Gli amici sono tornati dalle vacanze e passano a portare un regalino… tra un’ora!
ok, la foto c’entra poco ma obe si stava interessando alle vostre ricette…. 🙂 (il piccino sta benissimo, grazie!)
insomma, si trattava di preparare un aperitivo in un’ora, sfruttando la dispensa di emergenza che ogni vegmassaia ha in cucina.
diamo per scontate patatine, olive, cipolline e verdurine in pinzimonio (non c’è stato il tempo di fare foto); poi ho preparato
- un’insalata fredda di bulgour: durante la cottura del bulgour ho grigliato le zucchine e ho preparato il resto del condimento tagliando a pezzettini olive nere, pomodori (pelati e privati dei semi), cipollotto a rondelle sottili, capperi, ceci lessati e conditi, mais e chi più ne ha più ne metta: il tutto viene condito con menta fresca, succo di limone, olio e sale.
- appena cotto il bulgour viene messo sotto acqua corrente per raffreddarsi, poi, unito al condimento, passa in frigo.
- una mattonella mediterranea fatta di strati alternati di pomodori, piselli e zucchine grigliate (fatta mentre il bulgour si raffredda sotto l’acqua prima di passare nel frigo: i piselli erano già lessati in vasetto)
- vegamisù fatto con pan di spagna veg (preparato e messo in forno per prima cosa… qui la ricetta di Concita, ma ce ne sono tante: http://www.veganblog.it/2009/07/17/torta-alla-frutta/) bagnato di caffè e guarnito con crema… fatta con il preparato (ce l’ho sempre lì, non si sa mai) e latte di soia (non serve nemmeno la cottura); il tutto è stato guarnito con spolverata di cacao sopra e strato di cacao sciolto a bagnomaria sotto. qui vedete la versione “minima” (eravamo solo in 4 e gli avanzi sono pericolosi perchè poi… tocca finirli!): ho fatto una sola tortiera e poi l’ho tagliata a metà per fare una mezza torta a due strati. per renderla presentabile ho abbozzato una farfalla, ma con un po’ più di tempo si può fare di meglio 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Una cena preparata tipo le fate dei cartoni animati? Agitare la bacchetta e gustare? Eh, la magia vegan! Io stasera ho fatto gli spaghetti alla crema di peperoni gialli, come odio non avere la macchinetta fotografica…
Silvia….Tu, tutto questo ben di Dio…. lo chiami aperitivo!!! davvero senza parole!! :-0
Obe!!!!
Spettacoloso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
^____^
E riguardo l’aperitivo… a me pare una bella cenettina niente male…
Silvia, proprio questa notte il mioi Arty è statotanto male…adesso è in bagno, accasciato che sembra morto…ho paura che abbia mangiato qualcosa che lo ha fatto star male…ho pianto tanto: spero si riprenda, se nò muore anche un aparte di me…ma vedere il tuo Obelino così vivace e allegro mi dà forza….
Silvia, alla faccia dell’aperitivo! A me sembra una cena sontuosa! E Obe è splendido!
@ Francesca, vedrai, i gatti ti sorprendono per quanto riescono a riprendersi
Eh vabbeh, ma allora ditelo! Come minimo i tuoi amici si sono accomodati per la cena, visto l’aperitivo…!
amore, guarda che bellino che è diventato obelix!
se fossi in italia lo adotterei io, sempre che non lo volessi tenere tu heh.. tsk
Aperitivo? Caspiterina! 🙂
una grattatina dietro le orecchie a Obelix
Cara Silvia, mi prenoto anche io per portarti un pensierino al mio rientro dalle vacanze se mi fai trovare anche solo metà di quello che sei “magicamente” riuscita a preparare in un’ora! Naturalmente scherzo (mica tanto) bravissima e grazie: è una gioia vedere Obelix con il suo adorabile sguardo curiosone!
@Francesca: cerca di non far sentire al gatto il tuo abbattimento (assolutamente legittimo)… gli animali sono un po’ suggestionabili: se gli si sta molto addosso e se percepiscono la nostra preoccupazione e se si sentono molto coccolati, i tempi di recupero sono più lenti! stagli vicino e studia se i suoi comportamenti sono diversi da prima per cercare di capire la causa, ma dagli forza e fatti forza e – come dice Cri – vedrai che ti sorprenderà per la sua capacità di ristabilirsi e tornare come se non fosse successo niente!
Complimenti per la cena, farò sicuramente il bulgur e la bellissima mattonella mediterrannea.
Però come amante dei gatti il commento è soprattutto per l’adorabile micetto della
foto che mi pare di capire si chiami Obelix, è stupendo :-).
A tal proposito, ti chiederei come ti regoli per la sua alimentazione?
Io ho una gattina che è quasi vegan, di solito mangia crocchette della Amìcat ma dopo un periodo si stanca e smette di mangiarle, a questo punto sostituisco metà del pasto
con qualche bustina di cibo della Almonature e lei riprende a mangiare anche le crocchette.
ciao
mauro
Purtroppo se n’è andato….la veterinaria ha detto di non colpevolizzarmi: ha vissuto bene 15 anni, e quello che ha mangiato ieri sera ha solo avcuto un effetto acceleratore…ho pianto tanto…ora spero solo che lasù, nel paradiso degli animali, stia bene…
Francy! mi spiace, non avevo capito che era così grave!
un abbraccio forte!
E’ stato improvviso..fino a ieri era pieno di vita e oggi, zzzzzzaz, doccia fredda………meglio così, non ha sofferto…
Francesca, mi dispiace tantissimo, anche io ho perso un gatto amatissimo qualche tempo fa e so quanto può essere dura. Un abbraccio forte.
Silvia, non era un aperitivo, praticamente era un brunch serale… complimenti! Hai avuto anche il tempo di fare le foto… direi che sei una creativa. Sono fortunati i tuoi allievi con un insegnante così!
Francesca: mi dispiace molto per Arty. Ho sempre vissuto con i gatti trovatelli e ogni volta vivevano vecchi ma purtroppo dovevano finire anche loro la vita terrestre, ogni volta dicevo “basta, non ne prenderò più, soffro troppo quando partono!” ma, ogni volta un orfanello si presentava davanti alla mia porta e il mio cuore si allargava anche per lui. Ti abbraccio forte.
CERTO SILVIA CHE SE QUESTO è QUELLO CHE RIESCI A PRESENTARE IN UN’ORA…VORREI DAVVERO ABITARE AD UN’ORA DA TE!!!
e obe è sempre strepitoso!
Che bella la foto del dolce a farfalla ! Complimenti e un bacione a Obelix che e’ troppo forte.
FRANCESCA : oh cavolo… Mi spiace un sacco… 15 anni però ? Complimenti che l’hai fatto arrivare sano e amato fino a questa età… mi spiace davvero tanto.. Spero tu ti riprenda presto.
Francesca hai visto che Obelix è davanti alla tua ricetta? Secondo me vuol dire che ci vuole un altro micino… anche se non toglie il dolore per Arty però può aiutare no?
Silvia… complimentissimi!!!
belle foto e obelix più cresce più è bello! sembra vivace e curioso!i gatti piccolini sono un amore
@francesca anch’io ti capisco delle mie gatte/i che non ci sono più non me ne scordo neanche uno. ho poche foto (scattate ancora con la usa e getta!) e le conservo…
mi spiace tanto per arty mi sembrava quasi di conoscerlo a vedere le sue foto
poi dopo 15 anni, mi sembrano un eternità (io ne ho 17!) ma nondevi mica scordarlo!quello che penso è che se un gatto se ne va un altro micio al gattile o sfortunato troverà una nuova casa. e se troverà te vivrà per molto tempo felice e tu darai il tuo amore e le tue cure ad un nuovo animaletto! ti abbraccio virtualmente
Grazie ragazze…sì, un’altro Arturin arriverà presto..non subito perchè mi sembrerebbe di sostituirlo, ma in autunno …….devo metabolizzare la perdita…ancora nn mi sembra ver…
certo datti il tempo che ti serve,in ogni caso non sarebbe una sostituzione ma un gesto d’amore
Se questo è un aperitivo come sono le tue cene????? Complimenti, tantissimi, per la bontà, la velocità di preparazione, e tutto il resto……….e il piccolo felino è sempre più bello!!!!!!
Francy, sicuramente ora il tuo bel micione avrà già incontrato gli altri nostri amici che ci hanno lasciate, sarà arrampicato su qualche albero e sornione ci guarderà dall’alto, felice e grato di aver vissuto una lunga vita accanto alla bella persona che sei, che l’ha tanto amato.
Francesca come mi spiace. Mi unisco al coro di conforto. Un abbraccione.
Prima di tutto un abbraccio a Francy, non immagini che groppone alla gola ho…..non ho parole cucciola 🙁
Per quanto riguarda l’aperitivo di Silvia: a quando il prossimo che vengo anchìio, così ne approfitto per mangiucchiarmi a bacetti Obe 🙂
Grazie Chicca…prima stavo abbastanza bene ( forse non avevo ancora capito..), ma adesso sto di …… Sono andata a fare due commissioni in bici, per svagarmi, sono cascata e ho iniziato a piangere: sono una frana, Arturo non c’è più, non faccio una cosa bene….
Francesca, ti ho già scritto su FB, e capisco il tuo sconforto …e non ci sono parole che possano risollevarti in questo momento, vorrei essere lì e poterti abbracciare …
tesoro francesca! mi spiace tanto sentirti così ma ti capisco perfettamente! come diceva klichen non credo che prendere un micio anche a breve distanza di tempo sia una sostituzione o una mancanza di rispetto per l’esserino che ci ha lasciati! anzi, spesso è proprio il migliore aiuto anche per noi per superare un dolore così forte e continuare a dare l’amore ad un altro esserino che ne sarà altrettanto felice e riconoscente! pensaci!
Silvia…veramente strepitoso!
@Francesca un grande abbraccio ,mi dispiace tantissimo per il tuo micio ma tutto il bene che gli hai voluto, tutti i bei momenti passati insieme rimarranno per sempre nel tuo cuore e sono sicura che anche da lassù ti saprà stare vicino.
@ Franci… Ti dico solo che sono qui che sto piangendo, mi dispiace così tanto !!!
Ti sono vicinissima…
francesca, quanto mi dispiace…il tuo micione bellissimo… ti abbraccio forte forte.
@ mauro: scusa, mi stavo dimenticando di risponderti. obelix presto verrà adottato quindi lo sto alimentando a carne: il mio micio invece mangia l’amì + tutto quello che riesce ad arraffare dalla mia tavola + (ho le prove) il cibo di buona parte dei gatti del circondario… in effetti non è proprio snellissimo!
@ francesca: un abbraccino
Ho avuto molti mici (e, si… son piu’ vecchia di te e sempre stata gattofila!) e nessuno ha rimpiazzato l’altro, ognuno è stata una storia a se’.
Si, si sta da … all’inizio, poi si ricordano le cose belle ed è tenero (anche se sempre un po’ doloroso) ricordare.
Datti tempo ed adotta un nuovo micio. Non per rimpiazzare il vecchio (non potresti neppure volendo) ma solo perche’ tutto l’amore che hai da dare non puo’ essere sprecato e ci sono fin troppi micionzoli in cerca di casa…
Grazie ragazze…oggi va meglio ma a volte mi sento davvero persa…ora dico una cosa che vi farà un po’ effetto, ma è per rendere l’idea: ieri sera ( ahimè ) ho mangiato una scatoletta di tonno..Arturo era abituato a miagolare perchè alla fne poi gliela davo da leccare e lui andava matto…beh, quando ho messo il contenuto nel piatto e mi sono trovata con ‘sta scatoletta vuota in mano mi sono sentita persa….non sapevo dove metterla!!!!!!!!! istintivamente l’avrei messa per terra, chiamando “Arty”…e invece…..sono piccole cose che però lasciano un vuoto enorme dentro…
hai ragione francy, viene a mancare un’intera vita insieme fatta di gesti, abitudini, riti, incondizionato amore reciproco… è davvero difficile accettare che tutto finisca.
l’unica cosa che lo rende sopportabile è sapere che un legame così magico può ripetersi -diverso ma ugualmente intenso- con un altro animale.
cara, prenditi il tuo tempo ma tieni aperto il cuore: se vuoi salgo in macchina e ti porto obelino, che ho cresciuto col latte del mio seno (o quasi): per obe solo una persona fidatissima, e chi meglio di te?
Francy mi dispiace tanto!
Sivia bello il tuo aperitivo!
Silvia, sei una persona stupenda !!!
ciao, tutto stupendo! mi sembra strano tu sia riuscita in cos poco tempo! mah! cia cia
geniale!