Ecco un altro tentativo di copiare un piatto mangiato in US…particolare abbinamento…
Ingredienti:
3 zucchine
1 pomodoro
1 pugno di spicchi di carciofi (congelati)
1 avocado
1 pugnetto pistacchi naturali
menta fresca
pangrattato q.b.
olio q.b.
Procedimento:
Pulire l’avocado e lavorare la polpa a piccoli in modo da otterere una cremina.
Sbollentare il pomodoro e togliere la buccia. Tagliare a piccoli pezzi ed unire alla crema di avocado. Tagliare le zucchine a rondelle e tuffarle un attimo nell’acqua bollente, scolarle e passarle sotto l’acqua fredda. Preparare la teglia alternando zucchine, carciofi e crema di avocado. Al termine spolverare con pangrattato e trito di pistacchi. Infornare a 180° per 20 minuti. Sfornando aggiungere un cucchiaio di olio su tutta la teglia.
Buono caldo ma anche freddo e pure il giorno dopo. Adesso ho una domanda da farvi, vediamo se mi potete aiutare. Durante la cena finale del convegno mi hanno servito questo dolce (completamente vegano), il cameriere impettito mi ha detto tutti gli ingredienti (lo facevo con ogni piatto a dimostrare che non usavano nessun derivato animale) ma non so come riporadurlo. Gli ingredienti per il tortino sono: cioccolato extrafondente, zucchero di canna, olio vegetale, farina di riso e granella di nocciole. Il tortino era morbido dentro e cremoso in superficie. La decorazione: crema di nocciole (con latte di riso) e marmellata di fragole. Ma come farlo??? Accetto suggerimenti.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Una ricettina tutta verde e di sicuro molto gustosa!!! Avocado e zucchine sono da provare!!
Ma che carine le zucchine con l’avocado! Sai che non l’ho mai usato cotto? Da provare 🙂 Per il dolce, c’è da pensarci, ma è solo con farina di riso? Dai proviamo a sperimeltarlo, sembra buonissimo 🙂
@ Rossella: grazie! per il dolce il cameriere che mi faceva l’elenco mi ha detto così ma è strano di solito si mischiano…
Buonissimo zucchine e avocado. Una combinazione che sicuramente proverò. Per quanto riguarda il tortino.. è a dir poco fantastico! Credo si possa tranquillamente riprodurre, probabilmente la farina di riso ha tutto il suo perché. Mi piacerebbe fare qualche esperimento! Grazie per le belle idee!
Deve essere proprio buono l’abbinamento avocado e zucchine!
Per il dolcetto al cioccolato, gli ingredienti sono gli stessi che io uso per fare il tortino di cioccolato dal cuore liquido, quello che si mangia caldo…in più aggiungo alla lista solamente del latte vegetale…ma questo dolcetto mi pare di capire che sia al contrario cioè più consistente dentro e morbido fuori…
Mi piace questo “enigma” e spero che riusciremo a risolverlo insieme 🙂 Per questo ti chiedo, l’interno del tortino è dello stesso colore dell’esterno?
@ Aliing87: si il colore di quello interno è uguale a quello esterno, solamente che l’esterno è lucido
Che fame!!!!! già il piatto mi sembre delizioso, figurati il dolce al cioccolato!!! 😀
@ Ambrosia: il dolce è divino infatti vorrei trovare il modo di ripeterlo…
ciao! Forse nel tortino, tra gli ingredienti, manca un liquido. Un olio che emulsioni e leghi il tutto….? Prova, io miwerei tutto con poco olio di riso. ciao ciao!
Adoro l’avocado, ottimo abbinamento, cremoso e gustoso! 😉
… mixerei…. ops!
grazie Acquaviva! magari provo mettendo un po’ di olio di riso e di latte di riso
😉 vi faccio sapere come va…
Premetto che non ho mai usato l’avocado, ma a quest’ora, la tua teglia fa venire molta fame 😆
…per non parlare poi di quel tortino *______*
Complimenti Mirtilla 😉
questo sformato sembra stre-pi-to-so!
Io il tortino l’avrei fatto così: fondere a bagnomaria il cioccolato, incorporare a seguire l’olio, la farina e lo zucchero. Poi in forno in stampini (25 min, direi) e granella gli ultimi 5 minuti.
Mah…
😀 grazie Nello!
@ Ina-maier: grazie sto prendendo appunti vedrò come farlo…
fantastico!!!!
Si negli USA l’avocado è molto più usato ke qui in italia…. l’altro giorno un ragazzo americano mi ha dato la ricetta x la torta all’avocado… dolce ke lui fa spesso