Queste due golosità ce le siamo spazzolate per cena sabato sera, sformato di soia e zucca e sformato di soia e verza. Da provare!
Ingredienti per lo sformato soia e zucca:
120 g di fagioli di soia
300 g di zucca (pesata cotta)
porro
olio
rosmarino
salsa di soia
3 cucchiai di farina di frumento integrale
Ingredienti per lo sformato soia e verza:
100 g di fagioli di soia
1 verza piccola
porro
olio
rosmarino
salsa di soia
3 cucchiai di farina di frumento integrale
2 cucchiai colmi di Stracchirì o tofu frullato
Procedimento:
Per prima cosa tenere in ammollo i fagioli di soia per almeno 12 ore. Scolarli e cuocerli in pentola a pressione per 30 min (il doppio se non avete la pentola a pressione). Una volta cotta la soia lasciarla da parte. In una padella mettere olio e porro, lasciarlo imbiondire. Aggiungere la zucca tagliata a pezzetti, il rosmarino e 2 cucchiai di salsa di soia. Far cuocere finchè la zucca sarà pronta. Stesso procedimento per la verza, che non ho bollito prima, ma ho tagliato a pezzetti e fatta cuocere in padella con un fondo di olio, porro e rosmarino; aggiungere anche qui la salsa di soia. A questo punto procediamo con la preparazione dello sformato di zucca. Prendere 120 g di fagioli di soia e ripassarli in padella con la zucca, in modo che si insaporiscano. Poi versare il tutto in un contenitore e frullare con il minipimer. Quando il composto è cremoso aggiungere i 3 cucchiai di farina e continuare a mescolare bene con un cucchiaio di legno. Versare il composto in una teglia da forno leggermente unta sul fondo e spolverare la superficie con lievito alimentare in scaglie e a chi piace gomasio. Uguale faremo con la verza. Quando è cotta trasferiamo il resto della soia nella padella con la verza e lasciamo insaporire. Trasferiamo il tutto in un contenitore, frulliamo. Una volta che il composto è omogeneo, se si vuole, aggiungere un veg-formaggio. Io avevo un po’ dello Stracchirì di Lali e ho aggiunto quello. Se avete del tofu in panetto frullatelo e aggiungetevi ciò che preferite o avete in casa. A questo punto aggiungere la farina e mescolare molto bene. Trasferire il composto in una teglia da forno (io in questo caso ho usato lo stampo per plumcake). Spolverare la superficie con lievito alimentare in scaglie e gomasio se vi piace. Cuocete li sformati in forno per 25-30 min. Gustare tiepido.
Il punto:
E’ una ricettina molto sfiziosa e buona. Con lo stesso procedimento, ma aggiungendoci pangrattato o più farina potete preparare burger, polpette, polpettoni… interpretate secondo la vostra fantasia! Prima di infornare assaggiate i preparati, se vi sembrano insipidi aggiungetevi sale o altra salsa di soia.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ciao Nica,se è presente la zucca …è mia 😉 Senti ,ma hai usati i fagioli verdi mung?? In casa ho quelli e gli azuki….
che voglia!! Sostituirò la farina con le mie…e via!! Sì…in attesa del forno…ormai dovrebbe arrivare!! 😀
La voglio fare…ho la zucca, domani compro la soia…ma al sux si trova?
Ciao care! Niki ho usato i fagioli di soia gialli. Misspongo nei supermercati si trova,alla coop sono sicura che ci sono. Baci
Nica che buoni questi sformati! Ho salvato la ricetta! 😉 secondo te quali fagioli potrei usare al posto della soia? dato che mangio spesso prodotti a base di soia, preferisco evitare di comprare anche i fagioli di soia, in modo da variare l’alimentazione il più possibile! 🙂 i cannellini potrebbero andare bene secondo te?
Ciao Sfisfi, la soia da un sapore molto particolare, per quanto riguarda i cannellini, hanno una cremosità sicuramente superiore alla soia, come del resto gli altri fagioli. Magari prova a farli con lenticchie e fagioli assieme, i annellini a mio avviso sono molto dolci..però se provi fammi sapere è possibile che vengano una bomba!!!
Bacissimi