Buongiorno! Queste barrette non sono farina del mio sacco. E’ la ricetta che Anto proponeva di fare con i pop amarantoh di Nicole. Io ho provato a farli ieri sera. Era un’pò tardi (le 22 e 30! Non ridete ma io vado a dormire con le galline di solito quindi per me è tardi) quando mi è venuta l’ispirazione di farli quindi esteticamente sono orrendi ma se vi piace il dolce come ha scritto Anto sono veramente una goduria! Quindi il merito è tutto delle loro idee.
Ingredienti:
amaranto
malto di riso o di orzo
Cioccolato amaro
latte di riso (facoltativo)
Procedimento:
Prendete una padella antiaderente e mettetela a scaldare sul gas fino a quando non diventa caldissima, dopo versate un cucchiaio di amaranto e abbassate il fuoco del gas. Mi raccomando non mettere olio. Quando inizieranno a scoppiettare roteate spesso la padella perchè si bruciano facilmente. Metteteli in una ciotola. Eseguite lo stesso procedimento con altri cucchiai di amaranto. Unite al pop amaranto il malto e con le mani bagnate amalgamate bene il tutto. Dopo formate dei rettangoli (i miei definirli rettangoli è un pò difficile!) . Io per evitare che si attaccassero al piatto li ho adagiati sulla carta forno. In un pentolino fate sciogliere il cioccolato con qualche cucchiaio di latte di riso. Coprite con il cioccolato i rettangoli di amaranto,lasciateli raffreddare e…non mangiateli tutti in una volta perchè mi sà che fanno ingrassare.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Ciao a tutti mi chiamo violetta e ho quasi….37 anni. Abito in un piccolo paese in provincia di cuneo in Piemonte. Sono sposata da 17 anni con un magnifico uomo e nel corso degli anni abbiamo vissuto con molti gatti e un cane. Attualmente la nostra famiglia è composta da due gatti adottati dall ‘Enpa e da un magnifico (per noi!) cane adottato dal canile. Che dire di me….. Sono vegetariana da poco ma nel mio percorso sto cercando di eliminare tutti gli alimenti di origine animale . Non è facile perche mio marito che è onnivoro pur apprezzando tantissimo il cibo vegan( se devo essere sincera molto spesso li cucina lui!!!!!)ogni tanto mi chiede carne e pesce…..ma lo sto veganizzando! Come penso abbiate capito amo tantissimo gli animali a cui dedico molto tempo .Per ora viviamo ancora in alloggio ma ci piacerebbe trovare una mini casa con un’po’ di verde per fare un’po’ di orto biologico e tenere qualche gallina come animali da compagnia!!!!! IL mio cane di nome Galatea sarebbe molto contenta perché così le prenderemmo una sorellina levriero tra quelli che hanno finito di correre e non li vogliono più. Altre cose che mi piacciono fare è leggere , fare lunghe passeggiate con mio marito e il mio cane e…..mangiare! Dico mangiare perché ai fornelli non sono il massimo. Figlia di piatti e sughi pronti solo negli ultimi anni mi sono avvicinata al naturale, al biologico e da quando sono diventata vegetariana alla cucina sana…Questo cambiamento mi ha portato a cucinare di più e a fare più attenzione a quello che finisce nel mio stomaco. Nel corso del mio cambiamento mi sono resa conto che non c’era molta o meglio nessuna differenza tra il gatto che dorme con me e una mucca,un maiale o un pesce. Non mangerei mai il mio gatto ma perché devo mangiare un altro animale…..In seguito ho visto alcuni “documentari” su come vengono trattate le mucche de latte,le galline ovaiole e mi è venuta la nausea. Penso che Dio ci abbia dato come dono gli animali perché gli uomini li devono trattare così ……? Io non voglio essere così ….. Sono contenta di poter condividere con voi ricette sentimenti,idee sperando che sempre più persone diano vero valore alla vita, alla dignità sia delle persone che degli animali.
Ehm… C’è un gatto dietro il piatto… 🙂
Si!!!visto le le barrette non sono tanto belle ho pensato di rallegrarle un pò la foto…ma non va bene?
Golosissime queste barrette!!! Mi sa che qua mi devo mettere all’opera per copiarle, sono troppo invitanti!
Sono belle e buonissime!!!! anche il gatto è molto bello 🙂
Io vado a dormire prima ancora!!!! per me le 22,30 è notte fonda!!!!
ehi, questa sì che è un’ideona per un dolce amarantoso! stasera replico!!! 🙂 un bacio!
ps: sto litigando con vb oggi, mi salta il login 🙁
ora funziona! 🙂
Buone! 🙂
giuro che avevo commentato… che succede oggi? bruf! baci!
Evvai con il pop amaranto.. sono certa farà faville, lo voglio provare anch’io 😉
Brava Violetta e le ispiratrici 🙂
Hihi…mi hai fatto ridere, anch’io vorrei andare a dormire con le galline ma trovo sempre qualcosa o qualcuno che me lo impedisce!! Questa ricetta mi piace molto, l’amaranto non l’ho mai provato ma se non costa una fortuna lo compro alla prima occasione. Ciao Violetta, Buone Feste.
Grandissima Violetta!!!!!!!!!!!!! 😉 Sono stupende queste barrette, è vero che sono buonissimissime all’ennesima potenza?
Poi ti sono venute veramente bene!!! Adesso ne preparo un po’ con il miglio soffiato, devo finire un paio di cesti natalizi da regalare domani, le barrette sono sempre ben accette!!! 😉
Grazie mille per aver provato un mio suggerimento!!!! Sono sempre felice quando succede!!! 🙂
BUON NATALE cara, a te e ai tuoi cari!
P.S. ieri ho comprato un barattolo di “malto di nocciole”, tra l’altro mai visto prima!!!!!!! Un po’ caro ma, ESAGERATAMENTE BBBUONOOOOOO!!!!!
Buone le barrette!
Bellissima idea. Buon natale. Baci.
Mignao: sono veramente buone, dolci ma buone!
ANTO:non sono rimaste proprio belle! Ma come fai a farle con il miglio soffiato? LO compri già cosi! E ilmalto di nocciole….da langarola non posso non averlo! dove l’hai trovato? Grazie a te hai sempre delle idee fantastiche e fai delle preparazioni meravigliose!
Felicia:grazie pensavo già di essere unica! IO mi alzo prestissimo!
Nicole: grazie a te che mi hai fatto scoprire l’amaranto.
Mimi: è molto dolce ma è buono! Grazie
Tati: io ho il problema opposto non riesco mai ad andare a dormire tardi, mi addormento da seduta! Te lo consiglio l’amaranto non mi ricordo quanto costa io lo comprai tempo fa ma non lo avevo mai usato!
Xuxa: grazie
Mirko e Andrada: grazie mille!
Violetta scusa ma i tuoi gatti rubano la mia attenzione, alle barrette posso rinunciare quando ci sono gatti in giro 😛 Scherzo bravissima 🙂
Chicca il gatto serve proprio a distrarvi dalle barrette perchè non sono per niente belle! in compenso sono buone 🙂 Tra poco posterò la mia ultima ricetta tutta dedicata a te!
Aspetto con ansia di vedere il tuo capolavoro 😛
oddio, ma che nn sono belle…sono golosissime!!!! questa cosa del’amaranto mi intriga un sacco, lo farò al più presto!
Ambrosia: provalo ti stupirà!
Violetta, che belli i gatti (anche quello nell’angolo)!!! Le barrette sono una goduria se me le prepari tu….perchè io sono una frana con queste preparazioni!!! 😛 😛 😛
Che sballlo, le mie barrette preferite…dai un morso e incontri i granelli di amaranto soffiato…..che delizia…Brava!!!!!
Un abbraccio di Festa!!
Mo’
Grazie titti! ma non dire cosi tu sei bravissima! Amo i gatti veri e finti si capisce?
Mo: hai ragione sono proprio una goduria!!!!
Grazie Violetta! ne farò un vagone per i miei numerosi e golosi nipotini. Mi sa che proverò anche metterci su qualche scaglietta di mandorle, prima che asciughi il cioccolato, che ne dici?
Grazie di condividere tutte queste esperienze
Buon Natale a tutti!
grazie rita!sicuramente un’ottima idea!scagliette di mandorle o granelle di nocciole le renderanno ancora più buone.
che splendore anche queste barrette! Brava!!
grazie pippi! ma anche tu lo sei!:-)
questa sera con gli amici ho assaggiato i tuoi dolcetti, sono molto buoni!!! Fortunato tuo marito
brava zia!!buonissima la tua cena: sia gli agnolotti alla zucca e seitan, sia i tuoi dolcini di amaranto. Son piaciuti anche a tuo “nipote” i dolcini.. grazie della cena e che ci fai gustare le cose vegan. Anche se cucini cose che ad altri sembrano strane noi appreziamo molto!! Baci Sarù