Non ci credevo, eppure questa ricetta (ai minimi termini) non c’è su VB!! E’ una variazione dei biscotti ai fiocchi d’avena trovata sul sito Vegan 3000.
Ingredienti:
1 tazza di fiocchi d’avena integrali
1/2 tazza di acqua tiepida
1/2 tazza di succo di mela
1 pugno di uvetta
3-4 datteri
1 pugno di nocciole e mandorle
polvere di vaniglia qb
Procedimento:
Ammolla l’uvetta e i fiocchi in una tazza capiente con acqua e succo di mela per 10 minuti; taglia a pezzettini i datteri e pesta nel mortaio (o trita nel mixer) le nocciole e le mandorle, aggiungi il tutto ai fiocchi e spolvera di vaniglia (o cannella o cacao, a piacere); mescola tutto bene e poi forma delle palline di composto con le mani ed adagiale su una teglia rivestita di carta da forno. Inforna per 15-20 minuti a 170°, lascia raffreddare leggermente e gusta! 🙂
Considerazioni:
Sono uno spettacolo!!!!!!!! Non mi aspettavo che rimanessero morbidi, e invece sono morbidi, croccanti e dolci al punto giusto! 😉 E tutto ciò senza: lievito, farina, zucchero, olio. Che si può volere di più?? (Sono nati dalla necessità di preparare dei biscotti in mezzoretta, visto che stamattina ho invitato un amico a colazione… a base di cioccolata calda e biscotti ancora tiepidi, eheheheh!).
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Waw volevo proprio farmi dei biscotti per la colazione 🙂
Sì, sono così rapidi che puoi farteli direttamente al mattino 😉
😉 bellissima ricetta … davvero domani ho la colazione assicurata 😉
Già provati!trovati su vegan 3000!buoni!
😉 Sì, le cose semplici sono meravigliose…. ^_______^
praticamente un muesli in forma solida e senza nemmeno il latte! eh però avevate la cioccolata, golosastri.. 🙂
ahahahhaahahhahaah!!!! 😀 😀 😀 La cioccolata era solo un mezzo per far arrivare “puntuale” (ovvero con solo 40 minuti di ritardo) il mio amico argentino che doveva portarmi delle parti! 😉 E infatti è arrivato, miracolosamente… visto i pacchi che tirano i suoi conterranei…
che buoniiiii, li faro’ prestissimo…bravissima
Beh, la ricetta base si presta a mille varianti, questa è quella che mette d’accordo un pò tutti (dato che con l’aggiunta di datteri e uvetta si raggiunge un grado di dolcezza accettabile anche per i più avvezzi allo zucchero)
Grazie!
😀
buoni!!! senza farine e zuccheri!!! sisi mi piacciono un sacco 🙂
😉 sì… sono in fase “evita-lievito”, quindi mi regolo di conseguenza, eheheh! 😀
interessante davvero come ricetta!! non faccio uso di fiocchi d’avena…però credo sia ora di cominciare a provare!! 🙂
Beh, io ne faccio uso da quando sono qui in Sguizzera… anche perchè sono rapidi, se non sai cosa imbastire per cena sono pronti in 2 minuti, eheheheh!
;D
(e adesso so che sono utili anche “se non sai cosa imbastire per colazione” ihihihhi!)
Sono buonissimi! Sai che faccio una versione simile? Però sottoforma di sfoglia perchè mi piace che rimanga croccante, un giorno la pubblicherò 🙂
😉 brava brava pubblica, che di queste ricettuzze naturali non siamo mai stanchi! 😀
ho proprio li i fiocchi d’avena… però non amo le cose troppo dolci 😉 si possono evitare i datteri ?
Certo che si possono evitare i datteri… ad ogni modo non è troppo dolce! Non è zuccherato il suco di mele, nè i fiocchi… direi che se togli i datteri sei sotto la media di dolcezza comune, ehehe! (però puoi sempre mettere altra frutta secca, tipo albicocche o ananas o mango o nonsochè!). Ad ogni modo a me piacerebbero anche non dolci, anzi stavo giusto pensando ad una versione salata, ehehehe!
😉
devono essere fantastici anche nella versione salata! Intanto provo questi e poi ti so dire 🙂
😉 enjoy!
Wowwowwow! Pensa che ne abbiamo mangiati di simili a casa di Pina…che delizia 😀 Li devo rifare assolutamenteeeee!!! Ho però una domanda: secondo te, il succo di mela (che non ho) potrebbe essere sostituito da concentrato di dattero o malto…?
Resto in trepidante attesa della versione salata 😉
Ah, dimenticavo: inviti anche me a colazione :-P?
Ahahahahah….colazioni collettive 😛
Guarda, direi che potresti mettere l’equivalente d’acqua con sciolto un pochino di concentrato… solo concentrato beh, probabilmente va anche bene, però la consistenza sarà di sicuro differente (e super dolce pure!!!!).. n.b: il mio succo di mela non contiene zucchero aggiunto o altro, quindi….
Besos!
e il succo che ne so di albicocca invece che di mela come ti sembra come variante ? 🙂
per me puoi metterci qualsiasi cosa 🙂 io credo che una volta centrifugherò un sacco di pere e parte del succo lo userò così 😉
Spettacolo, io faccio quelli di Giovanni Allegro e sono ancora più semplici! Comunque questi sono buonissimi. 🙂
Non conosco!! Mi informerò 😉
(io tra poco li rifaccio, altro ospite!!)
Con mia grande delusione l’avanzo di fiocchi d’avena che avevo in frigorifero (per salvarli da eventuali farfalle estive) era scaduto.
Una nutrizionista mi ha detto che l’avena è un cereale invernale e così l’ho lasciato scadere. Che peccato, non mi piace buttare cibi.
Ci sarà comunque l’occasione di fare questi biscotti. Pensavo di usare le albicocche secche al posto dei datteri, che trovo troppo dolci. Buona domenica.
🙁 wow, i fiocchi d’avena in frigorifero mi mancavano, eheheh!
🙂 sì, è un cereale invernale, però secchi si conservano tantissimo!
Ad ogni modo, ci sarà un’altra occasione 😉 Frutta essiccata credo sia buona tutta, alla fine oggi non avendo i datteri li ho fatti solo con l’uvetta… però guarda che non essendoci zucchero aggiunto, anche coi datteri non sono dolcissimi!!
🙂
A presto!
Biscotti morbidi…buoni!!!
Ciao vika :-*******************
me li sono fatti stamattina!!!! Che dire è stata dura farne avanzare 4 per l’onnivoro che se li possa gustare a pranzo ;-)…. Fusa come sono la mattina ho dimenticato la vaniglia 🙁 menomale che ci avevo messo un cucchiaio di marmellata alle ciliegie…. comunque sono favolosi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
😉 contenta che ti siano piaciuti 🙂 anch’io li ho rifatti e si sono volatilizzati…. adesso basta dolci, finchè non avrò altri ospiti… per me non ne faccio più 😀
ti ammiro io non ci riesco 🙂 tanto più che ho deciso di mettermi a dieta …. ingrassante 😀
La produttrice di riso dalla quale mi servo (quasi a km. zero!) mi dice di mettere non solo le farine nel frigorifero, in estate, ma addirittura il riso per evitare le farfalle. Riso che va bene anche messo nel congelatore. Non diventa un unico blocco perchè non ha acqua.
Capisco, interessante! 🙂 Purtroppo divido un frigo con altre 2 coinquiline, quindi mi limiterò a chiudere ermeticamente i contenitori delle farine… però tutto ciò è molto interessante, grazie della dritta! 😉
E’ stata solo la trasmissione del sapere di una coltivatrice di riso nel novarese.
Oggi ho fatto i biscotti. Forse ne sono avanzati 4, che finiremo, 2 ciascuno, dopo cena.
Un successone!
😀
… i nostri “spacciatori di riso” sono di poche parole, dunque…
(n.b: io sono novarese 😉 )
Contentissima per il successo,viva!
I tuoi biscotti sono diventati un cavallo di battaglia rapidamente:
rapidi e facili da fare, ho inventato qualche variante (la mela renetta, un po’ di semi di sesamo, le albicocche secche) e sono buonissimi.
😉 Sì, si prestano a qualsiasi variante… anch’io ultimamente vado di albicocche secche ammollate in acqua, come dessert… 😀 e poi l’acqua la uso come dolcificante per bevande o altre ricette 😉 (da provare)