Questa ricetta senza uova è un esperimento, leggendo sul blog ho capito che le uova potevano essere sostituite dall’olio e così ho provato, certo il prodotto finito non è perfetto, ma vi garantisco di ottimo sapore!
Ingredienti (per 4 persone):
180 g. di farina di grano tenero integrale
100 g. di farina di castagne
un cucchiaio d’olio
acqua tiepida
sale
funghi
aglio
prezzemolo
20 gr. di nocciole sgusciate
parmigiano vegano
Procedimento:
Mettere in un recipiente le farine aggiungere l’olio, acqua tiepida, sale ed impastate, io ho lavorato le farine con una macchinetta, quando si forma un impasto consistente ed omogeneo, lasciare riposare per un’ora. Mettete in una padella l’olio con lo spicchio d’aglio ed i funghi se c’è bisogno un pò d’acqua, fate cuocere fino a quando saranno teneri, aggiungete il prezzemolo. Stendete la pasta cospargendo la superfice di farina e ritagliate delle listarelle per quanto possibili sottili, a me come potete vedere è riuscito solo in parte. Nel frattempo avete messo a bollire l’acqua in una pentola, versateci subito le tagliatelle, in pochi minuti saranno cotte scolatele, aggiungete i funghi ed una salsina preparata con le nocciole tritate ed un pò d’olio, infine completate con prezzemolo e parmigiano vegano.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ciao Loretto,
mi permetto difare una semplice osservazione…
Nel caso della pasta fatta in vcasa, le uova non hanno bisogno di essere sostituite con niente… Basta non metterle e l’impasto di sola acqua e farina (o miscela di diverse farine) sarà buonissimo, della giusta compattezza e decisamente più leggero.
🙂
Molto bella questa pasta “scura”! Mi piacciono le paste “rustiche”, concordo con Sauro: le uova non servono a niente… infatti le paste industriali di uso quotidiano non ne hanno… meglio puntare su una buona farina di grano duro di ottima qualità! Non ho mai capito perché abbiano inventato quelle “con”… forse in periodi di miseria per avere un cibo più sostanzioso? Cmq trovo le tue molto più invitanti con la farina di castagne!!! Gnam! 😆
meraviglia! queste le provo coi porcini, grazie!
Miam miam, un piatto dal sapore autunnale al 100%!
Sauro ha ragione. Questa pasta è stupenda. Brava. 😉
che belle!!! 🙂
E si cara Loredana la pasta fatta in casa non necessità proprio di uova e di nessun sostituto, ti basta pensare che la comune pasta che si trova in commercio è fatta di sola farina e acqua 🙂
Con queste tue tagliatelle mi hai fatto venir voglia di farina di castagne 🙂
Evvai di tagliatelle, oggi… 😀
Sull’ottimo sapore non avrei dubbi,ma sono anche belle 😉
Goduriose!
che belle!!! 🙂 io con la farina di castagne mi sono fatta dei saportitissimi gnocchetti che rifarò presto (ora che ci penso!)
boneeee