Carissimi amici come avevo promesso in precedenza, ecco qui questa buonissima e semplicissima ricetta! Ammetto in principio: le mie conoscenze sul tahini erano pari a quelle che ho sulla fisica molecolare… cioè nulle! Quando sono andata a far la spesa con una mia amica, spulciando negli scaffali etnici ho trovato questo barattolo, avevo vaghi ricordi: nel blog ho letto qualcosa… forse per addensare i formaggi veg? Non ricordo… bè compriamolo, per qualcosa lo useremo! Rimasto per un pò nel mio scaffale decisi di cercare qualche ricettina, ma una moltitudine di abbinamenti con l’hummus mi accerchiavano: è possibile che l’unico abbinamento siano una miriade di sfumature di hummus? Poi eccola lì! Una ricetta dolce! Uhm allora questo composto è versatile! Mi sono detta. Il blog raccontava di un collega che aveva portato questi biscottini dalle sue vacanza in Israele e di come la protagonista ha subito una forte dipendenza, tanto da finirli tutti! Ero curiosa! Gli ingredienti erano tutti veg tranne uno ma di facilissima sostituzione, bastava un pò di burro di soya, ero contentissima. Guardavo gli ingredienti: uhm non mi sembra niente di eccezionale, e neanche l’aspetto… Com’è che quella del blog parla di vera “dipendenza” boh sarà suonata! Forse è proprio questa crema allora! Ne assaggio così un cucchiaino, non riesco più a muovere il palato! Sembrava che qualcuno mi avesse fatto mangiare del calcestruzzo, con un sapore fortissimo! E mi ritrovo in lavandino a cercare di levarmi il saporaccio, sentendomi un’immensa idiota! “Bè ci provo, ormai l’ho comprato e l’odore è buono… minimo farà schifo, ma almeno lo saprò!” Assaggiato il primo biscotto, con molta paura di tornare in lavandino, sorpresa: un sapore intenso, corposo, avvolgente e… che creava dipendenza! Ora mi scuso per il ritardo, è che stavo preparando una versione della ricetta illustrata. Essendo un’illustratrice, ancora non eccezionale ok, ed essendo una buona forchetta, sto iniziando ad abbinare i miei due amori, mangiare e disegnare! Non essendo sicura di poterla inserire, dato che non è una foto e dato che magari possa essere presa come pubblicità o non so… ho preferito evitare e inserire la foto e basta. Un abbraccio a tutti ed ecco i biscotti!
Ingredienti:
140 g di farina bianca
150 g di zucchero
140 g di farina integrale
70 g di mandorle grattugiate
2 cucchiai di acqua
200 g di tahini
150 g di burro di soya
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Procedimento:
Mettete tutti gli ingredienti, tranne acqua e tahini, nel robot da cucina, mixate tutto finchè non avrete un composto granuloso. Aggiungete acqua e tahini (io ne ho messo qualche cucchiaiata in più, 50 g circa perchè il vasetto era quasi finito e mi dispiaceva lasciarne un poco, ho messo qualche cucchiaiata di zucchero per equilibrare) mixate finchè il composto non sarà liscio. Portate l’impasto sulla vostra superficie di lavoro e legate un pò con le mani finchè tutto l impasto sarà omogeneo. Accendete il forno a 175°. Create delle piccole palline di impasto e sistematele sul vassoio da forno imburrato, schiacciandole leggermente. Lasciatele in forno finchè non saranno dorate!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
il tahini è una bomba!!!!
pensa che mio marito lo mangia spalmato sul pane!!!!
Comunque ottimi biscottini golosissimi!!! Tra tahini e burro non son proprio light…ma hai ragione il tahini nell’impasto dei biscotti gli dona un aroma inconfondibile, anche io spesso lo uso così!
Ahah quindi tuo marito lo mangia nel pane? Era la mia idea cob quello rimasto nel barattolo! Ma poi dopo la cucchiaiata di prova ho capito che il tahini da solo non fa per me!si sono delle piccole bombe! Ne mangi due e stai bene! E sono piaciuti anche al mio ragazzo che pian piano diventa meno diffidente!
Bontà divina!! 😀 Da fare sicuramente!! grazie
Fammi sapere poi! 🙂
ehehe il tahin è difficile apprezzarlo al primo assaggio! 😉 a me piace e lo tengo sempre in casa, ma lo uso più che altro per l’hummus. In ogni caso, complimenti per questi biscotti! 🙂
ps non credo che un tuo disegno possa passare per pubblicità… dai facci vedere qualcosa! 😀
Grazie! Si lisa mi ha mandato un email e mi ha detto che posso inserirli, basta che la prima immagine sia la foto della ricetta! 🙂
Il tahin in effetti lo uso sempre solo per l’hummus XD Lo proverò in questa versione dolce!
wow grazie!!!cerco da una vita questa ricetta!!
Ahahaa davvero?! Be’ sono contenta allora!
Sembrano davvero buonissimiiiii!! Anche a noi all’inizio il tahin piaceva solo “accoppiato” con altri ingredienti…ma ormai lo mangiamo anche a cucchiaini 😛 …siamo irrecuperabili!!
Una ricetta che lascia intravedere la sua straordinaria bontà… io sono tahin dipendente e lo mangio spalmato sul pane e anche da solo a cucchiaini… é troooppo buono gnamm!!! 😉
Mi piace molto il tahin, anche se lo nascondo in frigo altrimenti lo sbrano tutto
I tuoi biscottini devono essere buonissimissimi!
mumble, mumble… Se li faccio so già che finiranno prima ancora di entrare nella magica biscpottiera 🙄
Un bacione cara Elysa! 🙂
Si a me è successo lo stesso! Li avevo lasciati sulla griglia a raffreddare, ma non riuscivo a resistere! L’odore era troppo buono! Gli abbiamo finiti subito io, il mio ragazzo ed il nostro coinquilino! 😉
😉 😉
Stanno cuocendo 😉
Essendo intollerante alle mandorle ci ho messo le nocciole, sono sicura che saranno buoni lo stesso….Vi faccio sapere domattina.
Anne Laure sono proprio contenta! Qlc giorno fa volevo rifarli! Portamene qualcuno allora!
Ciao Elysa e ciao a tutti, confermo…..SONO BUONISSIMI (anche con le nocciole al posto delle mandorle). Li farò sicuramente di nuovo.