Le noci macadamia hanno qualcosa di magico, per la loro consistenza e per il loro sapore, così ho voluto sostituirle alle nocciole, che tradizionalmente si accostano al cavolfiore, con risultati che ho trovato interessanti…
Ed ecco la ricetta:
Ingredienti:
un cavolfiore piccolo
una tazzina di noci di macadamia (meglio non salate, così potrete regolarvi meglio)
pasta corta
un’idea d’aglio
panna di soia (o avena)
semini di papavero
Olio evo
sale, pepe
Procedimento:
Cuocete a vapore il cavolfiore
poi tagliatelo e mettete in una terrina tutte le cimette
nella foto, la mia aiuto-cuoca che supervisiona l’operazione :))
La parte interna del gambo e i gambetti delle cimette andranno frullate con la panna di soia, le noci macadamia, un’idea d’aglio, sale e pepe.
Quando la pasta sarà cotta, unitela alle cimette condite con un giro d’olio ed alla crema di noci macadamia, una spolverata di semini di papavero e di corsa in tavola!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Luu
Ciao a tutti! sono un’aspirante cuoca vegan nata e abitante a Genova, con una bellissima figlia di 20 anni (la Leo) e 6 gatti stra-coccolosi.
Lavoro come amministratore di sistema e, a parte una breve parentesi macrobiotica nell’adolescenza, si può dire che sono una vegetariana precoce: infatti, già all’età di 6 mesi mia madre non riusciva a farmi mangiare la carne e, fino a quando non sono andata all’asilo (a 3 anni), ho passato quasi tutto il tempo sul seggiolone, in castigo…. :)
Questa estate, ho sentito improvvisamente che questo modo di alimentarmi non mi bastava più, è come se mi fosse scattato qualcosa, mi sentivo in mezzo ad un guado (o su un seggiolone) …mancava ancora un passo da fare: così ho eliminato uova, formaggi e altri prodotti di origine animale, ricavandone un meraviglioso senso di appagamento e benessere fisico (si sta oggettivamente meglio) e mentale (finalmente ho smesso di contribuire nel mio piccolo alla violenza ed allo sfruttamento dei nostri fratelli animali).
Certo, in un primo momento mi sono trovata un po’ spaesata, senza i miei abituali riferimenti culinari… ma per fortuna sono arrivati i Nostri, ossia voi. Su questo bellissimo blog ho imparato che la scelta Vegan non è un sacrificio ma un piacere, una scoperta e finanche un’esplorazione… grazie infinite!
Aggiornamento luglio 2011: è ormai un anno da che è iniziata la mia nuova vita vegana e devo dire che mi sento ancora in cammino... l'obiettivo che si vede da qui è il crudismo, che già ora costiutisce un buon 75% della mia dieta. Non c'è nulla che mi faccia stare meglio, questo è davvero il miglior carburante per il nostro corpo. Con la frutta è stato facile e piacevolissimo, il difficile sarà arrivare a mangiare TUTTE le verdure crude (cotte sono così squisite... e poi è anche una questione di vivere sociale, condividere qualcosa con chi abbiamo vicino, ecc.)... probabilmente non arriverò mai stabilmente a questa mèta, ma non ho mai detto che fosse un obiettivo facile! :)
Hai ragione, le macadamia hanno un che di magico. A me ricordano le Hawaii dove le ho mangiate la prima volta e credo sia proprio quella zona una delle maggiori produttrici. Se non ricordo male, però, sono tossiche per i gatti. Forse la nostra veterinaria Ila può confermare o smentire.
La pasta è deliziosa e il tocco finale con i semi di papavero le conferisce un’aria sofisticata.
Meravigliosa la tua aiuto-cuoca! Un bacio!!
🙂 🙂
direi che non c’è pericolo per i gatti…loro annusano e mangiano solo roba rigorosamente non vegan 🙂 …almeno i miei per fortuna sono così…
a presto!
Questa ricetta è splendida Luu!
… i miei mici invece sono quasi tutti vegani! 🙂 🙂
A chi lo dici, io le adoro le noci di Macadamia! Presto vedrai il mio parmigiano vegan con loro! 😉
Parmigiano vegan…??? spero sia prestissimo!! 🙂 🙂 🙂
Or ora 😉
Titti: anche io sapevo questa cosa ma Erbaviola mi aveva spiegato che esistono diversi tipi di noci di Macadamia e solo un tipo era tossico o qualcosa del genere.
Molto buona. E che bella la aiuto-cuoca.
La pasta dev’essere super buona e con quella spolveratina di semini di papavero è anche molto bella e scenografica… ma la tua aiuto-cuoca è meravigliosamente adorabile!!! 😀
che voglia….!
che goduria!! deve essere ottima!!
Buonissima :-), davvero gustosa
Oh mamma!!! Con tutti questi piatti di pasta, uno più buono dell’altr,o mi avete fatto venire una gran voglia 😛
Domani i 200 gr nessuno me li toglie dal piatto o__O
Complimentissimi Luu 😛
Gustosissima… Che bell’aiuto hai, in cucina ! 😉
Buonissima! Ho comprato giusto ieri un piccolo cavolfiore..hai praticamente risolto la mia cena di stasera (se trovo le noci macadamia)!! 😀 Grazie! Che bella aiuto-cuoca tutta concentrata a controllare gli ingredienti!! E che belle foto! Complimenti! 😀
Ciao! Siccome ho difficoltà a reperire le noci Macadamia, sapete con che cosa le posso sostituire? O non mi consigliate di sostituirle perchè hanno un gusto troppo particolare e rischierei di rovinare il piatto? Assomigliano un po’ alle noci brasiliane o non c’entrano nulla? Grazie mille dell’aiuto! 😉
Ciao Mirtilla! il sapore è diverso da quello delle noci brasiliane, però puoi provare! 🙂
Eeeh, le macadamia le ho cercate ma nulla, uffa! Spero che venga buono lo stesso, ho chiesto ovunque se vi fosse qualche tipo di frutta secca, noci, qualsiasi cosa che potesse assomigliare ma nessuno ha saputo indicarmi. 🙁
Ciao! Volevo portare la mia esperienza, perchè ho provato a cucinare questa ricetta usando le noci brasiliane al posto delle Macadamia (irreperibili dalle mie parti 🙁 ) e posso confermare che è risultata buonissima lo stesso. Ieri sera, ho aggiunto anche un cucchiaio di nocciole che mi erano avanzate da una torta, e anche questa versione mi è piaciuta tantissimo. Altra cosa: non so se sia un problema che deriva dall’uso delle noci brasialiane, ma nel frullare la cremina (mmmh, buooona!), ho dovuto aggiungere qualcosa di liquido altrimenti si addensava troppo, io ho optato per un goccino di latte di soia! 🙂 Insomma, questa ricetta ormai è entrata nella mia top-ten delle preferite! Buon appetito! :O)
Vorrei dare un premio a tutte le ricette di stagione!!! si puo’ davvero cercare di fare questo impegno positivo, di cibarci con quello che la natura ha programmato per noi in questo momento, soddisfando il palato, la salute e vivendo felici, ottima la tua pasta, BRAVISSIMA!!!!!!
@Mirtilla: grazie! piace molto anche a noi, una di queste sere l’ho fatta aggiungendo un pizzico di curry…prova, viene un sapore nuovo, buonissimo! 🙂
@Mauschen: hai ragione, la verdura di stagione è quello che di meglio si può avere per la nostra salute, inoltre si creano delle piacevoli consuetudini che rendono speciale igni momento dell’anno! 🙂
Buonissima! L’ho cucinata sabato sera per il mio compagno onnivoro ed è piaciuta molto anche a lui 🙂
cara @luu oggi giornata dedicata a te: a pranzo i tuoi cavolfiori al pino e stasera cena quest’altra ricettina…