Ciao!! In questo periodo di pausa natalizia, sono in vena di sperimentazioni e, con mio marito, abbiamo provato a farci in casa il salame di seitan. Andrea ha anche ripreso il procedimento ed insieme abbiamo montato un video che troverete in fondo a questo post. Ma andiamo con ordine…
Ingredienti:
1 confezione di instant seitan
salsa di soia per il brodo e l’impasto
alga kombu
1 cucchiaio scarso di triplo concentrato di pomodoro
aglio in polvere
semi di finocchio
pepe nero
brodo vegetale in polvere
Ingredienti per l’affumicatura:
2 foglie di alloro
rosmarino
Procedimento:
Mettiamo in una ciotola l’instant seitan ed aggiungiamo l’aglio in polvere, il brodo vegetale in polvere, un po’ di salsa di soia, il concentrato di pomodoro, i semi di finocchio ed il pepe nero grossolanamente macinato. Correggiamo con acqua sufficiente ad ottenere un buon impasto. Intanto avremo già preparato una pentola di brodo vegetale con alga kombu e salsa di soia. Con l’impasto di seitan formiamo 2 salamini, lavorandoli per ottenere una forma quanto più possibile allungata. Avvolgiamo ciascun salamino in un telo di cotone. Stringiamo bene le legature e mettiamo a bollire il tutto per 40 minuti. A parte prepariamo il necesario per l’affumicatura. In una padella antiaderente disponiamo a secco le foglie di alloro ed il rosmarino, mettendo il tutto a fuoco molto alto finché le erbe non cominciano a fumigare. Recuperiamo i salamini, mettiamoli nella padella con le erbe (avendo l’accortezza di poggiarli su un foglio di alluminio), spegniamo il fuoco e copriamo con un coperchio per 15 minuti circa. L’ultimo passaggio è una rapida essiccatura dei salami, che otterremo mettendoli in forno ventilato a 80° per 2 ore. Il procedimento forse è un po’ lungo, ma vi assicuro che ne vale la pena! Gnam! Grazie a Micillo per la tecnica di affumicatura, così come illustrata nella ricetta delle Feijoada. La videoricetta, invece, è questa qui:
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ottima ricetta! Che carino il video!
WOW Angela!! Ho guardato il video 2 volte, carinissimo. Che bella idea che avete avuto. Addirittura il video! Complimenti.
Ottima ricetta!!!! Bravissimi
Complimenti! Per il video, per la ricetta che, con le spiegazioni animate è più eloquente di mille spiegazioni, e per il micio!!!!! Davvero un inchino agli attori (tu e il gatto), al regista (chi era?), al montatore! Bravi tutti!!!! E, inutile dirlo, te la copio! Mi manca solo il concentrato di pomodoro ma mi precipito a comperarlo!!! 😉
Buono il salamino peccato che il video mi si impalli
comodissimo!!!!! 🙂 complmentoni ad entrambi!
Oh, che voglia di assaggiarlo!
Peccato che non trovo l’istant seitan… Però posso adoperarmi e provare a farlo con l’impasto di seitan fatto in casa. Ti farò sapere! Un bacio!
questo vegsalame sembra davvero squisito! si può usare la carta da forno al posto dell’alluminio per l’affumicatura?
Ne vorrei una fettina ora subito! 😉
Brava… e carinissima 😉
Super interessante, purtroppo non sono riuscita a vedere il video, la connessione in questo momento è troppo lenta… ma ritenterò 🙂
Comunque proverò anch’io a farlo partendo dal seitan autoprodotto visto che non ho l’instant seitan! Bravissimi! 🙂
Grazie a tutte e tutti per i complimenti!!!
@Titti: la regia ed il montaggio del video sono di Andrea, mio marito.
@MarkoPuff e Mignao: fatemi sapere come viene col seitan autoprodotto, così ci provo anche io.
@ACE: la padella dove metti a bruciacchiare le erbe per fare l’affumicatura deve essere a fuoco molto alto, quindi credo che la carta forno potrebbe carbonizzarsi.
Che idea !!! 😉
anche il video! che bravi e che buon salame!!! 🙂
carinissimo il video!!bravissimi!
Ottimo! Complimenti per il video 🙂
O_O fantastico