Ingredienti:
2 mazzetti di germogli di alfa-alfa
1 pomodoro
3 foglie di insalata iceberg
1 carota
olio evo
sale
aceto balsamico
Procedimento:
Procuratevi un germogliatore e ottenete da soli i germogli di alfa-alfa (i semi sono disponibili nei negozi bio). Nel giro di 8-10 giorni si ottengono i germogli con pochissimo sforzo. Tagliate il pomodoro, l’insalata, la carota a pezzetti e disponeteli in un’insalatiera con poco olio, un goccio di aceto balsamico e un pizzico di sale. Fate saltare i germogli in padella per pochi minuti e mescolate agli altri ingredienti, per ottenere questa bella insalata ricca di vitamine e minerali.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Mi chiamo Elli, sono nata nel 1978 e vivo nella Sardegna del Sud.
Il mio nickname "Malouine" è un omaggio alla mia città del cuore,
Saint-Malo, dove ho trascorso un bellissimo periodo della vita. Vivo
con un micio, una micia e un simpatico amore bipede.
Coltivo da molto tempo la passione per la cucina. In occasione del mio ultimo compleanno, la mia amica e sorella nella fede Miaolinda, anche lei chef di Veganblog, mi ha regalato Il Cucchiaio verde: un libro che mi ha aperto nuovi orizzonti culinari e mi ha spalancato le porte della conoscenza alimentare. Ho trovato interessanti spunti per la mia nutrizione, informazioni preziose per una scelta consapevole dei cibi e indicazioni semplici per una preparazione rapida e gustosa di numerose pietanze. Ho imparato a scegliere sempre più ingredienti freschi, genuini, poco manipolati industrialmente; ho scoperto che non è così difficile ridurre drasticamente l'apporto di additivi, conservanti e coloranti, a favore di alimenti più sani, senza mai rinunciare al piacere, al colore e allo sfizio. In questo percorso è spontaneamente emersa un'urgenza naturale: la rinuncia ad un'alimentazione a base di carne. Ed è così che spesso sono portata a sperimentare nuove ricette, per gratificare me stessa e le persone cui voglio bene. Cucinare mi rilassa e mi diverte: non sempre raggiungo i miei obiettivi, ma ogni volta che mi
lancio in una nuova avventura culinaria scopro qualcosa di nuovo di me
stessa, e delle persone che assaggiano i miei piatti.
Buoni i germogli di alfa alfa!!! Li ho mangiati tempo fa in spagna e non li ho più provati!!! Buoniiiiiiiiii!
Che bella insalatina! Adoro i germogli di alfa alfa! 😀
oggi ho dato uno sguardo per cercare i semi di alfa alfa al negozietto biologico ma non li ho trovati. Penso di non averli mai provato? hanno un gusto particolare?
Adoro questi tipi d’insalate 😉
Uh… meno male che hai postato questa ricetta… mi hai ricordato che devo sciacquare i miei germogli!
Bene, mi fa piacere che i germogli ricevano consensi 😉
L’insalata con i germogli saltati in padella acquisisce un buon sapore particolare, descriverlo non è facile … ma è una personalizzazione che ha ricevuto un buon riscontro dai commensali !!!
ma dove si trovano i germogli di alfa-alfa?
La solita veg-telepatia: ho appena messo anche io a bagno i semi per fare i germogli, credo di crescione..io uso la sprou bag e mi trovo benissimo! Complimenti per l’insalatina! 🙂
@Ambrosia, io ho trovato i semi di alfa-alfa in un negozio Bio, precisamente a Cagliari: si chiama l’Emporio del Naturale!
@Steffyna, interessante la sprou bag! 😉
Mica son come i germogli di lenticchie,quelli di alfa alfa?? Come sono crudi?? 😀
Domanda di carattere linguistico: come mai in veneto l’erba medica viene detta “Spagna” visto che proviene dall’Asia Minore? Mentre in Spagna la chiamano Mielga…