Banana split spalmabile


Quante volte capita che magari compriamo un della frutta in più che poi ci scordiamo pure di avere? Purtroppo molto spesso perchè solo pochi fortunati hanno la fortuna di potere andare a fare la spesa giornalmente e quindi comprare le cose contate quotidianamente. Quando sono tornato da Torino avevo una fame spaventosa visto che l’autobus che dall’aereoporto di Catania mi doveva riportare a Messina ha ritardato e quindi dovevo necessariamente mangiare qualcosa ma ovviamente essendo mancato una settimana nel frigo c’era un gran vuoto di cose “commestibili”!!! Nel fondo del cassetto dove mamma tiene frutta  e verdura mi accorgo dell’esistenza di tre banane che chiedevano di essere salvate dalla pattumiera visto che già la buccia cominciava ad annerirsi. La prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di fare una marmellata di banana ma l’idea non mi soddisfaceva del tutto anche perchè il sapore della banana da solo non mi piace moltissimo. Poi mi sono ricordato che in un giornale avevo letto qualcosa riguardo l’abbinamento della carrube con la banana e allora ho pensato a questa crema spalmabile molto morbida della consistenza di una marmellata ottima per una sostanziosa merenda o per la colazione.

Ingredienti:
3 banane mature
5 cucchiai di polpa di carrube
1 bustina di “konfitura”*
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di cacao in polvere amaro
100 ml di latte di soia aromatizzato all’agave

Procedimento:
Mettiamo nel bicchiere del mixer tutti gli ingredienti tranne il latte e frulliamo bene per ottenere una crema bella densa che andremo a diluire con il latte fino ad avere una “simil pastella” abbastanza densa (“deve scrivere” si dice in gergo!). A questo punto trasferiamo il composto in un pentolino antiaderente, lo portiamo a bollore e continuiamo la cottura per 5 minuti. La crema si addenserà e poi raffreddandosi continuerà a compattarsi ancora di più fino a diventare ben spalmabile. Versiamo in un barattolino con coperchio, chiudiamo bene e capovolgiamo fino al raffreddamento. Poniamo quindi in frigo e lasciamo rassodare fino al momento dell’utilizzo.

Note:
Devo dire che questa ricetta mi ha soddisfatto pienamente perchè non si sente eccessivamente il sapore della banana che ben si sposa con la carrube e il cioccolato. Se si vuole creare invece di una crema spalmabile, un dolce al cucchiaio vero e proprio, mettere la metà del latte ed allora si potrà mangiare come un gelato!
*La “konfitura” è un prodotto a base di amido di mais e pectina ideale per addensare le marmellate con facilità e senza l’aggiunta di molto zucchero.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ottima idea per salvare le banane stanche!

    Reply
  2. ma io , per mio gusto, avrei omesso ulteriore zucchero e succo d’agave, le banane qnd sono belle mature sono di una dolcezza sublime!! L’idea è deliziosa su questo non ci piove 🙂 difattite la ruberò 😉

    Reply
  3. Anch’io ho sempre una o due banane depresse….bell’idea per non sprecare bravissimo!

    Reply
  4. ehehe,anche io ,come Violetta ,ho una banana depressa,ometterò alcuni ingredienti visto che non ce li ho,ma l’idea della cremina con la base di banana è stupenda!

    Reply
  5. Questa cremina sarebbe stata ottima per la mia colazione di oggi… anch’io ho due banane demoralizzate in cucina ma sono di quelle da far cuocere, devo inventarmi qualcosa al più presto! 🙂

    Reply
  6. @ Licia eh si si!! ce ne sono sempre troppe!
    @ Mimi il problema è che la polpa di carrube non è proprio dolcissim e il cacao amaro idem… per il latte aromatizzato era l unico che avevo!
    @ Violetta.. mandale dallo psicologo!
    @ Alessandra quali ingredienti i mancano
    @ elettra sisi!!
    @ mignao. provala e fammi saxe!!

    Reply
  7. Si si so che la polpa di carrube non è dolcissima ma il contrasto amaro della carrubba con il dolce della banana credo che sia perfetto.. Amo i contrasti di questo genere. Mi piace la cioccolata extra fondente ente ente!! 😛

    Reply
  8. Davvero deliziosa questa cremina!!! 😀

    Reply
  9. @ Mimi.. non parlarmi di cioccolata extrafondente.!!!! con mia cugina a Torino siamo andati al salone del gusto a Eataly e mi ha comprato due stecche di massa di cacao da ………….. euro…. ( lasciamo perdere il prezzo ma loro mi viziano)!!! me la sono sparata in mezzo nano secondo circa 200 gr di massa di cacao!!! Ce ne sono alcune di 100% che sono davvero superlative peccato costino un occhio della testa.. io ormai altra cioccolata che non sia 100% nemmeno la assaggio! Una di queste è quella della vannucci o quella di Gobini!
    @ Titti.. grazie!!

    Reply
  10. Io faccio spesso a Teo frullato di babana e carrubba 😛

    Reply
  11. eh allroa sai quale megagoduria sia!

    Reply
  12. Sembra buonissima, complimenti!! Provo a farla, per quanto tempo si mantiene? 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti