Mi ero messa da parte del seitan “robusto” preparato per lo Stufato di seitan e funghi ed oggi l’ho finalmente utilizzato per una ricettina facile facile! A dire il vero l’ingrediente che dà carattere al piatto è contenuto in un piccolo vasetto, mentre la ricetta è di una semplicità quasi imbarazzante. Il vasetto è colmo di olio evo in cui ho messo a macerare per mesi spezie per arrosti (rosmarino, peperoncino, aglio secco a tocchettini, salvia, pepe nero macinato, pepe bianco macinato, poco sale fine). Per chi fosse interessato: 50%del barattolo di spezie, il resto tutto olio evo (meglio quello “forte”). Agitare benissimo subito, ricordarsene ogni 15 gg i primi tempi… poi dimenticarsene finchè non si deve utilizzare!!
Ingredienti:
100 g di seitan robusto affettato fine
4 cucchiaini di spezie sott’olio
1 cucchiaino dell’olio delle spezie
Procedimento:
Lasciare macerare per 1 giorno (io l’ho lasciato per 2…) il seitan nelle spezie, poi metterlo in una padellina antiaderente aggiungendo il cucchiaino d’olio ed un pochino d’acqua (dopotutto sono a dieta, no? ^_^). Pian piano si ritirerà l’acqua lasciando una saporitissima salsina che si mangia in meno di niente!!! Come contorno oggi gli ho abbinato cicoria ripassata con aglio ed olio evo e zucchine trifolate…
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
mmmhhh, dev’essere appetitosissimo! ottima idea quella delle spezie (e idea ancora migliore quella di usarle sul seitan)
buonooooooooooo!!!!!!!!!!!!
L’aspetto è invitantissimo, buona l’idea della marinatura con dell’olio aromatizzato, brava! c:)
Per essere una vegetariana in transizione, te la cavi proprio alla grande con le ricette vegan..brava Viky!!!