Biscottoni proteici vegani

Ciao a tutti! scusate l’assenza, ma fra allenamenti, lavoro con turni massacranti e poca voglia di stare al pc o ai fornelli, non mi sono fatto più vivo. Non ho nemmeno salutato i nuovi chef!  Beh…se state leggendo, benvenuti a tutti!


Questa è una ricetta per “addetti ai lavori”. Sappiamo che esistono una miriade di barrette e snack proteici, piene di zuccheri raffinatissimi o dolcificanti chimici, oltre a conservanti e altre schifezze del genere. Inoltre nessuno di questi snack, che io sappia, è vegano. In certi momenti serve un supplemento proteico, se stiamo affrontando un lavoro muscolare intenso, per recuperare prima e per riuscire a esprimere forza per più tempo possibile. Esistono proteine in polvere vegane, derivate soprattutto dalla soia, o dal riso.  Ora, premesso che molti di voi non ne avranno mai bisogno, fornirò agli interessati un’ alternativa per preparare degli snack usando come base queste proteine. Queste barrette (o biscotti) contengono pochissimi carboidrati, ma sono ricche di grassi, quindi hanno anche un impatto energetico, per affrontare gli allenamenti.
La ricetta è liberamente tratta dal sito http://www.mikemahler.com/

Ingredienti:
Proteine in polvere vegane al cioccolato o alla vaniglia (o un mix) – 60 gr
Crema (o burro) di mandorle o nocciole o sesamo (tahin) – 3 cucchiai
Semi di lino – 3 cucchiai
Noci o mandorle o nocciole (o un mix) – 80 gr
Cannella in polvere – 1 cucchiaio
Zenzero macinato – 1 cucchiaio
Latte di mandorle o soia o riso – Mezza tazza
Stevia o zucchero di canna – 1 cucchiaino da tè


Procedimento:

Banalmente, impastare tutto insieme con un cucchiaio finchè non si forma una pasta densa. Formare 6 pallette o barrette sempre col cucchiaio (la pasta è molto appiccicosa, impossibile lavorarla a mano) e cuocere per 10 minuti a 180°. Le proteine vegane migliori si chiamano Sun Warrior, è una proteina derivata dal riso 100% vegana. Purtroppo non è facile trovarla in Italia, se non ordinandola su internet, ma ne esistono altre in commercio derivate dalla soia.
Ciao a tutti!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Da quanto tempo!!! Bè,queste non fanno al caso mio, perchè ultimamente sono incredibilmente e vergognosamente pigra 🙄 ,cmq sono molto interessanti queste proteine in polvere!

    Reply
  2. che strano!proprio oggi tra tutti gli chef sono andata a sbirciare proprio le tue ricette!io sto riprendendo faticosamente la palestra e queste barrette-biscottoni mi torneranno molto utili, basta trovare queste proteine in qualche negozietto!ciaooo

    Reply
  3. Queste barrette non fanno per me… però hai avuto una bellissima per tutti quegli sportivi (e sono tantissimi) che desiderano una bella dose di energia tutta vegana!

    Reply
  4. Decisamente interessanti, oltre ad avere un notevole apporto proteico sono sicuramente buonissime e golose 🙂

    Reply
  5. Interessanti questi biscottoni !!!

    La solita veg-telepatia, giusto oggi stavo per comprare delle pro di soya per una cosa che mi frulla in testa, ma ho desistito (faccio una prova in una ltro modo e se viene fuori ‘na ciofeca, mi sa proprio che mi tocca comprarle 😉 ).

    Reply
  6. Lorenzo sinceramente, dalla foto tutto mi sembra tranne che biscotti o__O non so perchè, mi sembra pezzi di seitan tagliati a forma di sassolini o____O

    …però la ricetta mi piace parecchio 😛 e secondo me il sapore dev’esser stato davvero buonissimo 😉

    Complimenti 😛

    Reply
  7. Wow fantastiche per me che vado tutti i giorni in palestra, mi procuro le proteine e le provo.

    Reply
  8. dove le trovo queste proteine veg in polvere? Ne ho davvero bisogno visto che la mia bimba per il momento fatica ad integrarle… è in opposizione ferrea ai legumi… : (

    Reply
  9. Negozi appositi o su internet….ma ti ricordo che le proteine in polvere non sono una valida alternativa al cibo “vero”…è roba per sportivi e da consumare con moderazione.. ti consiglio di trovare il modo di farle mangiare i legumi, non so magari fatti a crema o giù di lì…concentrati sul cibo vero!! Inoltre non credo affatto che siano indicate per i bambini!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti