BBC

… altrimenti detto Black-Bieta-Cake :-). Mi hanno regalato un sacco di bietole e, non volendone sprecare nemmeno mezza foglia, ho dovuto ingegnarmi un pochetto per non doverle mangiare cotte a vapore e condite con olio e limone per 3-4 giorni di fila. Volevo qualcosa di diverso dalla solita quiche o torta salata e al contempo non avevo voglia di pasta fresca. Il risultato ottenuto è un rotolo di pane che si può mangiare come antipasto, ma anche come secondo.
DSCN3718
Ingredienti:

250 g di farina di segale integrale
1/2 bicchiere di olio di semi
7 g di lievito di birra secco
2 cucchiaini di sale integrale
acqua qb
bietole cotte a vapore (indicativamente 2 piatti)
1 peperoncino fresco
1 scalogno
olio evo qb

Procedimento: 
Innanzitutto preparate l’impasto. Riunite la farina con il lievito attivato in acqua tiepida, l’olio e il sale. Versate acqua a filo sino ad ottenere un composto leggermente friabile, ma comunque compatto. Lasciate riposare 2 ore. Tagliate le bietole a coltello, poi incidete il peperoncino e privatelo dei semi. Tagliate a striscioline il peperoncino e lo scalogno, prima di farli rosolare in un misto di acqua e olio in proporzioni uguali. Quando lo scalogno è imbiondito aggiungete le bietole e fate saltare cercando di far evaporare l’eventuale acqua degli ortaggi. Quando anche il contorno è pronto, spegnete e lasciate raffreddare. Riprendete l’impasto e stendetelo in modo da formare un rettangolo il cui lato corto sia grosso modo lungo quanto il vostro stampo da plum-cake, avendo cura di assottigliare la “sfoglia” il più possibile. Successivamente aggiungete le bietole saltate e arrotolate, esattamente come se si trattasse di uno strudel. Aggiungete un poco d’olio in superficie e infornate a 180° per circa 20 minuti. Sfornate, aspettate si intiepidisca e gustate!!!

Il punto: 
Di per sè si tratta di una ricetta abbastanza banale, che però mi ha dato modo di scoprire questo abbinamento fantastico tra il dolce della bietola e il retrogusto amarognolo della segale integrale. Insomma, un’accoppiata tutta da sperimentare!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. queste sono tra le mie ricette preferite!!!
    E’ praticamente sorella della mia focacciona con cicoria!!!!
    Le cene con questi piatti danno un sacco di soddisfazioni!!!!

    Reply
  2. buonaaaa questa cake! Io non vado pazza per le bietole, ma il mio compagno le compra spesso per metterle nelle minestre, quindi ne ho quasi sempre un cespo in frigo….. beh mi hai dato un’ottima idea su come utilizzarle la prossima volta! 😀

    Reply
  3. A me il panzerottone bello appetitoso, ecco sï !!! 😉

    Reply
  4. Gnam!!! come mi piace già solo il titolo :mrgreen: Black-Bieta-Cake!
    Quella fettonzola deve essere squisitissima!!!!!!!!!
    Complimenti… 😉

    Baciottoli!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti