Sembrerebbe una semplice spremuta d’arance e invece… la camomilla c’è ma non si vede, ve l’assicuro che c’è! 😉 È una “ricetta” molto semplice a cui mi sono ispirata dalla rete, ma al cui delicato abbinamento non avevo mai pensato! Provatela se volete aggiungere una nota diversa alla solita spremuta…
Ingredienti:
2 arance piccole
150 ml acqua
1 cucchiaio fiori di camomilla
zucchero a piacere
Procedimento:
Mettete a scaldare l’acqua in un pentolino e quando raggiunge l’ebollizione toglietela dal fuoco e mettete in infusione i fiori di camomilla. Lasciate i fiori una decina di minuti, filtrate il tutto e fate raffreddare bene la camomilla.
Intanto spremete le due arance (la ricetta originale prevedeva anche dei mandarini ma io non li avevo, così come in realtà prevedeva anche arance rosse) e aggiungete il loro succo alla camomilla.
Dolcificate con lo zucchero se non gradite troppo il retrogusto di camomilla.
Non son bellissimi i fiorelliniiii??? 😀
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Petra
Salve a tutti! Mi chiamo Laura, classe 1989, sono di Lecce ma studio
odontoiatria a Siena. Nel tempo libero mi piace molto creare oggetti(con il decoupage o qualsiasi altra tecnica che implichi un riciclo di cose) o accessori da indossare. Sono quasi vegetariana da due anni (per ora mangio solo un po’ di pesce) ed ultimamente ho deciso di dare risposta a qualche domanda che già da troppo tempo fingevo di non sentire, così sto cominciando a veganizzare i miei piatti. Purtroppo molto spesso bisogna adattarsi agli altri per umana convivenza,ma per fortuna la mia vita fuori sede mi permette di evitare i derivati per la maggior parte del tempo. Credo che sia molto
importante cominciare ad agire –o meglio, REAGIRE – perché ognuno di noi, grazie ad un’adeguata informazione e tramite degli acquisti equosolidali,ha il potere di influire sulle regole di mercato,di migliorare la propria salute e
quella del pianeta …il resto viene da sé! Mi piace provare nuove combinazioni e reinventare i piatti (se pur scopiazzando qua e là!), ma devo accontentarmi dei ritagli di tempo durante lo studio e di sperimentare solo su me stessa(così per lo più mi do alle ricette veloci e leggere). Spero di poter arricchire anch’io il vostro ricettario, così come tutti voi ogni giorno mi fornite lo stimolo per variare a tavola in modo consapevole!
Aggiornamento agosto 2011: è un anno che ho completamente eliminato il pesce e non compro più uova e derivati del latte,e questo anche grazie a voi ché, con la vostra voglia di impegnarvi, mi fate riflettere su quanto tutto questo sia importante,e grazie a voi anche perché, con le vostre fantasiose creazioni, non me ne fate sentire la mancanza! Ormai posso dichiararmi vegana al 98%... -1% per le situazioni fuori casa in cui mi ritrovo a non poter-voler (per “educazione”…ma su questo ci sto lavorando!) rifiutare e l’altro -1% per la mia incolmabile golosità e curiosità per la quale ancora non riesco a rinunciare ad assaggiare nuovi piatti,soprattutto dolci, anche se contengono derivati animali…
Bellissima, buonissima e strepitosa la foto, brava!
bellissime le foto, insolita la ricetta…brava! 🙂
che bell’idea!ed anche le foto sono bellissime! : )
che bella petra.. un nuovo abbinamento! e poi adoro la camomilla! 🙂 😛
che meraviglia!!!
Ma che bellissima IDEA!!!!!!!!
OTTIMA idea subito da copiare!!!!
E i fiorellini sono STUPENDI ma cosa dici mai!!!!!!!!!!!!
BACIONI Cara PETRA CIAO alla prossima squisitezza!!!!!!!!
Sei Genialissima!!!!!!!!!!!
Adoro la camomilla!!!! bellissima preparazione, alternativa e gustosa 🙂
Che spettacolo!!!!!!!!!!!!!! E che colore!!!!!!!!!!!!!!! 😛
Innanzitutto lo scatto è stupefacente *__*
..e la ricetta non è da meno 😛
Noi, in famiglia, conosciamo una donna che spesso regala a mia madre dei mazzettini di fiori per camomilla 😛 Quando la faccio (in media, una volta l’anno o___o) il suo sapore carico, mi piace troppo 😛
Chissà che buona con l’aggiunta di arance 😛
La proverò 😛 …però la prossima volta 😛 ehm, cioè, l’anno che verrà o___o
(scherzo ) Complimenti Laura 😉
chissà che gusto delicato deve avere..da provare!!
mi piaceeee! com’è che non ci avevo mai pensato??? 😀
anche se a volte nella camomilla ci aggiungo un po’ di limone, all’arancia non avevo ami pensato!
Buonaaaaaa!! Ma immagino si possa bere prima di andare a letto..sennò mi addormenterei a lezione!!
Grazie a tutti!!!
@Nello: perchè non la fai più spesso se ti piace tanto? io in realtà i fiori li avevo comprati per farci un dolce ma ancora non mi sono decisa! e poi sono troppo belli, a volte apro il contenitore solo per sentirne il profumo!!!
@LesPenombres: io l’ho bevuta il pomeriggio, dipende da quanto il tuo corpo è sensibile a questi rimedi per conciliare il sonno 😉 ad esempio, al contrario, a me il caffè non fa effetto!
Brava Petra!! ..e che splendide foto!
La sto bevendo.
Ma posso usare anche la camomilla in tisana?
Buonissima!!!
Si,certo LesPenombres! I fiori sono interi,quella in tisana sono setacciati… ma il sapore è quello 😉
questa primavera e queste splendide giornate di sole sono tutte in quel bicchiere 😉
petra mi piace questa idea tantissimo!!!!
assolutamente da fare 🙂
Mmmmm…a vedere i fiori ne sento quasi il profumo!! è tanto che non bevo una camomilla fatta proprio con i fiorellini interi,mi hai fatto venire voglia di comperarli e riviverne il profumo e il gusto (che non ha niente a ke spartire con i filtri!!)brava,bella idea 🙂
che alternativa tenerona..!! La proverò!! 😀
Stuzzicante, da provare! …così si uniscono le fantastiche proprietà di questi due splendidi ingredienti! 😀