Lasagnette verdi


Dalla preparazione dei cannelloni mi erano avanzate 3 fogli per lasagne che avevo cotto ma non mi ci stavano più nella teglia ed era finito il ripieno. Così avevo pensato di provare a fare la versione in bianco dei cannelloni, però le sfoglie stando li si erano un pò seccate e non erano più appiccicose sicchè non si chiudevano più i cannelloni e inoltre era molto tardi e i cannelloni avrebbero richiesto una preparazione più lunga, sicchè ho puntato su queste lasagne.

Ingredienti:
3 fogli di lasagne di kamut già lessati
bietole lessate
tofu
besciamella
sale
olio
pangrattato

Procedimento:
Frullare il tofu insieme alle bietole lessate e un pizzico di sale (non fate come ho fatto io che me lo sono scordata!)
Prepare la besciamella: io l’ho fatto facendo sciogliere il burro in un pentolino, ho aggiunto un cucchiaio di farina di farro e ho mescolato; poi ho aggiunto pian piano il latte, sempre mescolando, finchè non ho ottenuto la quantità che mi serviva. Ho aggiustato di sale e noce moscata e portato ad ebollizione finchèm non si è raddensata. Ma ognuno ha la sua ricetta preferita!
Oliare e ricoprire di carta da forno una teglietta monoporzione, stendere uno strato di lasagna, uno di tofu e erba e uno di besciamella e così via. Per l’ultimo strato ho mescolato ripieno e besciamella e poi ho cosparso di pangrattato.
Infornare a 200° per circa 15-20 min, insomma finchè la superficie non è ben dorata.

Il punto:
Molti di voi hanno detto i giorni scorsi di odiare il Natale. A me Natale invece piace abbastanza soprattutto da quando ci sono le mie cuginette. Mi piace anche fare i regali di Natale, nonostante deplori lo spirito consumistico che invade il Natale, però mi piace pensare a cosa potrebbe far piacere ricere alle persone a cui voglio bene, poi sto iniziando a ovviare al problema consumista con l’autoproduzione, che mi sembra una piuttosto buona soluzione.
Invece non posso sopportare l’ultimo dell’anno. Odio il fatto che siccome è capodanno uno si debba divertire per forza, debba fare da matti e soprattutto odio la sbornia programmata e fondamentalmente imposta dall’alto: che sia capodanno o la notte bianca BISOGNA fare la sbornia, oggi ci è permesso, o forse no visto il numero enorme di patenti ritirate in queste feste, che ormai sono diventate un buon modo per arricchire le casse dello Stato! Ma comunque a capodanno bisogna ubriacarsi perchè lo dice la società, la tradizione, lo status quo o non so chi altro. Comunque io sono completamente astemia, la sbornia non la faccio mai e tantomeno a capodanno perchè se mai dovessi farla sta cavolo di sbornia lo voglio decidere io e basta, non qualche imposizione sociale.
Poi a capodanno bisogna organizzarsi e fare chissà che cosa perchè qualcosa bisogna fare di speciale a capodanno perchè è capodanno punto e basta. E a me tutte queste cose che si fanno a capodanno, tipo cenone discoteca feste alcoliche non mi divertono per niente. Preferisco i concerti, ma a capodanno ci sono solo ed esclusivamente terribili concerti pop. mi piace andare al cinema ma a capodanno proiettano solo terribili film pop e i cinema in cui proiettano film indipendenti che di solito frequento sono chiusi. mi piace parlare con gli amici ma a capodanno bisogna divertirsi e le boriose discussioni politiche non sono ammesse, no?
Ultimo ma non ultimo anzi fondamentale: i botti. non posso che pensare ogni volta che li sento a quanti animali in quel momento stanno morendo di paura, e questo non mi fa certo divertire.
Infine in questi ultimi anni mi si aggiunge il problema tutto personale che il mio ragazzo lavora in un ristorante l’ultimo dell’anno e dunque anche la possibilità di fare qualcosa che magari mi diverte anche, tipo qualche festa ska che c’è in qualche centro sociale in giro per l’Italia…niente!
Stasera andrò a cena a casa di amici di mia madre: la prospettiva è piuttosto buona: buon cibo sud-americanon (mi porto la macchina fotografica così poi magari vi sparo qualche buona ricettuzza veg) e visto che ci sono cani in casa niente botti!
Oggi sono piuttosto triste!Scusate questo libero sfogo! Un bacione a Tutt*

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Amélie, che bel nome.
    Ho 50 anni e ricordo sennò tre capodanni degni di essere ricordati… le belle cose non si fanno a comando!! 😉
    In ogni caso buon anno!

    Reply
  2. Le tue lasagnette sono buonissime!!!! per quanto riguarda l’ultimo, sono anni che stiamo a casa tranquilli con i nostri “ragazzi” i pelosi a tranquillizzarli per i botti…. concordo con te, le serate speciali ci sono ma non a comando 🙂 Un bacione e buon anno!!!

    Reply
  3. Ciao Amelie, io e mio marito il capodanno non l’abbiamo mai festeggiato e siamo contenti così, è una nostra scelta personale e non obblighiamo nessuno a pensarla come noi. Poi da quando abbiamo galatea la nostra pelosa che ha tanto paura dei botti neanche usciamo (anche se non è il cane il motivo principale per cui non lo festeggiamo!). C’e chi invece ama festeggiarlo e io non li giudico. Ognuno si diverte o non si diverte come meglio crede! Non amareggiarti per il modo di vivere degli altri…vivi la tua vita in modo coerente e nel modo che ti fa sentire bene con te stessa. Come dici nel tuo profilo è anche il motivo per cui cucini vegan. E non amareggiarti fai del male solo a te stessa baci

    Reply
  4. ciao Amelie devo dire che a me le feste di Natale piacciono e molto,mi ricordano la mia infanzia…
    Io per il 31″ San Silvestro” sono sempre andata a ballare “il cenone di capodanno” però quest’anno siccome mio marito e di turno al lavoro
    sono a casa da sola…guardo la TV
    devo dire che non mi dispiace-impensabile qualche anno fa…
    Mio marito dice che per noi operai il lavoro è tutto,festeggiamo quando siamo liberi….ciao un forte abbraccio,un bacio

    Reply
  5. Cara Amelie, condivido appieno il tuo “punto”, anch’io non ho mai sopportato il capodanno e cerco sempre di trovare qualche alternativa accettabile per non passarlo completamente sola, anche se alla fine non sarebbe poi sta grande tragedia visto che è un giorno come un’altro! Davvero mi fanno molta tristezza quelle persone che si devono divertire per forza! Però che vuoi fare? Ognuno ha le proprie idee. Io mi diverto tutto l’anno con spontaneità, quando si presenta l’occasione! 🙂 Un abbraccio!

    Reply
  6. Buona! Semplice… mi piace. Auguri!!

    Reply
  7. Ottime queste lasagnette!
    Condivido quanto dici sul capodanno e sui “divertimenti” a comando! Il Natale, tolto il significato che gli si attribuisce e che, a dire il vero, dovrebbe essere solo quello (per i credenti), lo vivo come un momento non sincero. Mi spiego (e, naturalmente, per non rubare tempo e spazio, semplifico): non sopporto l’idea che si debba fare gli auguri e incontrare “almeno” a Natale le persone di cui non te ne importa nulla per tutto l’anno…. E mi fermo qui.
    🙂

    Reply
  8. A me il capodanno non fa ne’ caldo ne’ freddo….e’ una sera libera come mille altre e lo trascorro sempre improvvisando, prendo quello che mi viene dato, festa non festa! Decido al momento, come sempre del resto, come? Faccio sempre quello che mi appaga, che sia una partita a carte, o una dormita perche’ crollo dal sonno, dedicandomi a qualche hobby, mangiando in compagnia, …insomma ne ho un po’ alle spalle e uno diverso dall’altro! Chissa’ dove saro’/che faro’ il prossimo capodanno!
    Il tempo non va mai sprecato. E’ troppo prezioso e cerco sempre di viverlo appieno e come deisdero. Per me e’ il massimo dell’appagamento. Capodanno o no,
    Buon 2011 e questa ricetta mi piace molto!

    Reply
  9. Completamente d’accordo sul Capodanno…come mi pare un po’ tutti,eh? 🙂
    E io che credevo di essere anomala….io e il mio ragazzo abbiamo fatto una semplicissima cena veg (wurstel di soia, patate, cipolla e bruschette) e serie tv che adoriamo.
    Non è stato per nulla diverso dalle altre 364 serate dell’anno e siamo stati bene.
    Vero è che ogni volta che è il 31 dicembre mi sento un po’ giù, inadatta e mi “pesa” come giornata…fortuna che è passata!!! 🙂
    Per non parlare dei botti e le strade super trafficate…presente il Capodanno di Rai 1 con la Venier (spero per te di no 😀 )..beh io abito lì. Panico!
    Un abbraccio forte 🙂

    Reply
  10. …proprio stamattina, alle 6 circa, stavo con Birillo sul lungomare di Salerno 😛 C’era una macchina parcheggiata e c’era una ragazzo sui vent’anni che fumava fuori, in piedi 😛 Gli dovevo passare davanti, per arrivare all’altro punto della strada. Arrivato davanti a lui, ho visto dentro due ragazzi che dormivano in posizioni strane o_O Gli ho chiesto se qualcosa non andasse, perchè uno dei tre sembrava svenuto o_O …e lui tutto contento mi ha risposto che si erano sballati alla grande per accogliere l’anno nuovo o__O

    Allucinante O_O

    Per i botti invece, la mia Sasha, è stata sotto il letto tutta la notte per la paura 😥 Spero vivamente che quest’usanza, venga a finire, e la gente s’inventi un’altra maniera più civile per festeggiare l’ultimo dell’anno…

    Complimenti per le lasagnette 😛 Mi auguro che la tristezza se ne sia andata con il 2010 😉

    Reply
  11. che bello sono contenta anch’io mi sentivo un pò anomala e invece vedo che tanti di voi la pensano come me..mal comune mezzo gaudio…nonostante noi non abbiamo fatto i botti ma solo delle (silenziose) fontanelle e stelline i nostri “vicini” ne hanno fatti tanti e Nikita era spaventatissima tremava un sacco mi ha fatto proprio brutto
    in ogni caso buon 2011 a tutt*

    Reply
  12. Anche a me è rimasto un poco di lasagne forse farò come te.
    Io penso esatamente come te a quanto riguarda i festeggiamenti
    natalizie. Anche io sono astemia e non piace i botti. Di
    solito festeggio a casa con i genitori e basta.
    Buon Anno anche a te.
    Baci.

    Reply
  13. Wow, davvero golose. Complimenti

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti