Ingredienti:
3 cups di cous cous
olio
2 limoni
sale
acqua
1-2 peperoni
menta
basilico
2 cipolle
Procedimento:
Mettete il cous cous in un recipiente grande. Mettete insieme 2-3 cucchiai di olio e mescolate benissimo con una forchetta (se non si fa questo il cous cous diventa una palla), capirete che è pronto quando tutto il cous cous sarà diventato tipo dorato e lucido e nessuna parte ovviamente dovrà essere asciutta. Spremete i 2 limoni in una tazza, filtrateli in un’altra tazza e aggiungete 1/2 cucchiaino di sale, mescolate bene e versate nella ciotola con il cous cous; mescolate bene e assaggiate. Per essere giusta la proporzione del sale/limone/cous cous il gusto deve essere forte e acido. Aggiungere l’acqua che deve essere a filo con il cous cous. Non toccate più nulla, mettete un coperchio e lasciate riposare per 1 notte (o per 6 ore). Quando le 6 ore sono passate tagliate in pezzi piccolissimi i peperoni e le cipolle. La menta e il basilico io li ho tagliati con le forbici, anch’essi devono essere piccoli. Il pomodoro si mette massimo 1/2 ora prima perché tende ad espellere acqua e poi il cous cous diventa acquoso. Mescolare tutto e servite!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
bel piatto…me ne passi uno per cena? 😀
Ahahah 🙂
Veramente bello!
Grazie 🙂
Pazzesco che riesci a cuocere il cous cous tenendolo a bagno per un’intera notte. Proverò questa ricetta!
Il cous cous o si ‘cuoce’ così oppure si prende l’acqua bollentississimissima e si mette nel cous cous e lo si lascia per 5-10 minuti e gonfia. So che c’è qualcuno che lo bolle ma è sbagliatissimo!
Bellissimo questo metodo di cottura… a crudo! 😀 ma quindi, 6 ore dopo il cous cous dovrebbe aver assorbito tutta l’acqua?
Incredibile.. Complimenti !!!
Senza il dovrebbe Cassiopea XD nella mia famiglia l’abbiamo sempre ‘cucinato’ così e devo dire che è buonissimo!
forte questo metodo di non-cottura! l’avevo sempre fatto versando acqua bollente e coprendo fino a quando gonfia, ma così.. mi ispira, è da provare! non te l’avevo ancora detto ma mi piace un sacco la tua foto, è strana e ha qualcosa come di magnetico..
Grazie DarmaSin! Comunque provalo perché è davvero buonissimo!:)
Uh!!! I colori piu’ belli che si possono trovare nel piatto!!!! Ciao redd!!
Proverò anch’io questo metodo per cucinare il cous cous, grazie!
Di nulla 🙂
questa e la vera ricceta di taboule – molto prezzemolo che molto buono per la salute , olio d’oliva , menta , cipola o cipolina a gusto , limone 2 o anche tre – burghul che potete trovare in italia da castroni – non couscous.. un po di pepe, sale guardate la video per vedere come si fa .
buona giornata
Anita
http://www.youtube.com/watch?v=pftiLEw2nmU
ho fatto questa ricetta..è STUPENDA!!buonissima!!grazie Red!!
Il cous cous di cui parlate è precotto, per cui questa non è una ricetta crudista