L’estate è un tripudio di odori, sapori e colori in cucina. La presenza di melanzane in tavola è sinonimo di piena estate dal gusto mediterraneo. Il sapore delle melanzane abbinato a basilico, cipolla rossa e anche un po’ di aglio evoca paesaggi di mare del nostro bellissimo Sud Italia, dunque mangiare non è solo nutrirsi, ma alle volte è pura poesia di fronte a un piatto ben realizzato. Pochi ingredienti per realizzare un antipasto gustoso e leggero.
Ingredienti (per 5-6 persone):
1 melanzana viola tonda medio grande
1 cipolla rossa
5-6 foglie di basilico fresco
sale marino integrale biologico
pepe nero in polvere biologico
1/2 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio evo
succo di 1/2 limone
2 cucchiai di aceto di mele biologico
Procedimento:
Lavare bene la melanzana e poi tagliarla a fette sottili. In una ciotolina versare olio evo, aceto di mele bio, sale marino integrale bio, un po’ di pepe in polvere, un trito di aglio, succo di 1/2 limone e mescolare bene. Adagiare su un piatto piano le fette di melanzana e poi cospargere sopra la salsina per la marinatura. Mettere in frigo per 2 ore. Per l’impiattamento fare delle roselline con le fettine di melanzana o anche dei semplici involtini. Cospargere sopra un trito di foglie di basilico fresco e cipolla rossa. Servire freddo.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Maria Elisa Rossi Casciaro, esperta cucina vegana.
La Natura mi ha salvato. Mi definisco una raccoglitrice di erbe mangerecce, aromatiche e fiori appunto per la cucina. E’ l’occasione per andare in collina e in montagna nell’entroterra respirare aria buona e fare ricerca con nuovi profumi e colori per la cucina naturale e vegan. Il mio percorso di vita personale credo fosse un po’ segnato nell’occuparmi di piante aromatiche, mangerecce e benessere, infatti mia nonna paterna Elisa (classe 1904) era una maestra e tra i suoi libri sin dagli anni sessanta aveva testi di salute, piante e cucina!
Il 2011 è stato un cambio di vita prima di tutto personale e di conseguenza professionale. Chiudendo una struttura ricettiva-ristorativa e reimpostando la mia vita professionale in maniera itinerante, mi sono dedicata alle consulenze ed alla realizzazione di progetti come impostare orti officinali con piante autoctone delle nostre colline e monti.
Nella primavera 2013 ho iniziato ad organizzare corsi di cucina naturale/vegana presso associazioni culturali per “grandi e piccini”, aziende che si occupano di verde, diffondendo capillarmente le “mie conoscenze e scoperte” tra gusto e benessere in cucina.
Lo studio e la ricerca in questo ambito della biodiversità e del mondo biologico non finisce mai. Continuo a seguire costantemente la mia “maestra green” Loretta Stella, grande conoscitrice di erbe sia mangerecce che utili per il benessere fisico della persona. Lo studio di pubblicazioni per me preziose sono “Il Gusto della Gioia” di Zoe’ Mattehews del centro Ananda di Assisi (PG) e “Dietetica Cinese” a cura di Lucio Sotte.
Il mio stile di vita personale mi ha portato sempre più a cercare di capire la giusta connessione tra vita interiore e vita sana. Il saper utilizzare la respirazione, la meditazione ed un mangiare dal sapore di natura, come prevenzione da malattie e stress. Come sottolineo spesso durante i miei corsi: “Mangiare BENE, per pensare MEGLIO!”
Finalmente nella primavera 2014 nasce il progetto “Arcobaleno in cucina, cucinare con Gioia” che si avvale della preziosa collaborazione con il naturopata Marco Mazzini esperto in Alimentazione Bioenergetica e Dietetica Tradizionale Cinese, un professionista sensibile, generoso ed è il compagno della mia vita.
L’incontro con Marco mi ha portato a riflettere maggiormente sul valore del cibo non tanto dal punto di vista “gourmet” ma come nutrimento sano e buono. Dunque ho scansato l’aspetto prettamente gastronomico e ho iniziato a fare ricerca su come preservare il nutrimento di ciascun ingrediente.
Nella primavera 2015 abbiamo fondato il Circolo Culturale “A tutto Arcobaleno” dove si svolgono , tra le varie attività per il benessere, corsi di cucina naturale/vegana.
Dal 2015 scriviamo mensilmente articoli sul portale online di Cultura, Benessere e Arte “Wall Street International” dove Marco descrivere i singoli ingredienti, della mia ricetta, dal punto di vista della Dietetica Tradizionale Cinese e dove vanno ad agire a livello degli organi.
Nel 2016 ho tenuto un corso presso l’ Istituto Statale Comprensivo “G. Galilei” di Pesaro per insegnare ai ragazzi, all’interno del loro progetto “Orto Bello”, come fare il pane biologico con lievito madre e l’uso di fiori e piante aromatiche in cucina. Nel 2016 abbiamo collaborato con la rivista nazionale di Rosanna Lambertucci giornalista del benessere “Più Sani Più Belli” .
Collaboriamo con aziende biologiche italiane che ci chiedono di valorizzare i loro prodotti attraverso articoli e relative foto. Mi occupo personalmente di fotografare tutti i piatti in quanto ho studiato fotografia a livello professionale.
Non solo virtuale: organizzo corsi di cucina settimanalmente non solo nella mia città. Inoltre grazie alla comunicazione nel web a febbraio 2017 è venuto un gruppo di ragazzi di Shanghai al quale, cono onore e piacere, ho insegnato la Cucina Arcobaleno.
un vero encomio alla Natura
bless and love!
Semplicemente bellissimo! Brava!
oddio il sale marimo biologico mi mancava !!!! Suona tanto di speculazione ehhhh
Grazie LucaCeltics e Stellina Picarò 🙂 siete carini!!!! un caro saluto!
Ciao Rita 🙂 ti ringrazio davvero tanto per la tua osservazione!! Preferisco da sempre usare sale marino integrale biologico italiano in quanto è ottenuto per evaporazione dell’acqua di mare, quindi sottoposto ad una serie di trattamenti superficiali di lavaggio e purificazione. Il classico sale non è sale puro ma raffinato chimicamente e privato di sostanze nutritive essenziali importantissime. Infatti il sale marino naturale contiene 80 minerali essenziali, mentre quello chimico contiene solo cloro e sodio. Il sale marino integrale aiuta il nostro corpo a digerire i carboidrati, e fa lavorare meglio reni e fegato. Inoltre è privo di additivi per contrastare umidità! 🙂 un caro saluto
Originale come idea e di sicuro effetto!! ???
Solo sottoporrò ad una breve cottura la melanzana, perché io non la mangio cruda…
Bella!! 😀 😀 Soprattutto grazie per la info sul sale. Proprio non lo sapevo!! 😀 😀
tramite i veganbloggers ,son passata dallo zucchero bianco raffinato a quello di canna integrale, controllo di non assumere olio di palma e adesso so che è meglio passare al sale integrale. thanks. Dove comprarlo? ai supermarkets? grazie. ciao
Grazie Terri!!!
Lali_64 grazie 🙂 ! certo vanno benissimo anche un pochino passate alla piastra 🙂
Ciao PiccBio 🙂 il sale marino integrale biologico lo si trova nei negozi che vendono prodotti biologici. Grazie a te 🙂
un’altra preziosa informazione,grazie MariaElisa.
(pssst,piccBio,anch’io lo stesso percorso….)