Aglio olio e peperoncino plus

Una bella pastasciuttona che riempie, da soddisfazione, rallegra gli ospiti ma al contempo limita i danni della bilancia.

Attenzione: non è una pasta alle verdure saltate, dalla foto magari non si evince ma c’è un procedimento sperimentale dietro.

Oddio, non che abbia scoperto l’acqua calda, ma invece del solito condimento pastale in padella a questo giro ho utilizzato il vapore (tanto per cambiare eh…). Ed è stato vincente: un’ottima alternativa per rendere più gustosa la pasta con l’infallibile tattica pro-dieta del ‘poca pasta e tantissimo condimento qualora esso sia leggerissimo e sanissimo in modo tale da riempirsi come porci e far sembrare una quantità irrisoria un piatto grandissimo e di gran pregio’.

Ingredienti:

(per 3 persone)

X pasta integrale a piacere e dieta dei commensali (nel mio caso erano 250 gr perchè avevo ospiti porci ma ci tengo a specificare che la MIA porzione era di 60)

1 melanzana

1 zucchina immensa (aka 2 zucchine normali, boh, a me ne era capitata una gigantesca quindi ci ho messo solo quella ed è bastata per tutti)

4 cucchiai d’olio (tendenzialmente uno a persona per una dose da 60gr, ma come vi ho detto avevo ospiti maiali quindi ho abbondato un pò altrimenti mezza pasta rimaneva scondita)

2/3 spicchi d’aglio (io abbondo sempre, voi seguite i vostri gusti)

2 peperoncini secchi (idem come sopra, io oltretutto ho i peperoncini più assassini del pianeta e infatti era piccantissima)

un paio di pizzichi di sale

un pizzico di dado granulare

Procedimento:

Tagliare le verdure a striscioline abbastanza fini. Una volta messa su l’acqua per la pasta, porre sopra la pentola il cesto per la cottura a vapore, e ivi abbandonare le verdure spargendovi sopra il sale, tenendole su per tutta la durata dell’ebollizione dell’acqua e della cottura della pasta (la melanzana è restia alla cottura e cotta poco non è il massimo…)

Nel frattempo, in un saltapasta, far dorare aglio & peperoncino nell’olio come in ogni aglio&olio che si rispetti.

Cotta la pasta e si presume anche le verdure, scolare la prima e togliere dal cesto le seconde, e buttare tutto nel saltapasta per un minutino affinchè si amalgami bene, aggiungendo il pizzico di dado granulare che esalta un pò il condimento… buonissima perchè si sentono le verdure fresche grazie al vapore, gustosa grazie all’aglio&olio, sana e leggera grazie alla cottura e alle quantità.

I commensali hanno gradito molto.

Enjoy!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Uhh, versione appetitosa! =D
    Mi ha fatto sorridere leggerla perché io qualche giorno fa ho fatto una cosa del genere. Una pasta aglio olio e peperoncino però con i broccoli bolliti e non al vapore. Mi piacerebbe avere il cesto per il vapore. 🙁
    un abbraccio
    marko

    Reply
  2. Oggi vi siete dati tutti alle zucchine.. Ottima anche questa pasta, io quando cuocio le vedrure, le faccio andare in padella antiaderente a fuoco lento , chiuse con coperchio e si cuociono con il vapore senza attaccarsI!! 😛

    Reply
  3. il cesto per il vapore è tatticissimo, anche perchè puoi lasciare la roba a cuocere sfruttando il calore di qualcos’altro che bolle in pentola. non costa tanto, io ho comprato quello di vetro con tanto di pentola all’ipercoop a una ventina d’euro tutto! anche se quello di bambù è assai più figo…però costa un botto.

    Reply
  4. @Gnubby: E dire che uno pensa “Il bambù è legno, nemmeno pregiato, dovrebbe costare meno”. E INVECE NO! L’ho visto in un negozio di utensili orientali, i cestini tondi a torre. Quando ho visto il prezzo son rimasto così ==> O__O’

    Reply
  5. Sembra leggera… fantstica 🙂

    Reply
  6. Buona…anche io oggi ho mangiato zucchine a vapore …mi piacciono tantissimo:)

    Reply
  7. mi piace molto la tua versione…

    e poi la pasta la mangerei in qualsiasi modo 😛

    ..anche cruda O__o

    appena le melanzane e le zucchine saranno di stagione farò anche questa 😛

    Reply
  8. Mi ispira assai assai questo bel piattozzo di pasta 🙂

    Reply
  9. mmmmmhhhh…. buonerrima!

    Reply
  10. bella e sana!!! mi piace davvero!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti