Ora, mi rendo conto che il concetto di ‘light’ sia molto approssimativo riferito ad un piatto del genere…ma certamente rispetto all’apporto calorico generico delle lasagne tradizionale questa è molto più leggera, dal momento che al posto della tradizionale besciamella c’è…lo jogurt!
Ingredienti:
100 gr farina integrale
50 gr farina 0
un cavolfiore
una grossa cipolla
1 bicchiere di latte di soia al naturale
circa 250 gr di jogurt di soia
2 cucchiai di farina 00
sale
noce moscata
circa 50 gr di nocciole
Procedimento:
Innanzitutto fate le lasagne, mescolando le farine con acqua, impastando e stendendo finissimamente. Io le ho tagliate sulla dimensione della mia pirofila e ne sono venute 4 sfoglie. Ci abbiamo mangiato un pò ‘poverinamente’ in 5, diciamo che per 4 questa tegliata era l’ideale.
Nel frattempo, mettete a bollire la grossa cipolla tagliata in pezzi nel bicchiere di latte anzichè acqua, salando leggermente.
Sbollentate anche il cavolfiore tagliato in piccole cimette, per circa una decina di minuti. Quando il latte con la cipolla raggiunge la bollitura, e la cipolla è abbastanza tenera, toglietelo dal fuoco e frullate finemente per questa salsa aromatica che metteremo al posto della tradizionale besciamella.
Quando avevo pubblicato la pasta con i finocchi recentemente, avevo avuto l’idea appunto di fare una besciamella sfruttando la cremosità dei finocchi bolliti. In partenza questa lasagna doveva essere fatta così, era l’ideona che mi era balenata per la testa di cui vi parlavo, ma come si confà alla brillantezza del mio cervello prosciugato, dopo aver pianificato questo esperimento in vista di ospiti mi sono accorta ad orari impossibili che il finocchio era finito, così ho ripiegato su cipolla e jogurt…magari vi do il la e qualcuno la realizzerà al posto mio 😀
Comunque, dicevamo: frullata la cipolla ammollata nel latte, rimettete il composto sul fuoco e addensate con i due cucchiai di farina, magari sciogliendoli preventivamente in una tazzina di latte per evitare i grumi. Mescolate fino al bollore quando la crema si addenserà e quando il tutto è bello corposo spegnete il fuoco, aggiungete lo jogurt e mescolate bene. Aggiustate di sale (considerate che la lasagna, in quanto fresca, non ha necessità di essere sbollentata quindi sarà piuttosto insipida, quindi è giusto che la besciamella sia abbastanza saporita), aggiungete noce moscata in quantità a piacere e a questo punto la salsa aromatica è pronta per comporre il resto.Sul fondo della pirofila, dopo aver magari passato una shpalmatina di margarina per evitare di passare la giornata a seguire a scrostare, spalmate un piccolo strato di salsa allo jogurt e deponete la prima sfoglia di lasagna. Fate poi uno strato con il cavolo a tocchetti e dunque ricopritelo con ancora salsa allo jogurt. Coprite con la seconda lasagna e così via fino all’ultimo strato: su di esso, mettete solo uno strato fine di salsa jogurt avanzata e cospargete con le nocciole tritate…ovviamente se volete che la cosa risulti più ‘light’ potete ometterle, ma sono il tocco di classe della ricetta e si accostano benissimo a cavolo e jogurt.
Infornate quindi a 200° per circa un quarto d’ora et voilà il vostro prelibatissimo piatto…prendete e godetene tutti! Stagionale, delicato e straordinariamente leggero, poichè c’è poca pasta, assenza di olio e margarina e la crema è a base di jogurt, che nel forno addenserà ancora rendendo comunque il piatto ben corposo e saziante.
Ero indecisa se pubblicarla perchè la foto era bruttina e fatta al volo (è sempre un casino mettersi a giocare ai piccoli fotografi con i commensali affamati che ti guardano con due occhioni così…), ma alla fine ho optato per il si perchè era davvero buonerrima e abbastanza astuta… e detto questo, vado a dedicarmi invece alla cena di stasera.
Buonappe-tito a todos!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ma mi sembra davvero gustosissima, altroché!!!! Wow, l’idea delle nocciole mi aggrada parecchio, sai? Sei forte con i tuoi piatti sempre ottimi! Questa lasagnetta me la papperei volentieri adesso… vabbé, vada per la zuppa di cicerchie che ormai è pronta e fumante! sarà per un’altra volta! 😉
Io invece la foto la trovo mooooolto bella 😛 rende benissimo l’idea del sapore di quest’ottima light-sagna 😉
…e quelle noccioline sopra 😛 mmmhhhhhhh che voglia *__*
Grande Gnubby 😛
Anche se secondo me la foto, invece, è molto bella!
Fa venire una gran fame, te lo assicuro!!!
Gustosa e buonissima!!!! Uso anch’io la verdura come besciamella, l’ho usata nelle lasagne con crema di zucca, si ottengono ottimi risultati sia nel sapore che nella consistenza. Un ottimo lavoro, grande 🙂 la foto è bellissima rende perfettamente l’idea (fin troppo) è molto invitante!!!!
Mi piace 😉
Mi Piace, vogliamo anche quella con i finocchi! Promesso?
sembra abbia una strana consistenza pero’… 😉
…cioè?
Come fai a fare la lasagna così grande?
mmmh…la stendo e poi la taglio in base alla dimensione della pirofila
da leccarsi i baffi e da farseli crescere apposta per leccarseli!!! ottima idea quella della finta besciamella!!! da sperimentare in varie varianti!!!