Questa ricetta non prevede l’ uso della pasta frolla: sarebbe stato troppo facile altrimenti! Sono bicotti, o dolcetti particolari dedicati a coloro che amano i cereali e la frutta secca.
Ingredienti:
2 tazze di fiocchi d’ avena
1/2 l di succo di mela senza zucchero
1/2 tazza di prugne secche snocciolate
1/2 tazza di uvetta
2 mele grattugiate
1 pizzico di sale
1/2 tazza di farina di riso
1 cucchiaino di cannella
3/4 di tazza di nocciole tostate
Preparazione:
Mettete 1/2 l di succo di mela caldo sopra 2 tazze di fiocchi d’avena per 10 minuti assieme ad 1 pizzico di sale, per farli ammorbidire. Unitevi 3/4 di tazza di nocciole tostate e pestate grossolanamente, 1/2 tazza di prugne secche precedentemente rinvenute in poca acqua tiepida e tagliate a pezzetti, 1/2 tazza di uvetta sultanina, 2 mele grattugiate, 1 cucchiaino di cannella in polvere, e 1/2 tazza di farina di riso. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido. Ungete una teglia da forno (o ricopritela con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato) e mettetevi l’ impasto a cucchiaiate. Infornate in forno già caldo a temperatura moderata 180° circa, e cuocete per 1/2 ora.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Wow! Ma sembrano buonissimi! e anche molto semplici da preparare! Devo assolutamente provarli 😉
Salve Maya, hai un blog veramente interessante… perchè non collabori anche tu a Veganblog.it ???
Questi biscotti sembrano fa-vo-lo-si!!!
Complimenti!
assurdo! solo con gli oli naturali delle nocciole? *_*! assolutissimamente da provare!
Ottima questa ricetta, volendo si potrebbero anche aggiungere fiocchi di mais o di frumento. Comunque volevo chiedervi se posso stendere l’impasto in un quadrato e cuocerlo così e poi tagliarlo a quadrotti…un po’ come si vede nella foto..
Per Serena: si puoi stendere l’ impasto nella teglia e fare già i quadrotti con un coltello, di modo che dopo la cottura sia più semplice dividerli.
Grazie mille, farò come mi hai consigliato!
ottimi ma in tutto quanto tempo si impiega nel farli?
uhm! buooooni……domani mattina compro l’occorrente e li faccio!già ho l’acquolina!!!
ho provato a fare i tuoi biscotti che hanno un aspetto favoloso! ma non sono riuscta a farli diventare croccanti……uff..c’è il trucco?????
Oggi ho provato questa ricetta: Risultato ottimo per il gusto però più che biscotti sono venuti fuori dei dolcetti un po’ umidi ( sembrano frittelline) Mi sembra di aver seguito scrupolosamente le indicazioni ma il risultato mi sembra diverso. Come si fa per ottenerli croccanti?
Ho provato a farli ieri mattina, percarità davvero ottimi, ma sono venuti tutt’altro che croccanti…comunque da tenere in considerazione, io li ho accompagnati con la cioccolata calda light postata da Veronica un paio di giorni fa..slurposissimo!