Come promesso, ecco un bel bignè farcito con una delicata crema Chantilly, decorato ad arte e realizzato usando la Ricetta base del Bignè Vegan.
Procedimento:
La crema Chantilly l’ho realizzata unendo alla panna montata Vegan un pò di crema pasticcera Vegan (questa si trova normalmente in tutti i supermercati in pratiche bustine) e un pò di zucchero vanigliato… Tutto qui.
La crema Chantilly ha un sapore molto delicato e rende raffinata ogni preparazione pasticcera.
Ho farcito il bignè Vegan con una siringa da dolci
Ho bagnato la superficie esterna del bignè (anche sotto) con un pennello da dolci (mi raccomando che sia in materiale sintetico)
Ho sparso la superficie con un pò di granella di zucchero
Ho decorato con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria
Quindi… Tutto in frigo anche solo per qualche minuto (ma anche per molte ore senza problemi)
Non ho mai ricevuto così tanti complimenti a tavola come in questo caso… Non potevo essere più soddisfatto!
🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Sauro Martella, fondatore di VEGANOK NETWORK nonchè appassionato di cucina con particolare predilezione per tutto ciò che appartiene alle tipicità Toscane ed Umbre. Sauro Martella è vegano da molti anni (dal 1992, quando ancora Internet in Italia era una cosa inesistente) ed a volte, per brevi periodi, si alimenta da crudista. Dal 2003 Sauro Martella cammina permanentemente a piedi nudi e di quando in quando adora effettuare periodi più o meno lunghi di digiuno per disintossicarsi e ritrovare il proprio equilibrio. Sauro Martella Ha fondato il sito per diffondere le informazioni di difficile accesso relativamente al mondo dei diritti umani, della difesa dell'ambiente, del rispetto della vita ed in particolar modo per la diffusione della cultura nonviolenta e Vegana.
Sauro Martella, insieme a sua moglie Renata Balducci, autrice di libri di ricette Vegan, opera per la diffusione della cultura Vegan attraverso iniziative etiche come www.veganblog.it www.promiseland.it www.veganok.com www.veganfest.it e tutte le altre iniziative collegate e contraddistinte dal rispetto dei valori Vegan ed umanitari.
Sauro Martella è docente di Etica Vegan nei corsi di formazione per Farmacisti accreditati VEGANOK e tiene conferenze sui diritti animali in diversi eventi in Italia.
Sauro Martella è Vicepresidente dell'Associazione Vegani Italiani Onlus, associazione che opera per la diffusione delle motivazioni etiche della scelta vegan che opera offrendo sostegno e supporto logistico alle altre associazioni Vegan, animaliste e umanitarie.
www.promiseland.it/author/sauromartella
www.veganblog.it/author/sauromartella/
e ci credo che eri soddisfatto…sono favolosi!! complimenti 😀
hahaha, sifderei CHIUNQUE a dire che questo bignè ha qualsiasi cosa da invidiare ad uno non-vegan!
bravo Sauro!
ps. per fortuna a me non piacciono i dolci… ma che impresa è entrare in pasticceria e trovare una pastina adatta a noi?!!?
mo’ che li provo sarò soddisfatta anch’io…((^_^))
chissà che buono, sono tentatissima :O!
(e w il materiale sintetico, anche per gli strumenti musicali!)
Buona idea! slurp!
Facci svenire, sadico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Bravo Maestro!!
Si avvisano tutti coloro che leggono che Annalisa e’ svenuta vedendo la preparazione e che scrivera’ qualcosa quando si sara’ ripresa… 🙂
Sei mostruosamente goloso 😛
Ho appena postato una ricetta con la sfoglia che doveva servire per i bignè ma poi la non golosona ha optato per il salato, come scritto appunto nella ricetta prima o poi li farò i tuoi bignè per i miei golosoni 😉
P.s. perchè ho i commenti disabilitati sulla ricetta???? Ho fatto qualcosa che non dovevo? Ciao Sauro un abbraccio 🙂
E vabbé, allora ditelo!
Come si fa a lavorare quando ti vedi davanti una robina così?!
Basta, mi disiscrivo…
voglio leccarmi i baffi anch’io con questa delizia!!!!!mi toccherà fare i bignè, che nn sono mai stati il mio dolce preferito ma da quando vedo queste ricette stanno rimontando in classifica!!!!!!
🙂
Non posso vedere queste goloserie a quest’ora del pomeriggio e senza aver pranzato…svengoooo! Evviva Sauro!
Una domanda a tutti su latte e panna di soia (sia dolce che salata): la differenza tra una marca e l’altra è molto evidente??
Lo chiedo perchè ho già comprato due diverse marche di latte di soia (ora però non mi ricordo i nomi) e nessuna delle due mi ha soddisfatta, il latte aveva un retrogusto troppo strano che quasi mi disgustava 🙁
L’altro giorno al supermercato dovevo comprare della panna da cucina ma non mi sono fidata di quella di soia per paura di avere brutte sorprese e così mi sono buttata su quella d’avena, che però devo ancora provare.
La cosa triste è che sullo scaffale c’era una vasta scelta, compreso i prodotti della Provamel che qui sento nominare spesso positivamente, ma costano un sacco! Un litro di latte a più di 2€ ecc ecc…uffi, perchè siamo così penalizzati solo perchè abbiamo fatto una scelta cruelty-free?? 🙁
Scusate lo sfogo.
….che bellezza… senza parole! 😀
Ciao Maila,
si, nel latte di soia, da marca a marca le differenze di sapore sono evidentissime ed alcune , a mio giudizio, sono immangiabili.
Provamel è sicuiramente un ottimo prodotto ma è indubbiamente caro e poi lo trovi solo in negozi specializzati. Ultimamente Alpro (che è ugualmente buona) si sta diffondendo anche nel circuito dei supermercati e addirittura nei bar per fare cappuccini di soia.. Dovrebbe costare un pò meno… e comunque ogni marca non fa un tipo solo di altte, ma diversi, (al naturale, dolcificato, dolcificato alla vaniglia, ed ognuno ovviamente ha un uso ed un sapore diverso)
Stesso discorso vale per le panne di soia. Noi ultimamente stiamo usando una marca meno conosciuta e che ci sembra migliore di tutte… L’abbiamo trovata nei circuiti Conad, ma ora non ricordo il nome.
🙂
Grazie mille per le delucidazioni!
Ergo, non resta che sperimentare 😛
@Maila: per fare la panna montata ne ho trovata una completamente vegetale al Carrefour (non ricordo la marca ma ha una confezione sul rosa acceso), costa abbastanza poco ed e’ ottima come gusto, l’unico neo e’ che contiene grassi idrogenati che fanno male, pero’ penso che per due-tre volte all’anno in cui la uso non sia un grosso problema. Ed e’ molto piu’ buona della soyatoo
uffa, ma come si fa… …volevo dare una sbirciatina veloce al sito, toccata e fuga senza impatto…. e invece adesso vedranno dei bignè nelle palle dei miei occhi… come si fa a lavorare adesso…
perfetto. semplicemente perfetto.
alla prossima cena profiteroles per tutti!!!!!!
Sbav sbav sbav…
Che goduria !!!
Strepitoso! E hai pure “raddrizzato” le faccine! Ora sono al punto giusto! 😀
E c’è anche il loghino-icona do veganblog nella barra degli indirizzi!
PS neanche io riesco a commentare sui cornetti di Chicca! 🙁
sauro ma lo sai che la granella di zucchero ti sta bene in testa??? 😯 nell’altra foto sembravi un bignè vegan!!! (sauro ti prego non cancellarmi dal blog, non ti sfotto più lo giuroooo) ora devo staccà e mi riconnetto domenica. Non mandarmi email tipo: nello sei stato escluso dal blog per stupidaggine, perchè mi riscrivo sotto un altro nik!!! 😯 ciaoooo a tuttiii
dai che facciamo uno scherzo a Nello per quando si riconnette domenica!
😉
Ho piacere che il lavoro dei tecnici, anche nelle tante piccole cose sparse qua e le, venga notato… Grazie Cri…
Ora vado a controllare qualè il problema con i commenti nella ricetta di Chicca…
p.s. Nello sei licenziato! 🙂
Sauro, sono a pezzi in questo periodo per la mia ernia e non posso fare assolutamente niente! E tu non puoi farmi questo!!!!!!!!!! Ma sei proprio bravo bravo bravo, il nostro bigne’s man!!!
E io vedo i commenti dal lavoro!!! 🙂
Senti, ma la dose massima di questi bignè che si può assumere giornalmente qual è?
Che meraviglia…soredre Pru anche questi voglio!
Chapeau!!!
Ciao Annalisa,
ho visto anch’io in giro una panna che sembra assomigliare a quella che descrivi, ma nonostante sembri vegetale, in effetti tra gli ingredienti ci sono le proteine del latte… Sei certa che qualla di cui parli sia vegan?..
🙂
Sauro, Help: oggi (proprio poco fa) ho pubblicato dei bigné, sempre per restare in tema… ma vedo che sono finiti direttamente nella mia pagina con tutte le mie ricette e non nella pagina iniziale di apertura. Cosa ho sbagliato?
Ciao Eddy,
i tuoi bellissimi bignè non vengono visualizzati perchè non hai selezionato la categoria “Coccole dolci” in cui devono apparire…
La categoria “Considerazioni” devi deselezionarla…
(basterebbe leggere le istruzioni che ti ho inviato… Ma cosa vuoi farci, qui le chef di veganblog sono belle e distratte… 🙂 )
Comunque complimenti per i bignè… sono venuti benissimo …
Pensa che anch’io qui ne sto preparando una piattata perchè stasera festeggiamo il compleanno di Renata che è Domani, ma lo festeggiamo stasera insieme ai parenti per passare la giornata di domani insiele e da soli a passeggiare sulla spiaggia come piccioncini innamorati
🙂
Allora tanti auguri a Renata (donna fortunata!!)
😉
Renataaaaaaaaaaaaaaa auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii…..devo spettegolare un po’ con te, i nostri uomini dovrebbero trovarsi……poi ti spiegherò 😛 Sauro ne sà qualcosa!
Buon compleanno a Renata! Ma chi dei due piccioncini prepara il dolce oggi? Buon passeggiata..
@Sauro: Si, e’ proprio vegan, almeno nella versione dolce. In effetti le proteine del latte ci sono nella versione da cucina, ma in quella da montare non ci sono. Domani vado al super e prendo il nome della marca 🙂
Ma non si può fare così… sono a dieta e tu metti questo piccolo concentrato di dolcezza e felicità.. comunque complimenti, è bellissimo e sono sicura che è anche più buono…