Benvolio 1938 – Olio di semi di lino si dice che chi trova un amico trova un tesoro, ma chi trova quest’olio trova una miniera di nutrienti e di ricchezza nutrizionali
L’eccellenza dell’olio, un prodotto sano, essenziale, gustoso, che diventa necessario per contribuire in modo forte al benessere e alla salute. Ho il vero piacere di raccontare dell’olio di semi di lino biologico Benvolio certificato da VeganOK e consigliato da Masterchef.
Questo olio è naturalmente ricco di acidi grassi polinsaturi essenziali, soprattutto omega-3 (acido alfa linolenico), che contribuiscono a mantenere i normali livelli di colesterolo nel sangue e a controllare il colesterolo “cattivo” (LDL), aiutando a ridurre il rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari.
La formula è arricchita con estratti antiossidanti biologici di salvia, alloro e rosmarino che aiutano a preservarne le proprietà sensoriali e qualitative nel tempo.
Benvolio con esperienza di lunga data ha sviluppato una gamma di eccellenze per soddisfare con gusto il palato con l’obiettivo di provvedere alla salute dei consumatori. La famiglia Dal Sasso ha fondato l’attività trasmettendo di generazione in generazione la tradizione di una lavorazione olearia attenta e sapiente. Questa forte passione unita alla grande esperienza ha portato questa famiglia alla ricerca costante di innovazione, garantendo l’utilizzo di materie prime di alta qualità. Aspetti che come consumatori teniamo al primo posto creando quel rapporto di fiducia e stima che perdura nel tempo, consolidandosi come una realtà genuina del panorama italiano e del Made in Italy.
Perché scegliere quest’olio fra i tantissimi presenti sugli scaffali? Innanzitutto perché troviamo la certificazione VEGANOK , che è ormai una garanzia storica, e in secondo luogo, non meno importante, il materiale del contenitore, fatto di un metallo che non permette l’ossidazione dell’olio preservando a lungo la freschezza ed il mantenimento delle proprietà: luce e calore lo denaturano, con perdita del patrimonio di omega-3 (acido alfa-linolenico). Quindi si va a colpo sicuro perché si ha garanzia di freschezza fino all’ultima goccia.
E poi lo ammetto, quel grembiule di MasterChef fa subito venire l’acquolina in bocca, a voi no? Attira l’attenzione sulle informazioni lì riportate, il nome del produttore in primis, il fatto che sia una “edizione speciale” e che si tratti di un olio biologico. Per chi poi non conoscesse le importanti qualità, viene riportato che è ricco di omega 3 e di acido linoleico. E aggiungerei che per chi avesse fatto una scelta etica vegana, questo olio, insieme ai semi di lino tritati è il “pane quotidiano”: rispetto agli altri oli ne rappresenta la fonte più ricca.
La chiusura ermetica garantisce ulteriormente la conservazione del contenuto. Un cappuccio di plastica ben adesa soddisfa il requisito. E’ anche graficamente bello perchè raffigura il fabbricato dell’azienda.
Girando la latta si va alla ricerca di informazioni più dettagliate. Un altro motivo per cui a colpo sicuro si opta nella scelta è il valore aggiunto dato dal fatto che sia arricchito con estratti naturali biologici di rosmarino, salvia e alloro.
Nello stesso lato troviamo ancora il simbolo di MasterChef e il plus che mette in luce l’utilizzo di una latta a protezione massima dell’olio.
Anche a colpo d’occhio, uno scudo simboleggia la forza e la garanzia di protezione massima che in questa semplice addizione danno come risultato un prodotto più fresco e più a lungo!
Insieme allo scudo altre certezze come la certificazione biologica e l’ente di controllo autorizzato dal MiPAAF e il numero dell’operatore.
Lo rende speciale il metodo di spremitura, con soli processi fisici senza l’utilizzo di solventi, insomma davvero un prodotto eccellente!!
Di massima importanza anche la dichiarazione che è 100% italiano, garantito anche dai numeri riportati dal codice a barre.
Si trova anche il metodo di conservazione, la data di scadenza che rimanda al tappo.
Sono inoltre riportati il metodo di smaltimento del contenitore che è ottimo, visto che è 100% riciclabile e per finire il numero dell’azienda VEGANOK n°0375.
I valori nutrizionali sono ben raffigurati in una tabellina girando la latta. Simpaticissime le cocche del grembiule che suggeriscono appunto l’idea che stiamo andando a visitare il retro bottega dove troviamo i segreti dello chef , si va al cuore del prodotto, si va al cuore di Benvolio
Utilissimo trovare anche la dose consigliata: due cucchiai al giorno per godere dei benefici. I valori sono espressi in 100 ml e per un cucchiaio da 13 ml, lo trovo davvero comodo ed essenziale!
Forniscono 828 kcal e grassi 92 g di cui 9,3 g saturi, 20,5 monoinsaturi e 62,2 g polinsaturi. Assenti carboidrati, zuccheri, fibre proteine e sale.
Ora si va alla degustazione, facilmente apribile tirando una linguetta del tappo.
Togliendo il cappuccio si trova un tappo di metallo.
Molto bello perché anche qui troviamo il nome della casa produttrice e il logo.
Il profumo delicato dell’olio lo si percepisce appena, quando si svita il tappo. Il dosator è di plastica rigida adatta ad ottenere il “filo d’olio”
Ne verso un pochino in una ciotolina di vetro per vedere meglio il colore e per assaporarlo.
Colore trasparente è un olio fresco e leggero, che non disturba gli altri alimenti che accompagna, ma li integra in una sinfonia armoniosa. Il classico olio di semi di lino con quel profumo leggero che si avverte appena appena dato dai preziosi estratti naturali biologici di rosmarino, salvia e alloro. Non è un gusto invadente, questi estratti danno giusto quella piccola correzione che lo rende ancora più gradevole, sinceramente lo trovo più buono che il classico.
La prova sul pane è sorprendente! Ricorda un fruttato olio di oliva di quelli pregiati e delicati, e questo è davvero un valore aggiunto, anche perché va ricordato che questo olio non va cotto, ma consumato a crudo.
Lo consiglio vivamente perché concilia con gusto la dieta che diventa facilmente sana e completa, soprattutto per chi avesse fatto una scelta come la dieta vegana o vegetariana, integrando in modo naturale un nutriente così essenziale come gli omega-3 che andrebbero assimilati altrimenti con integratori.
azienda: Benvolio VEGANOK
olio di semi di lino: olio di semi di lino biologico Benvolio1938
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Waw che recensione Terri! Sì masterchef fa venire l’acquolina e questo olio è un ottimo prodotto.
Grazie @Different!! Sì è un Olio con la O maiuscola!!!
Ma quanto è bello il contenitore?
Davvero, ed è proprio l’ideale per consrvarlo. Ed è ottimo!!
Olio straordinario Benvolio !!!
Ne esistono molte varietà tra l’altro… ne ho provate diverse , tutte ottime.
E poi … vogliamo parlare della confezione? Stupenda da portare a tavola , sempre!
Ha proprio ragione, olio pregiato (con prezzo ragiinevole) e confezione bella da portare in tavola!!