Questa ricetta contiene delle piccole deliziose crepes indiane (Dosa) di riso e lenticchie, accostate ad una saporita crema di carciofi ed agli asparagi cotti al vapore…
Ingredienti:
100 gr. farina di riso
50 gr. farina di lenticchie
latte di soia q.b.
crema di carciofi
asparagi
spezie a piacere
sale
Procedimento:
Al mattino, unite le farine con il latte di soia, fino ad ottenere un composto cremoso (io ho aggiunto al composto una spolverata di una miscela di spezie indiane, ma è facoltativo). La farina di lenticchie è un prodotto nuovo che ho trovato alla Conad, va sotto il nome di “Vellutata di lenticchie”, ma contiene solo farina ed ha un tempo di cottura di 3 minuti. Nulla vieta che uno si macini da sé le lenticchie, oppure che le frulli dopo la cottura. Nell’India del sud vengono tradizionalmente aromatizzate con semi di finocchio pestellati.
Lasciatelo riposare fino alla sera poi procedete con la cottura in una padellina (ne ho trovata una di appena 10 cm di diametro!) leggermente unta con olio di sesamo.
A parte cuocete a vapore gli asparagi e preparate la crema di carciofi (frullando cuori di carciofi cotti a vapore, latte di soia, sale e aglio).
Impiattate e gustate!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Luu
Ciao a tutti! sono un’aspirante cuoca vegan nata e abitante a Genova, con una bellissima figlia di 20 anni (la Leo) e 6 gatti stra-coccolosi.
Lavoro come amministratore di sistema e, a parte una breve parentesi macrobiotica nell’adolescenza, si può dire che sono una vegetariana precoce: infatti, già all’età di 6 mesi mia madre non riusciva a farmi mangiare la carne e, fino a quando non sono andata all’asilo (a 3 anni), ho passato quasi tutto il tempo sul seggiolone, in castigo…. :)
Questa estate, ho sentito improvvisamente che questo modo di alimentarmi non mi bastava più, è come se mi fosse scattato qualcosa, mi sentivo in mezzo ad un guado (o su un seggiolone) …mancava ancora un passo da fare: così ho eliminato uova, formaggi e altri prodotti di origine animale, ricavandone un meraviglioso senso di appagamento e benessere fisico (si sta oggettivamente meglio) e mentale (finalmente ho smesso di contribuire nel mio piccolo alla violenza ed allo sfruttamento dei nostri fratelli animali).
Certo, in un primo momento mi sono trovata un po’ spaesata, senza i miei abituali riferimenti culinari… ma per fortuna sono arrivati i Nostri, ossia voi. Su questo bellissimo blog ho imparato che la scelta Vegan non è un sacrificio ma un piacere, una scoperta e finanche un’esplorazione… grazie infinite!
Aggiornamento luglio 2011: è ormai un anno da che è iniziata la mia nuova vita vegana e devo dire che mi sento ancora in cammino... l'obiettivo che si vede da qui è il crudismo, che già ora costiutisce un buon 75% della mia dieta. Non c'è nulla che mi faccia stare meglio, questo è davvero il miglior carburante per il nostro corpo. Con la frutta è stato facile e piacevolissimo, il difficile sarà arrivare a mangiare TUTTE le verdure crude (cotte sono così squisite... e poi è anche una questione di vivere sociale, condividere qualcosa con chi abbiamo vicino, ecc.)... probabilmente non arriverò mai stabilmente a questa mèta, ma non ho mai detto che fosse un obiettivo facile! :)
La cucina indiana è e rimarrà sempre la mia preferita, per i suoi gusti e sapori intensi.. questi dosa accostati agli asparagi sono una meraviglia!!
Slurp! Acquolina!
ottime! 😀 ho gli asparagi da fare! e se andrò alla conad cerco la farina di lenticchie
questa ricetta è già diventata mia! La adorooooo =)
meraviglia!
davvero invitante… le frittatine, la crema di carciofi e gli asparagi… una cena strepitosa che sarebbe splendido trovare già pronta! :)bravissima!!
Mi piace molto la tua ricetta…ho una valanga di lenticchie da smaltire, dici che se le frullo crude posso farci la farina? 🙂
@Rossella: se hai un frullatore potente si… 🙂
Che delizia Luu!! Io adoro crepes, pancakes, farafrittate, piadine. Questa tua preparazione è veramente deliziosa! Un’ottima idea per una portata in una delle mie cene milanesi!! 😉
@Titti: grazie carissima Titti! 🙂
w la cucina indiana, w gi asparagi
Questo è un vero tripudio di sapori *__*
Grande Luu!!!! 😛
l’ho subito salvata! Molto molto gustose!
boniiii 😉
Ne voglio una!! 😀
Grande Luu: dobbiamo vederci prima o poi, appena recupero il Kefir da Nicole ti mando una mail!
Mimi in una sua ricetta suggeriva di congelare le lenticchie e poi frullarle….. io l’ho fatto – prima di comprarmi il mulino 😉 e sono venute benissimo!!
@Pippi: ti ricordi ancora… 🙂 grazie Pippi!! è una bellissima idea congelare e frullare, devo provarla 🙂 🙂