Salve a tutti! Questa volta sono tornata con una ricetta dolce! Avevo trovato una foto in rete di un dolce molto simile, ma non essendoci nessuna ricetta allegata, ho cercato di inventarne una :).
Ingredienti:
4-5 banane medie
110 g di cioccolato fondente
nocciole tritate o scaglie di mandorle qb
Ingredienti per la crema:
1/2 cup di latte vegetale (latte di soya, anche di mandorle se preferite)
1 cucchiaino di agar agar in polvere
4 cucchiaini di farina
180 g di silken tofu
1/3 di cup di zucchero di canna
1 cucchiaio di cacao
qualche goccia di estratto di mandorle
Ingredienti per la ganache:
250 g di panna vegatale (uso la Alpro soya)
250 g di cioccolato fondente
30 g di burro si soya
Procedimento:
Tagliate 4-5 banane a tocchetti, in modo che possano restare in piedi. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Immergete la base delle banane nel cioccolato e cospargetele con le nocciole o le mandorle; lasciate asciugare la base ponendo le banane testa in giù. Quando si saranno asciugate, usando il manico di un cucchiaino, scavate con delicatezza l’interno delle banane e preparate la crema. Versate in un pentolino 1/3 di latte con l’agar agar e portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e continuate a cuocere per 3-4 minuti. Mescolate la farina con il latte rimanente e poi ponete il composto nel pentolino e fate cuocere finchè non diventerà denso. Frullate, con il mixer ad immersione, tofu, cacao, zucchero e sale, sino ad ottenere un composto cremoso, mischiate il tutto con la crema e poi aggiungete l’aroma; lasciate rassodare. Riempite le banane con la crema e preparate la ganache facendo a pezzettini il cioccolato e ponendolo in una pentola che avrete messo precedentemente in frigo per 10 minuti. Mettete in un tegame a fuoco basso il burro e la panna e portate quasi ad ebollizione. Mischiate nella pentola fredda il composto di panna e burro finchè il cioccolato non si sarà sciolto, con la frusta elettrica montatelo e poi ponetelo nella tasca da pasticcere e decorate le banane! Sono dei dolcetti che danno parecchia energia e sono molto golosi, consiglio solo di consumarli in fretta perchè le banane tendono ad annerirsi presto! Un abbraccio a tutti voi!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Santi numi!!!!!!
Un vortice di desiderio,improvviso attacco di golosità, mi trascina e mi avvolge: sto bruciando nelle sue fiamme cioccolatose. Nessuno spenga questo fuocoooooooooooooooo eh?!
ahahah che carina! sono contenta che abbiano fatto breccia!!! 🙂