pò è meglio ;). Ho voluto condividere questa ricetta con voi perchè dopo che l’ho assaggiato mi son detta questa la devono fare tutti! Il biscotto si scioglie in bocca, ricorda quei gelati biscotti chimici, ma è molto meglio. Questa è la ricetta dalla quale sono partita, ma ora inizierò con le sperimentazioni: farina di nocciole e crema al cioccolato? Farina di mandorle e fragole ricoperte di cioccolato… mmmm chissà. Provateci pure voi!
Il punto:
So che non centra nulla, ma volevo farvi vedere alcune foto fatte stasera ad una falena dalle misure veramente eccezionali. E pensare che la zanzariera è stata montata poche ore prima. Scusate se la foto non rende, ma la luce e la zanzariera mi impediscono di farla vedere bene, ma vi assicuro che era davvero enorme, bellissima.
Per favi capire meglio ci abbiamo messo una mano maschile vicino… Non avevo mai visto una cosa del genere pima. 😯
P.S.:
Sisi… lo so P l’ha montata male la zanzariera :lol:, ma qui in campagna ci si arrangia come meglio si può!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Mamma che buono!!! bravissima!!!
Wow, dev’essere ottimo!!! In particolare il biscotto a base di farina di mandorle, mmm…
Anch’io sono di nuovo alle prese coi gelati 😉
Grazie, Romina, che bravissima! 😀 e l’hai fatto senza farina, ti adoro! Voli in alto, più della falena enorme della foto!
“…è una libidine, è una rivoluzione, ciao Romi guarda come mi invogli..papapaparapara”. AMMAZZA CHE BONO
voglio addentare questo biscotto.anni fa il mio preferito era proprio il cucciolone o quello rotondo,non mi ricordo più come si chiama.strabuono e sano il tuo.p.s. ma sai che la falena sembrava dipinta?
Ciao Ragazze, grazie..Provatelo è veramente buono. Invece volevo dirvi che dalla foto non sembra ma la falena era abnorme!!!
Wow Romina…questo si che lo dobbiamo provare proprio tutti…ogni volta che vedo le tue ricette oenso:’alla faccia della roba cruel e confezionata’ 😀 stessa cosa che pensavo ieri mangiandomi un gelato pera&cioccolato!!
la falena è sbalorditiva!! Io invece ieri sera ho trovato la casa invasa dai moscerini (quantità veramente incredibili) per ragioni ignote! (forse la primavera li ha risvegliati :lol:)
anch’io era da un pò di tempo che volevo fare un gelato biscotto… poi però ho pensato “Beh, o Romina o Cassiopea o Leonora avranno più voglia di me di fare il biscotto”…. 😉 😉 era questione di giorni 😀 😀 😀 😀 La falena credo si possa scrivere anche con la “b” date le dimensioni… @__@
Ottimo, ad ogni modo… 🙂 EVVIVA!
ahahah!!! Qui ogni giorno troviamo un animale nuovooo.. ma questa falena cosi grand non l’avevo mai vista..sara stata 10 cm di altezza e 15 di larghezza con tutte le ali..aveva un corpo enorme per capire tipo uno scarafaggio ma più grande..Gli occhi si illuminavano e aveva delle antennine verdi sembravano foglioline. Peccato non avere una foto migliore.
falene ninja. sono tra noi.
romina, meno male che l’hai fotografata la falena, sennò con quella descrizione ti avrei chiesto se nel gelato ci avevi messo qualche ingrediente non elencato ehehe… comunque super come tutti gli altri, devo vincere la pigrizia e provarci! è che ho sempre altri dolci che girano e così non mi decido quasi mai a fare i gelati.. (ma ho comprato le mandorle x la panna!)
Sembra ottimo! Peccato che nella casa nuova non ho ancora il minipimer…devo assolutamente comprarlo 😉
….ossignor….senza parole. ma sei geniale!
Romina sei fenomenale, ed è pure gluten free…ti adoro!!!!!!!
Mammamia Romì, e ke tò ddic a’ ffà 😀 …questo mi piace ancor di più dell’altro. 🙂
…beata te che vivi in campagna poi. Se non erro sei campana giusto ?
Mi ricorda tanto un gelato che mangiavo quando ero piccola di una nota marca…sei davvero brava e se fossi in te sfrutterei la cosa in ambito lavorativo..chef come te andrebbero a ruba!!!!
ma che buono!! sono affascinata dalla mega farfalla :-O
Grazie a tutti.
Barbara: hai cambiato immagine del profilo..carina!!
Heiwa: sisi sono campana..provincia di benevento, ma ora sono in Umbria.
Pamela: Ci vogliono i soldi per fare tutto e io non ne ho
Romina: Grazie, ritrae la mia faccia da sposata ahaha 🙂
ahahhahahha
Buono questo gelato! Il ripieno deve essere favoloso! Io abito in campagna e le falene così ne vedo tante, sono veramente bellissime 🙂
Ehi Romina! Bellissimo come tutti i tuoi gelati posso provarlo a fare con la farina di nocciole perchè le mondorle le ho utilizzate tutte per fare la panna di mandorle…ancora da provare…mi ‘confermi’ che posso provare con le nocciole si?! Grazie grande chef Romina 😆
Nono non confermo nulla..ancora devo provare, era solo un’idea.
Bè allora proverò io…magari anche con la farina di noci…poi ti dico 😀
Adoro i tuoi dolci! Le falene invece mi fanno un po’ impressione.
oddio un mancamento!! il biscotto gelato è il top, primo in classifica per me!! il biscotto fatto di mandorle praticamente vero? che che figata…. com’era? fra tutti quelli che hai fatto (di gelati) qual’è il + buono? questo vero?
ma perchè il bicarbonato invece della farina integrale?
si ti prego farina di nocciole e gelato al cioccolato fallo per me!!! :)))) <3<3<3<3<3
Questo Veggie è buonissimoooo. Il biscotto di scioglie in bocca.. 😛
Il bicarbonato invece della farina? No il bicarbonato lo rende più friabile e da quel tocco di salato. Puoi anche ometterlo e aggiungere un pizzico di sale.
pensavo potesse andar bene anche un po’ di farina per dare + consistenza al biscotto 🙂
Ma è buonissimo! Mi sono sempre chiesta come facessero ad ottenere dei biscotti che si mantenessero morbidi in freezer! Vorrei provare con le nocciole, che mi piacciono anche di più con le banane, e le gocce di cioccolato al posto dei mirtilli *____*
Fammi sapere se ci provi. 🙂
buono, romina, il tuo camillino!!! 🙂 ciao e, moltissimi complimenti! 🙂
WOOOOW, ti superi sempre di più !!! 😀
Arrgg io ho paura delle falene, sarei scappata via urlando, anche con la zanzariera di mezzo ! 😛
Ecco!! Ho fatto i biscotti sia con la farina dinocciole che con quella di noci buonissime entrambe…solo che a me rimanevano molto oleosi è normale si…e è vero sono friabili…buonisimi..il gelato ci ho messo panna di mandorle (che mi è venuta non troppo liscia, forse ci ho messo troppa acqua) fullata con banane e prugne secche..buonissimo!
Se è troppo oleoso metti meno olio 😉
Son contenta che ti sia piaciuto 😀
urca mi ero persa questa bontà!!! buonissimo il gelato nel biscotto…ma anche i biscotti da soli
bella la falena gigante 😀
Ciao, mi sembra fantastica questa ricetta! Mi puoi per favore dire quanti biscotti-gelato ti sono venuti con queste dosi?
Rachele: 2 gelati grandi e uno piccolo 😉
il gelato al biscotto è il mio sogno proibito. Ma prima devo assolutamente chiederti che significa che vivi in campagna. Hai una fattoria, cascina? Se si, mi adotti?
Sono in un casolare in mezzo alla campagna con altri studenti…non ti conviene farti adottare, diciamo che siamo un pò arrangiati. 😉
🙂 una specie di comune bucolica?
ahahaha