Queste polpettine di ceci sono semplicissime da realizzare ma gustosissime.
Ingredienti:
2 tazze di ceci cotti
2 cucchiai di tahina (che io ho ottenuto semplicemente frullando a lungo i semini con l’aiuto di un goccio di olio evo)
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaino di curcuma
1 pizzico di peperoncino
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai di prezzemolo tritato
½ cucchiaino di sale
Procedimento:
Frullare tutti gli ingredienti e lasciar riposare mezz’ora.
Con le mani preparare delle palline della grandezza delle noci e disporle su una placca coperta da carta forno.
Cuocere per 15 minuti nel forno preriscaldato a 220°.
Servire calde o fredde accompagnate da una salsina ottenuta mescolando dello yogurt bianco di soia con olio, sale, pepe ed erbette a piacere.
Queste polpettine sono ideali anche per farcire dei panini (stile falafel) e volendo si possono friggere nell’olio invece che cuocere nel forno.
Ecco le polpettine prima di entrare nel forno.
Ed ecco i miei due aiutanti Ikea e Sven. Pur essendo gatti boliviani hanno un aspetto molto norvegese! 😉
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Mignao
Salve a tutti! Mi chiamo Sara ed ho trent'anni, più di metà della mia vita l'ho trascorsa da vegetariana. Nel 2006, quasi per caso, sono capitata il quello che è il paradiso dei vegani a New York, il ristorantino di Moby e lì ho iniziato a chiedermi se la mia scelta alimentare fosse veramente congruente con il mio amore e il mio rispetto per gli animali e per l'ambiente. Non sapevo tante cose, ad esempio come si raffinasse lo zucchero, come venissero trattate le galline che fanno le uova o che durante la produzione del miele si potessero uccidere le api... e ancora oggi sicuramente ignoro molte altre cose! Cercai in Italia libri di cucina vegan ma non trovai quasi nulla! Ora, grazie a Veganblog.it, ho trovato quello che cercavo! Non posso ancora definirmi totalmente vegana, perchè oltre ad essere un'alimentazione cruelty free ritengo che debba essere considerata soprattutto come una filosofia che coinvolgere tutti gli aspetti della vita... e io ho ancora molte cose che devo correggere, anche se ritengo che la coerenza al 100% sia davvero difficile da raggiungere per chiunque non viva isolato sul cucuzzolo di una montagna. Però tutti possiamo fare la nostra parte!!! Credo profondamente nel potere del boicottaggio e nella possibilità di cambiare questo mondo almeno un pochino. Anche se non sono una cuoca provetta ho voglia di partecipare a questo bellissimo sito dando il mio piccolo contributo …per lo meno per ringraziare tutti voi per tutte le volte che ho portato sulla mia tavola le vostre ricette!
Da poco più di un anno mi trovo in Bolivia per un progetto di volontariato-cooperazione allo sviluppo e pur essendo felice per quello che sto realizzando qua, dal punto di vista alimentare è molto difficile portare avanti questa scelta. Non si trovano nè tofu nè seitan pronti, la farina c'è di un solo tipo: bianca di grano tenero, ovviamente prodotti come il miso, il lievito alimentare, il malto e tante altre cose sono solo un ricordo. Il bio non esiste. Le verdure (trovandomi su di un altipiano a circa 3000 mslm) sono scarse e non molto saporite e sulle confezioni dei prodotti già pronti (come ad esempio i biscotti) non vengono riportati gli ingredienti, ecc. È dura ma io cerco di fare del mio meglio! Oltretutto sto cercando di piantare anche qualche semino di coscienza vegetariana nei miei conoscenti boliviani (le stranezze dei gringos!) ...e poi comunque fra meno di un anno tornerò a casa e potrò dare libero sfogo alla mia creatività culinaria!
Queste polpettine sono bellissime! Le rifarò al più presto… magari passandole nel pangrattato per renderle croccantine 😉
Complimenti! 😀
Complimenti per i mici sono bellissimi! E anche per le polpette
che bella ricetta!! 🙂
… ma quando fra qualche mese tornerai in Italia i tuoi aiutanti li porterai con te?
@Lisa: sì, mi sto già informando sulle pratiche per “l’importazione”, non sarà semplice perchè per poter entrare in Europa devono rispettare tutta una serie di requisiti come ad esempio avere il microchip (cosa che qua non esiste!) ma costi quel che costi, troverò il modo di portarli con me!!!
Bella ricetta!!! semplice ma d’effetto adatta anche come antipasto 🙂
🙂 …anch’io non potrei mai separarmi dai miei “bambini” 🙂
Wooooow!!!Ma che foto *__* E non parlo solo di quella sulle polpette, ma anche di quella con i due micetti *__*
…ci farei due poster 😉
Complimentissimi per il tutto Mignao 😛
Che magnifiche foto… e che delizia! polpette e micetti 😀
Che foto bellissime ! Sia quella alle polpette di ceci , sia ai tuoi bellissimi gatti . Bello il nome Ikea 🙂
la tua ricetta è molto bella e le foto sono stupende!
mi chiedevo se si potesse fare facilmente il tahin in casa, visto che costa tantissimo… Proverò come dici tu!
@Loira: fare il tahin in casa è semplicissimo, ci vuole solo un po’di pazienza! Io uso il frullatore a immersione, il mio purtroppo non è di grande qualità e quindi per “aiutarlo” aggiungo circa due-tre cucchiai di olio per ogni tazza di semini… però mi hanno detto che se si utilizza un buon frullatore dovrebbe funzionare anche senza olio.
ah sì? anche senza olio? devo provare. i semi di sesamo ce l’ho, magari domani faccio un tentativo. prima provo senza olio e poi, se non viene niente di buono, provo con l’olio. in effetti i semi dovrebbero essere molto oleosi di per sè…. vedremo. sarebbe una buona cosa non comprare più il tahin!
Bellissime!!!!!!! Oggi sai che faccio? Vado a comprare dei semi di sesamo visto che li ho finiti (nel gomasio!) e di sicuro mi serviranno per tante belle cose… 😉 Queste polpette le adoro, al forno vanno benissimo per me!!!!! GRAZIE!!! 😉
E i due micioni boliviani???? STRASTUPENDI!!!!! Da coccolare e pacioccare “all day long”!!!! 😉
Ma quella finestra che si vede oltre il tavolo, dà su un giardino? mi piace….
Bellissime polpette, poi i ceci li adoro! 🙂
x Loira, io i semi di sesamo (ma anche di lino) li trituro nel macinacaffè elettrico, e lì non c’è bisogno di olio 🙂
Mi sorge un dubbio, ma te l’ho dato il benvenuto? poichè non ricordo, ti dico Benvenuta tra noi 🙂
OTTIMA foto!!!!!!!!!! Le polpette mi fanno una gola pure a quest’ora!!!!!!!!!!!!!! 😆 E i mici che belli che sono!!! Dagli una grattatina da parte mia 😉 Questa ricetta te la copio di sicuro 😛
Ottimo l’hummus e fatto così è molto simpatico!
I gatti saranno boliviani, ma dall’aspetto hai ragione a dire che sembrano norvegesi, poi gli hai dato questi nomi poco latini e ci hai messo il carico. Sono bellissimi, comunque.
mi hai dato l’idea dei felafel!
Le foto sono davvero fantastiche, bellissimi i tuoi micioni. Complimenti per tutto.
Molto carine le polpettine! Ci proverò.
I tuoi gatti sono troppo belli! *-*
Ikea e Sven ringraziano per tutti i complimenti ricevuti! 😉
Le polpette sono favolose, bellissima anche la foto…ma i tuoi pelosoni sono da sfilata 🙂
grazie nadir. ma non credo di avere in casa un macina caffè.un robot da cucina potrebbe andar bene?
Meravigliosa ricetta. Brava. 😉
E che dire dei gattini? Bellissimi.
La ricetta è golosissima ma i mici sono strepitosi e calamitano la mia attenzione!! Miaooo 🙂
Che belle foto, meravigliose!! Adoro l’hummus e domani provo a fare la tua ricetta!!
l’hummus deve essere piuttosto asciutto e l’impasto abbastanza duro perchè tenga la consistenza per le polpette, giusto?
@franci: ho fatto questa ricettina tante volte ed il composto di ceci frullati risulta sempre bello compatto (sia che utilizzi i ceci in barattolo o quelli cotti da te). Nella ricetta non ci sono molti liquidi (solo due cucchiai di succo di limone), se dovesse riuscirti difficile frullarli puoi aggiungere un cucchiaio d’acqua o di olio. L’importante è l’asciar riposare il composto una mezz’oretta prima di fare le palline. Non ti preoccupare per la consistenza, è piuttosto “collosa” e le polpettine si riescono a fare senza alcun problema! 🙂
mhhhhhhhhhhhh!! buooooono l’hummus!!
cioè mi ero persa questa meravilgia?!? no dico, come ho fatto!!! fantastiche purpett!!! 🙂
Complimenti per le foto, sono davvero molto belle!
Le polpettine, poi, mi fanno una gola…!
@Giulia: grazie cara, sei gentilissima! 😀
Buone ,deliziose…e me l’ero perse
@rosa87: grazie!!! Sono polpettine molto semplici ma di solito risquotono un buon successo anche tra gli onnivori, l’importante è abbinarle ad una salsina affinchè non siano troppo secche. Ciao!!!