Questa è una nutrientissima versione del mio arrosto di seitan che pobblicai tempo fa, ho aggiunto le patate per comodità e perchè diciamolo. cosa c’è di più buono delle patate? 😛 Comunque voi potete sbizzarrirvi con le vostre idee
Ingredienti:
farina a vostro piacimento (per questa ricetta ho preferito una normalissima 00)
1 patata media
sale qb
pepe qb
shoyu qb
Procedimento:
Preparate l’impasto per il seitan come fate di solito, un consiglio che posso dare è utilizzare acqua calda per evitare grumi. Dopo aver lavato bene il glutine, far riposare insaporendolo con salsa shoyu, questo servirà ad insaporire bene il vostro seitan. In un piatto mettete il glutine ed allargatelo a mo’ di pizza, pelate la patata, tagliatela a striscioline (in modo che si cuocia bene con la bollitura del seitan) e disponetela bene sopra il vostro glutine. Salate, pepate ed arrotolate il seitan, sentirete le patate crude sotto il glutine, a me ha fatto un brutto effetto perchè sembravano ossicini ma dato che sapevo che erano patate ne assaporavo gia il risultato sapendo che non è stato fatto del male a nessun amico pelosetto. Per cuocerlo questa volta ho usato una rete per medicazioni, come ho gia fatto per il normale arrosto di seitan, voi potete usare quello che avete a disposizione, l’importante è che stia ben stretto e che non interferisca con la cottura. Cuocere il seitan in acqua e shoyu condita come fate di solito per un normale seitan casalingo. Per essere sicuri che si cuociano sia il glutine che le patate l’ho fatto cuocere per 1 h, una volta cotto, fate raffreddare, tagliate e servite. Volendo si può aggiungere olio di oliva a crudo sopra le fette.
Bevanda:
Questo piatto si accompagna bene con del vino novello ma anche con una birretta fredda o semplicemente acqua con una goccia di limone. Buon appetito.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che bello!
Dev’essere squisito questo seitan 🙂
E poi hai proprio ragione, le patate sono buonissime in tutti i modi!
devo proprio decidermi a fare il seitan! l’ho visto fare un paio di domeniche fa a un corso di cucina veg e ora devo assolutamente provare, poi questa versione patatosa mi ispira proprio..
Buono, bella idea!! ma le patate poi risultano ben cotte anche loro dopo aver bollito il seitan? 🙂
I love Seitan and Kartoffeln too !
@Cassiopea è stata la cosa che mi sono cchiesto anch’io, ma io a regola cuocio sempre il seitan x 1 ora circa, quindi garantisco che le patare sono ben cotte
Bello!