Questo piatto nasce dalla fusione di due ricettine semplici che stavo preparando, ma credo che la somma superi di gran lunga gli addendi presi singolarmente!
Prima di tutto, ho preparato il riso allo zenzero, secondo una ricetta giapponese ma usando il basmati bianco al posto del riso giapponese. È facilissimo:
- un pezzettino di zenzero fresco (circa 2 cm, ma si può aumentare a seconda del sapore voluto e secondo le porzioni)
- riso basmati
Sbucciare lo zenzero eliminando anche le parti rovinate, e tagliare a pezzettini piccoli. Sciaquare il riso e aggiungere l’acqua per la cottura e lo zenzero. Poi si lascia cuocere il basmati come sempre, e si avrà un ottimo riso allo zenzero (questa ricetta la faccio spesso perché da un tocco in più al solito riso). Questo era il pranzo di ieri, di cui mi erano rimasti avanzi. Oggi invece, come contorno, volevo fare la zucca ai porri, ma con mio grande disappunto dopo aver cotto e assaggiato la zucca mi sono accorta che era da buttare (oh io non sono ancora in grado di riconoscere le zucche buone! Ma come si fa? Premetto che, essendo cresciuta con la cultura della zucca, sono anche abbastanza esigente…), quindi ho virato verso un contorno di porri e piselli:
- 1 porro
- 200 g circa di piselli (surgelati)
- olio evo
Soffriggere il porro tagliato a fettine sottili finché non è bello dorato, aggiungere i piselli e acqua qb fino a che non sono cotti.
Dopodiché mi sono detta: perché non provare a unire le due cose? Una spolverata di pepe, e la scoperta che porri e zenzero sono un’accoppiata fenomenale!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Mi piace l’accostamento. Il basmati è un riso buonissimo anche scondito. Il porro è molto buono e non ha molto in comune, almeno per il sapore, con la cipolla. E lo zenzero è una delle spezie più sfiziose. Anche candito è sfizioso.
Lo zenzero candito è una delle sette meraviglie del mondo, concordo!
Che idea! Quindi quando cuoci il riso con lo zenzero poi ne mangi anche i pezzettini?
P.S. Aspettiamo anche la ricetta della zucca ai porri! (ma in che senso era da buttare?)
Annalina, bello e fresco! Senti un po ma lo zenzero fresco per quanto tempo dura? Lo si conserva in frigo? Grazieee 😀
@Lucia: Posso dire come faccio io? Io lo avvolgo nella carta e poi nella plastica e lo tengo in frigo; così si conserva per molti giorni; quando vedo che è troppo lo trito e lo metto nel freezer.
@ Pippi: io li mangio, ma sono abbastanza forti e forse non a tutti piacciono. La zucca…boh, era troppo fibrosa e non aveva un buon sapore.
@ Lucia: dura abbastanza. Io questo l’avevo da almeno due settimane, ed era ancora buono. L’unica cosa è che col passare del tempo di asciuga e diventa più fibroso, quindi bisogna usarne di più. Non credo che vada a male nel senso di marcire, ma ovviamente conviene sempre comprarne poco alla volta per averlo fresco.
Che buono Annalina, sai che io sono un adoratrice del riso in tutte le sue versioni e questo è proprio bello e buono 🙂 Devo provare questa versione con lo zenzero che in casa non manca mai 😉
Che bontà!!!
Ehi alla fine la zucca l’ho salvata! (non l’avevo veramente buttata via). Domani posto la ricetta! 🙂
Grazie Annalina e Pippi 😀 ora si che posso comperarlo! 😉
Gnamm gnamm…
Questo mi fa perdere le bave…………..ma per davver!
Questo piattino è in tavola!!
E’ un po’ che non ti leggo… ne approfitto per mandarti un saluto grande!!
Cara Pippi, hai ragione! Quest’anno (primo di dottorato) è stato pazzesco, ho cucinato abbastanza ma non avevo quasi mai tempo (né luce) per postare le ricette, poi mi sono persa via col rinnovamento del blog e tutto quanto…tra un mese mi traferisco e la mia nuova coinquilina è una fotografa professionista, e spero che l’estate segni una ripresa delle attività culinarie! Comunque sono commossa che non ti sia dimenticata di me! 🙂
E come potrei!! io sono un po’ pazzerella ma anche una romanticona… mi affeziono… 😉
Ti aspetto con nuove ricette ma anche solo con qualche commento!!
Buon tutto!