Arroz con frijoles negros

arroz con frijoles22

A 16 anni avevo un fidanzatino argentino che viveva qua a Roma da quando aveva quattro anni. I suoi genitori facevano i musicisti e casa loro era perennemente piena di ballerine cubane. Proprio una di queste ballerine mi insegnò a preparare questa ricetta tipica cubano che è tuttora uno dei miei piatti preferiti in assoluto. Chi già conosce questo piatto mi darà ragione nel dire che la foto non rende assolutamente giustizia alla sua bontà!

Ingredienti frijoles:

*fagioli neri tenuti a bagno per una notte e cotti per circa 90 minuti in pentola a pressione (io ho fatto a occhio, diciamo che saranno stati circa l’equivalente di due lattine di fagioli pronti)
*1 foglia di alloro (o equivalente alloro in polvere)
*1/2 peperone rosso tritato
*1/2 cipolla tritata finemente
*1 spicchio di aglio schiacciato
*poco cumino in semi
*poco origano
*sale
*3 cucchiaiate di aceto
*3-4 cucchiaiate di vino
*olio e.v.o.

Procedimento:

Far scaldare l’olio in una padellina, soffriggere l’aglio, la cipolla senza farla bruciare e il peperone. Dopo qualche minuto aggiungere l’alloro, il cumino, l’origano e far cuocere ancora qualche minuto.

Mettere i fagioli in una pentola (o lasciarli nella pentola a pressione, togliendo il coperchio) sulla fiamma bassa e versarci il soffritto. Rimettere la padella vuota sul fuoco, farla scaldare e “raccogliere i succhi” rimasti con un goccio di acqua.

Aggiungere nella pentola (che deve avere il fondo spesso, altrimenti si attacca tutto) aceto e vino e far cuocere a fuoco lento per un’ora circa, schiacciando qualche fagiolo per dare al tutto una consistenza più cremosa. Dovrà diventare un umido di fagioli dove nessuno dei sapori (specialmente non l’aceto o il vino) deve prevalere..ci vuole un po’ di tempo e pazienza 🙂

Il riso bianco penso sappiate cuocerlo, ma io lo faccio così:

Ingredienti riso pilaf:

*una tazza di riso
*due tazze di acqua
*sale q.b.

Procedimento:

Mescolate insieme acqua, riso e sale in una pentola e fate cuocere coperto a fuoco lento senza mai mescolare finchè l’acqua non sarà evaporata.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. io adoro questo piatto!!!
    ma non mi riuscivano mai i fagioli così.
    grazie!!da adesso li mangio tutti i giorni finchè scoppio: è troppo buono!!

    Reply
  2. Buoni questi fagioli, abbinati al riso poi per me sono un must 🙂

    Reply
  3. Un po’ come la fejoada brasiliana (ma senza cruelty free)!!!
    Buona!

    Reply
  4. ma cruelty free volevo dire, il senza mi è scappato! 😉

    Reply
  5. invece la foto è stupenda e ricorda un sacco piatti che ho sempre visto senza mai assaggiarli perchp di norma contenevano carne (ma questo no nemmeno nell’originale, vero?). comunque è bellissimo e appena trovo i fagioli neri lo faccio.

    Reply
  6. ma la vera domanda è: come hai potuto lasciare un fidanzatino argentino con genitori musicisti e la casa piena di ballerine cubane????

    Reply
  7. ahah dunque..nell’originale la carne è opzionale (visto che a cuba non è che sia proprio alla portata di tutti..). il fidanzatino argentino…ehhh..incompatibilità caratteriale e troppi asados a base di bisteccone! 😀 …in compenso dopo di lui c’è stato un peruviano..ma in effetti è finita anche con lui 😛

    Reply
  8. silvia sei mitica!!
    me lo sono chiesta subito anch’io..ma tu hai osato
    ehehheeehhhhheee

    Reply
  9. ahah vabbè dai, ma eravamo giovincielli!

    Reply
  10. viva le ballerine cubane e le loro ricette di riso e fagioli! e Viiav Maysa che le posta!

    Reply
  11. Buonissimo piattino, bello sostanzioso e profumato, me lo sono portata oggi in ufficio per pranzo nel lunchbox, assieme a della catalogna lessata.
    Grazie Maysa !

    Reply
  12. ho visto questa ricetta per caso…sarebbero anche chiamati “Moros y Cristianos” giusto?
    che dire il mio ex è cubano, è uno dei rimpianti è stato non farmi insegnare come cucinare come si deve questo piatto!
    ho comprato quei fagioli neri, avevo provato a farli…ma non cuocevano, forse perché non ho usato la pentola a pressione andavano lasciati a mollo più di 12 ore?
    Muchos Gracias!
    ps ti capisco anche per il peruviano…avevo conosciuto un suo amico troppo carino che viene dal perù, una volta anche un argentino…
    ahh come se non bastasse in questo momento è partita una canzone degli Intillimani!

    Reply
  13. Mmmmm…ho fatto questo piatto ieri sera (ero in vena di etnico ma sono molto confusa ultimamente, così ho fatto i Knoedels austriaci di cui posterò la ricetta, questo piatto cubano, le falafel arabe e la tarte tatin francese 😛 ) e…OTTIMISSIMO ! la differenza è che io ho messo più peperone, ma gli avevo levato la buccia dopo averlo messo in forno…il mio “piccolo” di 14 anni dice che non lo digerisce più. Grazie per la ricetta !

    Reply
  14. Io amo la cucina costarricense,ho vissuto 4 anni in Costa Rica,e tutt’ora non mi sono abituata a stare quì in Italia,io vivrei di arroz con frijoles,e tamales e frutta tropicale!!

    Reply
  15. Anche per me è uno dei miei piatti preferiti! Cucinato giusto stasera con qualche piccola modifica (aggiunta di piccante nei fagioli e zero sale nel riso)..davvero buonissimo! Ne mangerei a quintali!

    Reply
  16. Provata e riprovata, davvero strepitosa e semplicemente perfetta!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti