Cosa fare di un rotolo di pasta sfoglia, due zucchine morenti in frigo e un panetto di tofu affumicato? Una squisita torta salata!
Ingredienti:
un rotolo di pasta sfoglia veg
2 zucchine
una cipolla rossa
un panetto di tofu affumicato
panna di soia
zenzero in polvere
una confezione di di wurstel vegan
Procedimento:
Come prima cosa ho fatto saltare le zucchine tagliate a rondelle con la cipolla tritata e un filo di olio. Ho seguito la tecnica di cottura di Mirko, coperchio chiuso, fiamma bassa e devo dire che funziona! Grazie Mirko! Nel frattempo ho frullato il tofu affumicato con due cucchiai di panna di soia e un pò di zenzero in polvere. Ho steso la pasta sfoglia in una teglia rotonda, ho bucherellato la pasta con la forchetta e ho steso uno strato di tofu frullato, circa i due terzi. Il resto l’ho mischiato alle zucchine e con questo mix ho creato un secondo strato sopra il tofu. Infine ho aggiunto i wurstel a rondelle e ho versato sopra tutto qualche cucchiaio di panna do soia. In forno a 180° C per circa 40 minuti et voilà! Non vi dico il profumo che si sparge per casa! Noi l’abbiamo gustata tiepida con purea di patate.
Il punto.
Queste vacanze sono state una meravigliosa occasione per stare con le mie figlie, vedere i più cari amici e soprattutto riposarmi! Approfitto di questo mio primo post del 2011 per dare il benvenuto a tutti i nuovi chef di veganblog! Vi leggo sempre tutti ma non sempre ho tempo di commentare tutte le meravigliose ricette. Il mio primo proposito per il 2011 è quello di fare di tutto per esserci a Camaiore, non vedo l’ora di incontrare gli chef che seguo ogni giorno su questo magnifico blog! Vi lascio ora con alcune foto di piatti preparati nelle vacanze e ispirati a ricette trovate qui naturalmente! Grazie a tutti voi come sempre!
Questi sono ravioli ripieni di spinaci e tofu, conditi con una semplice salsa al pomodoro. Sotto potete ammirare gli stessi ravioli conditi con una salsa a base di panna di soia, burro di soia, salvia e noci tritate! Davvero goduriosa!
Infine, come omaggio al grande Sauro, i suoi fantastici bignè riempiti con crema pasticcera al cioccolato! Assolutamente deliziosi, hanno conquistato i palati di onnivori assai difficili da soddisfare, grazie Sauro! 🙂
P.S:
finalmente delle foto migliori! Ho fatto bene a regalare a mia figlia una macchina fotografica nuova eh! 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
bellissima sia la torta salata che, soprattutto, le tue creazioni per le feste! e le foto sono davvero belle! come è bello anche il tuo proposito per il 2011! spero di riuscire ad esserci anche io per conoscervi tutti!
Meravigliosa. Complimenti.
Wow, la torta ok è fantastica ma i ravioli!! Doppio wow *-*, una vera goduria. Il bignè a fine pasto ci sta tutto! Complimenti
Tutto davvero fantastico! E non mi riferisco solo alle preparazioni ma anche alle foto! 😉
La torta è squisita, i ravioli superlativi ed i bignè golosissimi! Complimenti anche per le bellissime foto! 😀
Buonissima un super ripieno!!!! Le foto sono fantastiche!!!!
Sì sì sì, favolose foto e preparazioni culinarie… 😉
Ho l’imbarazzo della scelta 😛 E’ tutto ottimo e invitante *__*
Ciao Steffyna ce encotreremo a Camaiorzzzzzzz
Che bei piatti! Brava!!
Buonissima!!!
Mamma mia che ben di dio…complimenti!!!!
Torta salata, ravioli e bigné: estasi pura!!! fortunate le tue bimbe! (però al posto della zucchina ci metterei un ortaggio invernale!)
😉
wow…che ravioli mi è venuta l’acquolina!!!! 🙂
Mariagrazia hai ragione! Anche io preferisco usare le verdure di stagione, solo che a volte compro le zucchine perchè le uso per fare la minestra di verdure che la mia figlia più piccola ogni tanto mangia e le zucchine sono tra le poche verdure che riesco a farle mangiare….sigh..con lei è davvero difficile!
Sbav……fortunato colui che ha avuto modo di godere di tanta bontà!
Grazie a tutti dei complimenti, la cuoca sono io ma la fotografa è mia figlia (diciamo le due più grandi), riporterò i vostri complimenti…mi fanno così tenerezza quando si mettono con impegno a fotografare i piatti che io preparo…e devo dire che sono migliorate! Quando si dice lavoro di squadra! 🙂
Fantastica!!!!!!!! Brava per tutto e pure le foto rendono la golosità dei tuoi piatti 😛
applausone per tutto!!!mi è venuta una voragine al centro dello stomaco…che fameeee!