Qualche giorno fa quando sono andato al negozietto dove raramente mi rifornisco ho comprato il seitan e sinceramente mi è sembrato che il prezzo fosse davvero esagerato. Spesso qui sul blog ho letto le ricette del seitan home made ma mi ero sempre scoraggiato non appena arrivava il momento dei risciacqui. Facendo la mia spesuccia da Tibiona ho visto che tra le varie categorie c’era anche il glutine di frumento e a quel punto ho dovuto comprarlo per forza! Finalmente è arrivato e io non ho aspettato nemmeno un secondo a preparare il seitan.
Ingredienti:
150 gr glutine di frumento
acqua q.b.
2 cucchiaio di salsa di soia forte
1/2 cucchiaio di rosmarino secco
1/2 cucchiaio di sale
1/2 cucchiaio di curry
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
1 patata
Procedimento:
Per preparare il seitan: versiamo in una ciotola capiente il glutine, il sale, il rosmarino e la salsa di soia. Cominciamo ad aggiungere l’acqua mescolando prima con una forchetta e poi continuando con le mani. Alla fine dovremmo avere un composto abbastanza gommoso che non dovrebbe lasciare traccia di farina non assorbita nella ciotola. Non preoccupatevi se sembra tutto informe poi diventerà un bel rotolino! Dopo aver preparato l’impasto prendete un foglio di carta da forno e ci mettete il seitan allungandolo come un salamino. Arrotolatelo nella carta avvolgendo le estremità come se fosse una caramella. Chiudete il tutto molto stretto con spago da cucina adatto alla cottura. In una pentola capiente mettete la patata, il sedano, la carota e la cipolla. Versate quindi il salamino di seitan e accendete la fiamma al minimo per 40 minuti girandolo ogni tanto. Lasciatelo raffreddare coperto nella stessa pentola e dopo sformatelo dalla carta. A questo punto lo potete tagliare e cucinare subito o mettere in una ciotola di vetro coperto col brodo di cottura.
Note:
Ne ho assaggiato un pezzettino così già solo dopo la prima cottura e devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito perchè a differenza di quello comprato questo rimane un pò più “coriaceo” ma molto più saporito.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Abbiamo fatto la pubblicazione insieme e una completa l’altra…! Non vedo l’ora di provare la tua, grazie!
pepo!!!oggi avevo deciso di fare il seitan, ma mi intristiva il procedimento troppo lungo..e invece ecco la tua ricetta!Grazie!!va bene anche se non ho la farina di frumento?
Ha un ottimo aspetto Pepo, bravo chef!
@ luu… telepatia vegana!!!
@ alessandra non e farina… e glutine… !
@ tati… grazie cheffessa!
acc…!
Quando ho visto il titolo mi sono detta “Chissà oggi Giuseppe cosa si è inventato” Ecco qui, ottimo!
Buono il seitan!
Così non vale ;)! Dev’essere gustosissimo questo seitan express!
@ alessandra… !!!! acc!!!!
@ titti— eheheh!!! ho tanta fantasia!
@ Mirko.. si soprattutto se e fatto senza skifezze aggiunte!
@ Mignao!!!
Non ho mai provato con il glutine, anche se di sicuro rende la vita più facile! però poi devi provare anche il metodo classico, vedrai che non è così complicato!
posso darti un consiglio? durante la cottura, avvolgi il seitan in un panno di cotone bianco, così puoi evitare l’uso della carta da forno, che non si sa mai…
Bravo! Anche io ai tempi comprai il saccone da 5kg di glutine di Tibiona si risparmia tantissimo, questo è il glutine che vendono per la panificazione infatti se metti un cucchiaio per 700g di farina quando fai il pane viene proprio bello e lievita che è una meraviglia… solo che a me non fa proprio impazzire il seitan e poi quel glutine ha il suo odore e il suo sapore quindi quando fai il seitan anche se ci metti spezie e lo condisci in maniera diversa ha sempre quel gusto la che a me non piace, e poi adesso vado solo di frutta e verdura e mi ritrovo il saccone da 5kg 🙁 vabbè lo uso giusto un pò quando faccio il pane integrale per il mio fidanzato specialmente quando uso farine poco glutinose, o molto integrali invece di mettere la manitoba che è una farina glutinosa metto un cucchiaio di glutine
ottima risorsa per quando non si ha tempo di autoprodurre il seitan e si hanno ospiti che lo gradiscono!! bravissimo Pepo!!!
Ti è venuto molto bene 😉 Io con il glutine in genere ci faccio affettati, burger e altro mischiati con farina di legumi vari. Sai, l’idea di tenere il seitan nel suo brodo non mi piace (perché non amo minestre,zuppe e affini). C’è da dire che nessuno si accorgerebbe che questo è fatto dal glutine già bell’e pronto.
Il tuo seitan è strepitoso *__*
@ Loira… provero quando mi finisco i 5kg di glutine!
@ Elimarval.. si l ho usato pure io per fare il calzone con la farina di farro ed e venuto benissimo
@ Mauschen grazie mille!
@ Andrada… e si dovro provare pure quella!!!
@ Nello sempre troppo gentile!
Che meraviglia, anch’io sono cliente di Tibiona ma non
sapevo che loro vendono il glutine di grano. Grazie della
informazione.
Ciao pepo! Anche io acquisto il glutine da Tibiona, ma alla ricetta ci aggiungo sempre ugual misura di farina normale. Viene molto più morbido!
@ xuxa… si si devi spulciare bene!!
@ Paola… non ho capito quando fai l impasto metti tipo 100 gr di farina e 100 di glutine e non risciacqui?
proprio così! impasto e faccio bollire per 30 minuti! viene morbidissimo!
Provero sicuramente grazissima per la dritta!
Solo con un procedimento come questo potrei TENTARE di riprodurre il “miracolo”..
Non ho le manine d’oro come tutti voi.. Sob..
Bravo Pepo !
@Paola (buono a sapersi !)
anche io ho acquistato il glutine da tibiona…solo che non riesco a trovare il giusto dosaggio di acqua per avere lo stesso seitan che ho quando uso il glutine della food for all.
quanta acqua metti per 150 gr di glutine?
@Paola ho letto che metti in egual misura glutine e farina 0…in questo caso quanta acqua metti?
Ciao Sefj, io metto 150 gr di glutine, 150 gr di farina e 300 gr di acqua. Spero di esserti stata utile, non uso solo il glutine perchè secondo me viene più duro. Un bacio
io ho provato stasera a usare il tuo metodo e in effetti non viene per niente male!! grazie 🙂
Ho provato a farlo ieri sera, è stato velocissimo e anche se la carta da forno si è rotta durante la bollitura e il seitan è diventato piuttosto spugnoso, era buonissimo.
Addio ore e ore a far uscire quel dannato amido!
Io ho preparato seitan (con glutine).. tutto per bene.. ma mi è venuto troppo duro, gommoso.. che faccio lo butto??:( ho cè possibilità di fare communque qualcosa??