Sformato di polenta con spinaci e ragù


Chi direbbe che questo piatto ricco e gustoso sia stato preparato in poco più di mezzora???
Intanto la ricetta…

Ingredienti:
200 gr di farina istantanea per polenta taragna
6 cubetti di spinaci surgelati
una manciata di formaggio veg (tipo Vegusto No Muh)
2 vegburger surgelati
350ml di passata di pomodoro
sale, pepe, spezie, salsa di soia e olio evo q.b.

Procedimento:
Mettere i cubetti di spinaci in una padella e tenere a fuoco basso col coperchio, senza aggiungere acqua in 10 min al massimo gli spinaci saranno pronti. Aggiungere sale e olio a piacere.
Nel mentre, in un altro pentolino, mettere i due vegburger surgelati e, come per gli spinaci, senza aggiungere acqua coprirli e tenerli a fuoco basso. Appena si ammorbidiscono ‘spappolarli’ un po’ e aggiungere la passata di pomodoro.
Mescolare bene, finendo di disfare i burger, aggiungere sale e spezie a piacere: io ho aggiunto origano, un pizzico di curry e uno di zenzero, poco peperoncino (perchè non posso usarlo troppo a causa delle intolleranze del mio fidanzato, altrimenti sarabbe stato abbondante!!!). In 15 min anche il ragù è pronto: spegnere il fuoco e aggiungere olio evo a piacere e una spruzzata di salsa di soia.
Passare quindi alla preparazione  della polenta istantanea, secondo le istruzioni: di solito è un’operazione che richiederà 5 min al massimo.
Tenere presente che servono un ragù e una polenta piuttosto ‘asciutti’, quindi per la polenta mettete un po’ d’acqua in meno (la ricetta della mia farina diceva di mettere 300ml di acqua ogni 100 gr di farina, quindi io ho messo 500ml invece che 600ml).
Sono passati 20 min e abbiamo già tutti i componenti della ricetta pronti: non rimane che assemblare. L’unica difficoltà è che bisogna fare in fretta perché la polenta si solidifica! Ma in 5 min si fa tutto 😀
Unire quindi la polenta con gli spinaci, amalgamando bene. Prendere uno stampo da plumcake, precedentemente foderato con carta forno, e stendere un primo strato di polenta agli spinaci. Stendere poi uno strato di ragù e chiudere con un’altro strato di polenta e spinaci.
Grattuggiare il veg-formaggio sulla superficie e mettere in forno caldo (200°C ventialto) per 10 min, giusto il tempo di gratinare.
Servire caldo accompagnato  con del ragù 😀

Considerazioni:
Questa è la versione ‘fast’, volendo e potendo si può fare tutto in versione ‘slow’. Si possono usare gli spinaci freschi, il ragù può essere fatto con il granulato di soia precedentemente cotto nel brodo e poi insaporito con un battuto di sedano-carota-cipolla, e infine si può lasciare raffreddare il composto di polenta e spinaci dopo averla versata nello stampo per plumcake: una volta freddo il composto si può tagliare a fette di circa 1 cm per rifoderare in maniera precisa lo stampo, base lati e parte superiore, in modo da avere uno ‘scrigno’ che contenga il ragù… il risultato estetico sarà sicuramente molto più elegante del mio!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. anche il tuo risultato è elegante!!oltre che appetitoso…gnammm

    Reply
  2. Mmmmmmmmmmmmmmh, appetitosissimo !

    Reply
  3. Un piatto ricchissimo! :*

    Reply
  4. Che bel piattone!!! bellissimo assemblaggio 😉

    Reply
  5. Oggi ho lvorato tantissimo 🙁 ( e ringraziando il cielo bene 😛 ) e mangiato veloce veloce 😥 e poco poco 😥 😥

    FAME *__*

    Reply
  6. meraviglioso..ricco e buono!! 🙂

    Reply
  7. Molto nutriente. Bellissimo. 😉

    Reply
  8. Mi hai dato un’idea fantastica per riciclare la polenta che avanza sempre! Grandeeeee, grazie.

    Reply
  9. L’ho provata in versione lenta ( con ragù fatto cuocere 2 ore! ) e con spinaci surgelati…Un misto. Ma è stato un pranzo di compleanno vermante di successo, apprezzato anche dagli onnivori. Grazie per la ricetta!!!!! 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti