Flødeboller

Ecco a voi un altro tipico dolce danese!!! Di solito si mangiano in occasione di compleanni e festività, ma non solo.
Oramai nessuno li produce in casa, come altri dolci della tradizione.
I danesi stanno diventando pigri e comprano sempre prodotti industriali, invece di produrli a casa.

La versione originale di questa ricetta prevede crudeltà quindi ecco la veganizzazione! E posso dire la mia? Questa versione cruelty-free è cento mille mila  volte migliore dell’originale! Più leggera, più saporita, dà più soddisfazione! E i miei amici onnivori li han divorati!!
Ma passiamo al lavoro sporco… come farli?

Ingredienti:
1 confezione di Soyatoo
250 gr di rotolo di marzapane
150 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di latte di soia
cocco grattuggiato, mandorle o altro per guarnire

Procedimento:
Montate la soyatoo e mettetela nel frigo.
Intanto prendete il “salsicciotto” di marzapane e tagliate delle fettine di 2 cm di spessore. Mettetele dentro una teglia.
Prendete una busta da pasticcere, o se non l’avete tagliate l’angolo di una busta per alimenti da congelare nel freezer. Riempitela di panna e create delle piccole montagnette sopra i dischi di marzapane. State bene attenti a non uscire dai bordi.

Mettete tutto nel frigorifero e aspettate due ore.
Mezz’ora prima di prendere i dischi ricoperti di panna, sciogliete a bagnomaria il cioccolato con i due cucchiai di latte. La crema che ne verrà non dovrà essere troppo fluida, altrimenti non si fermerà sopra i nostri dolcetti.
Tirate fuori dal frigo i dischetti e, una volta che vi sarete accertati che la temperatura del cioccolato sia bassa, versateci sopra la salsa, fino a ricoprirle tutta la montagnetta di panna. Infine disponete su una griglia, con sotto un foglio di carta da forno.
Per questa operazione io ho usato: una spatola di legno piatto per sostenere il dischetto, una forchetta per alzarlo e metterlo sulla griglia e un cucchiaio di legno per prendere la salsa di cioccolato (ma sarebbe meglio un mestolo).

Decorate ogni flødebolle con cocco, mandorle o quello che più vi aggrada.
Mettete nel frigo e aspettate che il cioccolato si sia indurito prima di servire.

Considerazioni:
E’ stato un successo strepitoso! Non ho avuto il tempo di portarli in tavola che erano già finiti! La mia amica che aveva invitato tutti a casa sua ci è rimasta male, perchè tutti snobbavano i suoi æbleskriver crudeli, comprati al supermarket e scongelati al microonde. =D Homemade WINS always!!
Guardavo i miei amici mangiarli con gusto e notavo le loro espressioni… Mi sentivo molto come Vianne alla festa di compleanno di Armande. 🙂 E’ proprio bello vedere le persone che apprezzano le golosità.
Da quando ho finalmente trovato la soyatoo sono un uomo nuovo! La adoro, credo che morirò come la nonna di “Mine vaganti”, mi rimpinzerò di panna finchè il mio corpo si adagerà in un sonno infinito e dolce… *-*
Inutile dirvi che a KBH continua a nevicare tantissimo! Ieri è stata una giornata durissima a lavoro, sale e sabbia da spargere ovunque. Però è magnifico, perchè nonostante la fatica, posi lo sguardo su dei paesaggi con alberi innevati e tutto passa velocemente grazie allo splendore che ne deriva.
Vi lascio con questo tenero dittero che mi faceva compagnia durante lo studio per l’esame. Se ne stava lì, appollaiato sul mio dito, a sugger marmellata. =)

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Questi dolcetti sono una super porcata 😆 ma chissà che buoooniii!!!

    Reply
  2. Bellissimi!!! Ti ci vedo bene seduto a capotavola a godere delle facce estasiate che mangian Flødeboller! (al rallenty s’intende)
    😉

    Reply
  3. Questa sì che è goduria!

    Reply
  4. Mamma mia…che dolci sublimi!

    Reply
  5. @Petra: Super porcatissima!!! *-*
    @Jack: Ovvio, al rallentatore… =)

    Reply
  6. Credo che per me siano troppo dolci, non amo il marzapane; ma sono davvero bellissimi da vedere e credo che per i golosoni delle cose stradolci siano davvero goduriosissimi 😛 Concordo però sulla panna 😛

    Reply
  7. Neanch’io amo il marzapane, ma ciò non toglie che dei dolci così buoni (grande MarkoPuff!!!) si possano fare anche con una base di frolla o pasta sfoglia!
    Prima o poi mi cimenterò anch’io!!!
    🙂

    Reply
  8. @Sauro: Esatto!!! Infatti questa non è l’unica versione! Al posto del marzapane si può mettere un biscotto, tipo “lingua di gatto”. 😉

    Reply
  9. oddio..sto per svenireeee.. morirei per assaggiarne uno..solamente uno!!! c’è tutto quello che io adoro: panna, marzapane, cioccolato.. o signore santo!!!! basta, smetto di guardarli!
    non saprei proprio dove trovare il marzapane bello e fatto..

    Reply
  10. @Pimpi: Hehe, ti capisco. 🙂 Ma sai che è quello che pensavo io? In Italia non l’ho mai visto in forma di salsicciotto, già pronto. E’ una cosa davvero fantastica invece! Ed è di buona qualità!

    Reply
  11. ma sei stato bravissimo!!!!io avrei avuto difficoltà perfino a far capire i vari passaggi della ricetta!!!uao!

    Reply
  12. tutto questo è un super capolavoro…..

    Reply
  13. Io invece il marzapane lo adoro!!!! E stavo per svenire alla vista di questa goduria……!!!! Fantastici Marko, complimenti davvero! E che bello il dittero che succhia la marmellata!!!!! 🙂

    Reply
  14. Sono delle piccole opere d’arte!!! Bellissimi e slurposissimi… andranno sicuramente ad arricchire la scelta di cioccolatini che preparo sempre (tranne quest’anno 🙁 ) per Natale! Per forza che i tuoi amici hanno snobbatto quelli del supermercato!!!

    Reply
  15. la festa di Vianne per Armande… un momento indimenticabile… spero per te che l’atmosfera della cena l’abbia uguagliata! Buone feste 🙂

    Reply
  16. Che bella l’immagine del dittero e dei paesaggi innevati…per non parlare di questi dolcetti che devono essere una goduria!!!! 🙂

    Reply
  17. Dopo aver letto questa ricetta mi sento già obesa!!!! 😛
    😛 😛

    Reply
  18. marzapane, panna e cioccolato? mi hai conquistata:)

    Reply
  19. e ti faccio i complimenti perché ti sei messo seriamente a studiare la lingua del paese dove vivi, che non è da tutti;)

    Reply
  20. WoW! Altri ricordi d’infanzia! Ci sono anche in Svezia questi;)
    Ma sono ” smagosi ” quelli ” crudeli “. Questi sembrano SUPER !

    Reply
  21. non si è mai troppo vecchi per imparare qualcosa, non si è mai troppo giovani per insegnare qualcosa…
    Grazie Marko (con la k) da una mamma 56enne di figlio 18 che è diventato vegetariano da poco, io l’ho seguito con entusiasmo e grazie alle ricette che trovo qui su veganblog mi sto divertendo a sperimentare nuove combinazioni di sapori.

    Reply
  22. waaaa ma sono bellissimi! poi il marzapane è una cosa che amo…
    tra l’altro credo che avrò bisogno di te tra un po’, sto progettando un viaggio in danimarca e avrò bisogno di un po’ di informazioni se non ti spiace =)

    Reply
  23. @tutti: grazie, son contento vi siano piaciuti!!
    @moonraven: Sono contento che VB ti stia aiutando così tanto!!! Un abbracio!
    @Pupazza: Uhh, io son contento di aiutarti quando decidi di venire. 😉

    Reply
  24. Sono davvero golosi questi dolci dolcerrimi!! 🙂
    l’home made ha sempre il suo perchè , ed è sempre mille volte migliore dei prodotti industriali creati e realizzati anche artificialmente,senza amore e passione in quello che si sta creando!! 🙂
    Mi piace la tua idea di morte golosa e felice fra montagne di panna di soya… ^____^

    Immagino , perchè posso solo fantasticare, quale magnifico paesaggio ogni giorno si apre ai tuoi occhi… Sono cresciuta in un luogo di montagna ed è per questo che amo la neve, rotolarmi,tuffarmi e giocare in questa soffice nuvola bianca terrena!!

    Che mosca golosa …… E come biasimarla 😀

    Reply
  25. favolosi…..devono essere di un buono….

    Reply
  26. Che golosità stratosferica !!! 😀

    Reply
  27. che bella ricetta.
    E che bel post divertente.
    per non parlare della foto finale.

    Grazie davvero appena ho una soyatoo tra le mani ci provo!

    Auguri!

    Reply
  28. Bellissimo dolci. 😉
    Buon natale.

    Reply
  29. vabbè, mi ripeterei soltanto…
    mamma mia!!!! *___*

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti