L’altro giorno il papi è tornato con dei biscotti da farmi assaggiare donati da una cliente che mi conosce bene e sa che sono diventata vegan e conoscendomi bene il papi è arrivato anche con la ricetta scritta 🙂 Se non sbaglio mi sembra di aver visto qualcosa di simile qua sul blog ma sinceramente non ricordo di chi! Vi riporto il nome dei biscotti come mi è stato dato, non sò chi sia Elisa ma suppongo sia la creatrice!
Ingredienti:
- 400gr farina 00 (io ho usato 200gr kamut+200gr manitoba)
- 200gr di zucchero di canna
- 150ml di marsala liscio (ho usato latte)
- 150ml di olio di oliva
- 1 bustina di lievito
- 100gr di pinoli (ho messo nocciole)
- 100gr di gocce di cioccolato (o uvetta ammollata strizzata e infarinata)
Preparazione:
Mescolare tutti gli ingredienti, prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani
ne deve risultare un composto un po’ sbrisolone
formate dei biscotti tondi leggermente piatti, metteteli sulla placca con della carta forno e cuocete a forno caldo 175° per 20 minuti
una volta freddi diventano secchi ma sono veramente buonissimi, praticamente se li è strafogari quasi tutti la peste 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
E' con un po' di rammarico che ammetto di non essere vegana ne vegetariana al 100% forse più per vigliaccheria che non per convinzione; troppo lungo da spiegare e non vorrei annoiarvi, ma credetemi quando vi dico che nel cuore sono vegana al 100%, infatti in Vegan.blog ho trovato dove poter sfogare la mia indole vegana e ve ne sono riconoscente. con affetto!
Vivo in quel di Como con un marito meraviglioso e un figlio di sedici anni che definisco la mia bestiaccia!!!! Più naturalmente il mio bimbo peloso Fiocco :)
Aggiornamento profilo del 31/01/2010:
fra poco più di 2 mesi saranno 3 anni che faccio parte della famiglia veganblog 3 anni in cui il mio modo di vedere le cose e il mondo sono sicuramente cambiati e sopratutto è cambiato il mio modo di alimentarmi e quindi a distanza di 3 anni sono felice ed orgogliosa di potermi considerare vegana al 99%:-) Sarei stata più felice nel dirti che anche i miei uomini abbiano cambiato completamente il loro modo di cibarsi, purtroppo non è così ma continuo a sperare, io ce la metto tutta nel preparare pietanze gustose per loro! Vi chiederete perchè non al 100%, purtroppo capita che mia suocera che si fa sempre in 4 per farmi trovare pietanze senza proteine animali a volte usi formaggio :-( Poi anche per altri aspetti, indosso ancora abiti e scarpe che non sono vegan, per questo datemi ancora un po' di tempo!
Spero quindi che tutti quelli che come me sono arrivati per caso su veganblog possano arrrivare a condividere ogni sfaccettatura del mondo vegan! Come sempre il mio grande grazie a Sauro e Renata per aver creato questo meraviglioso blog!
Chicca, sai che io sono per il salato ma questi sono fantastici e pure sul salutista! Anch’io opto uvetta e latte, causa la puzzoletta 😛 Hi hi anch’io più che il cibo apprezzo le ricette!
bellissimi questi biscotti!!
Buoni!!mi segno la ricetta cosi la prossima volta li provo devono essere deliziosi
Ma quanto sono splendidi….quanto….
buonerrimiiiiii
Ne vorrei una chilata ADESSO!
mamma che bonta’…e sembrano anche molto facili da fare….brava!!! salvate..le faro’ quanto prima…grazie al papi 😀
ma sono facili? posso riuscirci io che sono impe oppure è un livello avanti??
grazie Elisa e grazie Chicca, questi vanno nei preferiti!
😉
Che belli che sono questi biscottini gocciolosi..
chicca che buoni!!! ne ho mangiati 2 tiepidini.
li ho fatti marsala-pinoli-uvetta (e in 2 ci ho messo anche quache goccia di cioccolata!)
sono i primi biscotti che mi vengono 🙂
ma che forno enorme hai?ho dimezzato le quantità e ci stavano appena in una teglia del mio fornetto!
Li voglio anch’io!
Tecla bravissimaaaaaaaaaaaaaaa 🙂 Visto sono facilissimi! Oggi ne ho fatto una versione simile con l’okara che vedrete a breve 😉
Grazie a tutte ragazze 🙂
che fameeeeeee!!! chicca ne mangerei una teglia…giuro! devo cenare o svengo….
Corri vai a cenare non svenire 😛
questi biscottini meravigliosi li ho visti stamattina. La foto finale, come sempre mi trasmette tanto calore 😀 Sei fantastica!
immagino Teo è il mio mito!!!!
un bacione e salutami Paoletta!!! 😀
Chiccolina, questi te li copio presto…
Un bacione e buona serata !
Quelli con l’okara, dimmi dimmi!
Ciao Chicca, li ho fatti! Buonissimi! Ho optato per cioccolato-nocciole. Mio padre me li ruba ehehe 😉 In qualcuno ho messo anche qualche candito ma finora non mi sono capitati.
Grazie per la ricetta
Chicchetta, domani li rifarò per la TERZA volta !!!
Li ho già fatti pinoli-ciocco e pinoli-nocciole-ciocco: strepitosi in entrambe le versioni (e sempre col marsala, hic ! 😉 )
I miei genitorti me li “rubano” ed anche al Nic sono piaciuti un sacco, però già che ci sono farò dose intera, stavolta penso con le noci…
Fatti anche questi: abbiamo democraticamente deciso che insieme ai “biscotti senza biscotti” (se non c’è una ricetta la posterò..) sono i nostri preferiti !
Mari sono felicissima di vedere che ti stai sbizzarendo con le mie ricette 😉
Ciao ho provato questi biscotti e sono buonissimi, ottimi già al primo tentativo. di solito tendo a modificare un po’ le ricette per metterci qualcosa di mio, ma sono venuti così buoni che non li modificherò. grazie mille
un abbraccio di luce
Liila
Liila grazie cara, sono felice che ti siano piaciuti 🙂
Li ho provati anche io stasera e sono buonissimi ^_^ ti ringrazio tanto per la ricetta! l’ho replicata nel mio blog sostituendo la farina con della farina di farro integrale e sono buonissimi! grazie!