Scusate la foto non molto invitante, ma con una mano non ho potuto fare di meglio e il mio aiuto cuoco (Teo) febbricitante non aveva voglia di fare anche le foto, la mia astinenza dal ricettario più bello del mondo mi pesa 🙁
La voglia e l’idea di questi amburghini me l’ha data Nadir con le sue polpettine-di-miglio, a me piace molto il miglio sopratutto usato per polpette e sformati, proprio pensando alle sue proprietà, è infatti ricco di ferro e all’abbinamento con gli spinaci mi è venuta l’idea del nome 🙂 Le mie pietanze in questi giorni sono ancor più essenziali del solito e avevo voglia di qualcosa un po’ più saporito e quindi con l’aiuto di Teo che spostava tutto l’occorrente son nati questi gutosi amburghini. Le dosi sono andata ad occhio come mio solito
Ingredienti:
- miglio
- chanadal (piselli gialli spezzati) cotti
- spinaci
- cipolla
- aglio
- noce moscata
- pepe
- zenzero
- sale
- farina di mais per impanatura
- semi di sesamo
Questi sono i chanadal che mi ha regalato la mia cara amica Ghita; dopo averli ammollati per una notte li ho cotti mezz’ora in pentola a pressione con sedano,carota, cipolla, aglio, e alloro.
Sbollentate gli spinaci, unite in un tritatutto con la cipolla, i piselli lessati, un pizzico di sale, pepe e noce moscata, frullate bene il tutto.
Unite il tutto al miglio che avrete precedentemente cotto, se ne avete il tempo lasciate riposare il composto
Miscelate un pò di farina di mais con dei semi di sesamo, formate le vostre purpett impanate e mettete in forno con un filo di olio per una mezzoretta, girate solo una volta facendo attenzione da calde son molto delicate. Erano buonissime accompagnate da dei cavolfiori in insalata e da degli spinaci, buone anche il giorno dopo.
P.s.: naturalmente i piselli gialli possono essere sostituiti dai legumi che preferite e gli spinaci da erbette!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Buoni Chicca bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa e bravo il nostro Teo!!!!!!!!!!!! Ma poverino, che si è preso, la suina????????????
Chiccaaaa con una mano sola tutto ciò? io lo dico che sei un mito!!! la realtà non mi smentisce! ho preso al bio qualche tempo fa questi strani piselli gialli, ora so come inaugurarli!!! e se il marito barbuto vede sti amburghini sorvolerà pure sulla presenza della cipolla-kryptonite! (io personalmente la adoro!!! specie cruda nei panini pieni di un po’ di tutto…) non vedo l’ora che ritorni a due mani, ma anche adesso sei sempre eccezionale!
un abbraccione fortissimo
sara
Sei proprio una maga, ecco! anche con una sola mano hai creato una tale beltà e bontà! e Teo nonostante la febbre se l’è cavata proprio bene! anche io come te adoro il miglio e sicuramente ti copierò anche questa ricettuzza!
Ciao Chicca sei fantastica come il solito!bellissima ricetta adatta a tutta la famiglia
Riprenditi presto aspettiamo altre meravigliose ricettine,per teo prova con un-infuso di zenzero abbassa la febbre ,migliora i sintomi da raffreddamento e riscalda(quello che serve a me non èancora iniziato l’inverno e giro già con due paia di calze in casa aiutoooo!)
ma lo sai che mi sa che li faccio?
Zi zi…
E meno male che hai un braccio solo!
sarà che ho una fame……. devo andare a prepararmi qualcosa!
Grazie ragazze siete troppo buone 🙂 Ale gli ho fatto la tisana allo zenzero, ma il signorino storce il naso nonostante la dolcifico e preferisce le porcherie farmaceutiche 🙁 Ma stanotte aveva 39,8 di febbre quindi mi sono arresa alla tachipirina! Sentivo oggi al telegiornale che le scuole sono vuote 🙁 E intanto il terrorismo mediatico a favore dei vaccini continua…………………………non aggiungo altro!
Chicchina, ma che bellissimissime purpett’ !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un bacione e un augurio di pronta guarigione al Teo, che ti deve curare (e non il contrario, col tuo braccino, ma come fai ??? Sei una forza !!!).
😉
Chicca… donna geniale….;-)
Grazie Ele, infatti doveva darmi un sostegno in assenza del papi, invece è ridotto uno straccio 🙁
Pippi, le voglie aguzzano l’ingegno 😛
quanto mi mancava una foto con la firma chicca66 😀 anche col braccio fuori uso sei SEMPRE la mia cuoca NUMBER ONE!!!! :-d
:smack: 😳
chicca se puoi, fa passare la febbre a teo e mandamela a salerno da me, perchè ho voglia di mettermi una settimana nel letto e dormire/magnare dormire/magnare dormire/magnare per tutta la settimana 😯
Chicca, che meravigliose purpett!!! I piselli spezzati non mi piacciono molto, ma questi gialli non li ho mai visti, di che sanno?
Sull’argomento vaccini sorvoliamo 👿 un nostro amico infermiere ci ha detto che chi fa il vaccino per la suina deve firmare 4 dico QUATTRO liberatorie 😯 …
ma belli belli belli!!! che voglia…. lo faccio di sicuro!
quanto alla “suina” (poveri suini) è vero, il terrorismo dilaga…. anche se sappiamo ormai tutti che si tratta di un normale virus influenzale (l’ho appena passata senza fare una grinza). rimettetevi presto tu e teo!
eheheh… però mi piace il nome “braccio di ferro”… coraggio Chicca, tornerai presto la dea Kali del blog!
ma vaaaa ma vaaaa che questa ricetta è bella e buona, altrochè foto bruttina! arrivo per cena!!!!
chicca…. che bello…son felice di vedere di nuovo qualcosa di tuo!!!!!!!!!!!!!!!!!! e queste sono stupende, ringrazia anche teo dell’aiuto e dagli un abbraccio, spero guarisca presto! 😀
Chicca, bellissime le tue polpette, ho tutto… compresi i chana dal che io uso! legumi dolci e profumati… mi piacciono così brava! E bravissimissima nonostante il tuo disagio… auguri per Teo, un grosso bacio e un abbraccio forte forte 🙂
Wowowowowowowowowwwwwwwwwwwwww….lodi lodi e complimenti a tutti e due!!!!!!!!!!
Ciao Chicca, che belle purpett, io adoro le purpett!
Mannaggia mannaggia, speriamo che Teo si riprenda al più presto nel frattempo ti mando un super kiss e tanti aug di buona guarigione ad entrambi!
kiss
Bei burger… La foto poi non è brutta dai
…li hai fatti per propiziare la ripresa del braccio? Troppo forte!
Considerate le magagne di entrambi avete fatto un ottimo lavoro!
😉
Li provo! Sabato è giornata di miglio 🙂
che bello, un bel piatto per usare i chana dal che mi osservano tristi dalla dispensa perche’ mi dimentico sempre di usarli!
poi con la cottura al forno sono anche leggeri, praticamente perfetti!
Da provare anche questa.. Mi stuzzicano