La parola “Pasqua” (Pascha in greco e latino) è una trascrizione dell’aramaico Pasha che corrisponde all’ebraico Pesah e che significa: “passare oltre”. Tra i Padri della Chiesa le posizioni sul significato della Pasqua sono diverse tra loro: un primo gruppo di Padri collegano il termine pascha con il verbo greco páschein, soffrire, riferendolo quindi alla passione (páthos) di Cristo; un secondo gruppo trova un’etimologia più esatta nel termine “passaggio” (diabasis, transitus) facendo così riferimento al popolo che “passa” dalla schiavitù dell’Egitto alla Terra promessa attraverso il Mar Rosso ed al “passaggio” di Cristo da questo mondo al Padre, con la sua passione-risurrezione; un terzo gruppo intende pascha come “passar-oltre” (hypérbasis) e pone come soggetto Cristo stesso che, con la sua passione e risurrezione, è “passato oltre” i limiti della morte e comunica questo dono ai credenti in Lui. In realtà i tre significati dati dai padri dalla chiesa possono tranquillamente coesistere: la passione del Cristo e la sua resurrezione, il passaggio dalla schiavitù alla terra promessa, il passaggio del Cristo oltre la morte, sono tre prerogative di uno stesso significato, ossia la necessità per l’uomo di passare dalla tenebra alla luce dall’irrealtà alla realtà, dalla morte all’immortalità, l’esigenza di morire a se stessi per trascendere la propria materialità, e tutto questo adesso, durante l’esistenza, senza aspettare il trapasso fisico. Non è allora necessaria una resurrezione del corpo, come erroneamente è spesso interpretata quella del Cristo, ma una resurrezione dello spirito. Il mondo purtroppo cerca di distruggere sempre di più il nostro spirito, e se fossimo veramente saggi temeremmo molto di più la morte dei valori etici e morali, la morte della libertà di parola e di espressione, la morte della generosità e della grandezza d’animo, la morte dei valori spirituali! Per questo voglio augurare a tutti una vera Pasqua, una vera rinascita interiore, una nuova luce che torni a splendere, un risveglio a nuova vita, perchè anche e soprattutto in questi giorni difficili e dolorosi, è più che mai importante la speranza di un domani migliore. Scusate se mi sono permessa questo post non culinario, ma volevo dare, a chi vorrà condividerlo, il mio augurio più sincero di una felice Pasqua di amore per ogni nostro “prossimo”. Auguri a tutti!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Grazie Ciccina, trovo sia bellissimo questo tuo augurio…..un abbraccio sincero 🙂
Pasqua in inglese invece (Easter) viene dalla Dea Ishtar che gia’
ai tempi dei babilonesi veniva
adorata sotto diversi nomi in varie zone europee ed asiatiche (Astarte nonche’ Iside
e ) ma sotto un’unica forma: La dea Madre, dea della luna e della fertilita’ e quindi della rinascita.
Buona rinascita culinaria a tutte ora che la bella stagione porta frutta e verdura
in abbondanza.
Amen 🙂
Un Bel modo e belle parole per augurare a tutti la buona Pasqua 😀 …grazie 😀
Buona Pasqua di vero cuore a tutti voi amici di Veganblog con un pensiero nel cuore alle persone che soffrono in questi giorni…………vi voglio tanto bene………..
Grazie Ciccina di questo pensiero. Che siamo credenti o no, quello che hai detto è vero. E proprio in questo momento, in cui vorrei vivere in profondità questa Pasqua, sono troppo concentrata su me stessa per riuscire a farlo. Purtroppo nella vita si passano anche questi momenti, ma fanno parte di un percorso e prima o dopo recupererò la strada.
Un augurio a te e a tutti quelli che leggeranno. Che la Pasqua possa essere veramente una resurrezione, un passaggio…. e che oltre ci sia per tutti una strada serena.
Auguri e grazie a tutti voi, per le ricette e la buona compagnia!
Un abbraccio e un bacione a Te, Ciccina e a tutti gli amici di VeganBlog:Vi voglio troppo bene!!!!!!
Tanti auguri anche da parte mia a tutti voi!!! 😀 (con un po’di ritardo perchè ero fuori casa!)