Sì, stamattina mi sono cimentata in una ricetta improvvisata, quindi veloce, nuova (per me), e dall’oscuro risultato… Che è stato incredibile! Sono venuti fuori dei simil pasticcini, che ho denominato come da titolo per la presenza dei fiocchi di avena 🙂
Ingredienti:
200 g di fiocchi di avena
170 g di farina integrale
300 ml di latte di soia al cacao (o quello che preferite, ovviamente)
3 cucchiaini di stevia (o 25-30 g di zucchero)
scorza di 1 limone
1/2 fialetta di aroma di mandorla
Procedimento:
In una ciotola ampia mischiare avena e farina. Aggiungere la stevia e grattugiare la scorza di 1 piccolo limone. Aggiungere al latte di soia 1/2 fialetta di aroma alla mandorla (prima volta che lo uso, a dire il vero!); versarlo pian piano nei solidi, mischiando con un mestolo o una paletta. Deve risultare un composto compatto, ma spalmabile, quindi non troppo secco, ma appiccicaticcio. Travasare in una pirofila quadrata o rettangolare, livellare come si deve, poi infornare a 180° per 20-25 minuti. Oppure in forno a microonde, al massimo della potenza per 4 minuti. Aspettare che si raffreddi, poi porzionare col coltello della dimensione che preferite! Io li ho fatti piccoli, come dei pasticcini, per l’appunto :3 Me ne sono concessa uno appena sfornati e sono buonissimi! Si mangiano in un boccone e uno tira l’altro! Poco dolci, ma con sapore intensissimo e particolare per la combinazione degli ingredienti 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Flohde
'Ehi' a tutti. Sì, di solito saluto cosi quelli a cui voglio bene, mi sembra giusto quindi salutare anche voi in questo modo! Mi chiamo Giulia, sono marchigiana (Fossombrone, provincia PU), ho vent'anni da circa un mese e al momento frequento la facoltà di Beni Culturali (ambito archeologico) nella sede di Ravenna. Quindi durante il periodo dell'Università abito là! Città che mi ha aperto un mondo sul "veganesimo" perchè sono entrata in contatto con una vera "comunità" di vegani! Prima nella mia piccola cittadina (piccola di mentalità più che altro) credevo di essere l'unica vegana al mondo, mentre trasferendomi a Ravenna ho scoperto di non essere sola!
Sono vegana ormai da tre anni, anche se mi sembra di esserlo da tutta la vita, come se mai avessi provato o desiderato di mangiare o bere alimenti crudeli. Mi sento una paladina della Giustizia, desidero che il mondo cambi e desidero cambiarlo io stessa.
Insomma... saprei cosa fare se fossi il Presidente! :)
Ho il diploma da geometra, ma come dico sempre a quelli che mi chiedono perchè non lo faccia: "non voglio costruire, voglio conservare".
Amo tutti i colori della Natura, vivo benissimo anche sola e di sola frutta. Anche se senza la presenza dei miei genitori potrei morire.
La mia famiglia ha due cani, un bastardino e un rottweiler (non dico di averli io perchè tecnicamente non sono legati a me, purtroppo abitando fuori non riesco ad avere un animale "mio").
Mi considero un'asociale, non perchè non riesca a farmi degli amici, ma semplicemente perchè la maggior parte delle volte preferisco starmene da sola. Sono una perfezionista, tutto deve andare come ho pianificato, e da sola questo riesce meglio.
Sogno di avere un giorno il braccio sinistro ricoperto di tatuaggi. Non so perchè proprio questa parte del corpo.
Scrivevo, dipingevo, spero di tornare a farlo. Cucino per me stessa da sempre, non amo farmi servire.
Per questo spero di essere ben accolta da voi, sperando che apprezzerete le mie semplici ricette! Un bacio a tutti voi, Giulia.
Esteticamente sono bellissimi. Ne mangerei volentieri uno subito. Brava brava 😀
Anche a me un canestrino di aveccini per piacere… !
sei la maga dell’improvvisazione
bless and love!
Grazie ragazzi :*
La stevia utilizzata è quella bianca in cristalli? (tipo truvia della Misura)
Esatto, Giusy! Quella che si trova nei supermercati 🙂
Ok grazie : ) L’ho chiesto perchè ho anche stevia verde e steviamalto.
Mentre x il discorso della cottura a microonde è sicuro ke vengono bene o c’è qualke differenza?
Anche a me piacerebbe piantare la stevia! Magari in futuro 🙂 cmq, nel microonde vengono benissimo di sicuro, visto che li ho cotti li, non avendo a disposizione il forno 😀 poi, ho ‘traslato’ la cottura al forno, per chi preferisce il metodo tradizionale 😉 considera che ho un microonde un po’ rudimentale, penso che la potenza massima sia di 700watt! Ti consiglio di cuocere prima due minuti, aspettare qualche secondo, poi altri due minuti. Io di solito faccio così, almeno verifico anche la cottura!
Ah buono a sapersi, xkè il mio arriva a 800watt e ce ne sn alcuni ke arrivano anke a 900. Inoltre nn ho mai cotto dolci al microonde,anche se in rete ne ho visti tanti. Per la stevia non ho la piantina (se t interessa cmq la vendono all’Eataly e dovrebbe costare 2.50) ma avevo comprato le foglie polverizzate (anche se sn fortissime e bisogna saperle usare, sempre con MOLTA parsimonia,sennò alterano tutto il sapore!) : )
Ne approfitto per farti i complimenti per il tuo blog..! Sono iscritta a molti blog e siti di ricette e il tuo è uno di quelli ke preferisco xkè le ricette sn davvero originali e sane : )
Ciao Giusy, io eviterei la cottura al microonde, a dire il vero eviterei anche una cottura che supera i 100/120° con il forno tradizionale per evitare la formazione dell’acrilammide. Di solito inforno i miei composti a basse temperature e per un tempo più lungo, sono buoni ugualmente. Anche per la stevia al supermercato non è che c’è tanto da fidarsi, per gli additivi aggiunti in fase di lavorazione, anche la stevia prodotta a livello industriale perde le sue caratteristiche di genuinità e purezza. Ottima ricetta, la proverò con qualche variante. Ciao
Grazie..! In effetti ci sono i pro e i contro..!
Giusy, che onore, grazie mille, di cuore *-* <3 un bacione <3