Ingredienti:
Sfoglie di riso per involtini primavera (il quartiere di Vittorio Emanuele a Roma è una risorsa infinita!)
Verza (me l’ha venduta come tale ma secondo me è un cavolo cappuccio)
Porro
Carote
Germogli di soia
Salsa di soia
Mais dolce
Sale
Pepe
Olio
Procedimento:
Ho preso le sfoglie di riso e le ho stese sopra un panno inumidito per farle tornare morbide.
Ho tagliato il porro (usando anche un po’ di foglie verdi così non si buttano!), la carota a striscioline sottili;ho riscaldato l’olio nel wok e ho fatto soffriggere porro e carota. Nel frattempo ho tagliato il cavolo a striscioline (a mo’ di crauti) e l’ho aggiunto al soffritto. ho fatto saltare il tutto nel wok fino a quando il cavolo si appassisce (deve comunque rimanere un po’ croccante). Ho aggiunto i germogli di soia e il mais (se ne può fare anche a meno se non se ne dispone). Ho fatto finir di cuocere aggiungendo salsa di soia. Aggiungere sale e pepe a proprio piacere.
Ho fatto freddare un po’ il composto, ho preso le sfoglie e ho disposto il ripieno nel centro spargendolo in lungo. Ho arrotolato e chiuso ai lati. Io li ho cotti in forno ma penso riescano bene anche sulla piastra o fritti anche se non saprei bene come chiuderli per non farli aprire durante la frittura.
Non escono proprio come quelli che si trovare in vendita o al ristorante cinese perché la sfoglia diventa trasparente invece che giallina..ma sono appetitosissimi!
Non so se è opportuno mettere indicazioni su dove trovo gli ingredienti qui a Roma ma spero che ci sia qualcuno a cui possano essere d’aiuto per andare a fare la spesa !
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Concordo,a piazza Vittorio trovi un sacco di cose. Sono bellissimi i tuoi involtini.
Mamma mia che buoni gli involtini primavera… la prossima volta che li vedo al supermercato li prendo… sempre se ce li hanno, se no andrò al Naturasì.
Grazie per la ricetta! Così è anche super light 😉
Ops… volevo dire che prendo le sfoglie di riso per farli 😛 fatti in casa sono sicuramente mille volte più buoni che comprati!
te lo assicuro..sanno proprio di buono!
Nooo fantastico!! Ho proprio dei fogli di riso che devo usare e del cavolo nero cotto da ieri!! Wow!!! =DDDD Ho la cena per stasera!!
un bacio!
Bellissimi!!!!!
sono senza parole, questi involtini sono davvero da fare!!! ti sono usciti bellissimi!!! bravaaaa!!!!
Ieri volevo prendere i Fogli di Riso… Telepatia.. ed ecco qua che mi si Presenta un Piatto da Urlo…!!!
buoniiiii
io le ho comprate venerdi da castroni le sfoglie di riso, ma sono rotondine è normale?
che delizia…devono essere veramente boniiiii!!!!:-D
Grande!! Mia mamma mi aveva preso mesi fa una confezione di fogli di riso (Luciaca anche i miei sono rotondi, circa 20 cm) e dovevo ancora guardare come si cucinavano! Pensavo si dovessero sbollentare in acqua calda qualche secondo..quindi si ammorbidiscono bene anche solo mettendoli in un panno umido? 🙂
Belli, di sicuro deliziosi.
Gnamm gnamm !
Meravigliose. 😉
fritti devono essere ecezionali!!! 🙂
@ Luciaca: sì sono rotonde!io ho messo il ripieno al centro,li ho avvolti e la sfoglia che avanzava ai lati l’ho piegata e l’ho messa sotto..non so se mi sono spiegata bene 🙂
@Francy83: sì basta metterli sopra un panno umido..o bagnarli leggermente fino a quando si piegano..non so se vada bene anche farli sbollentire!se provi fammi sapere..
Sono meravigliosi! 😀
adorooooooooooooooooooooo! Li facevo sempre quando studiavo… li surgelavo e li riscaldavo in 5 minuti….. gnam!
Io li faccio anche al forno per non abusare del fritto
ecco, questi son strepitosi, appena cenato e già m’è tornata l’acquolina…
Mi aggiungo anch’io. Piazza Vittorio è davvero una fonte inesauribile di prodotti etnici divini!! 🙂
Bellissimi e goduriosi i tuoi involtini 😉
Ciao, è la prima volta che scrivo su questo sito ma lo leggo ormai ininterrottamente da giorni… ed ho già sperimentato qualche ricetta. Io sono vegana da poco ed ho iniziato ad esserlo all’estero dove era molto piu’ facile, ma qui in italia non riesco a trovare quasi nulla di tutti gli ingredienti che spesso vengono mensionati nelle ricette (e confesso che molti non li conosco neanche e per questo ringrazio wikipedia). Ti scrivevo perchè anche io sono di Roma e ti sarei grata se mi potessi fornire qualche indirizzo utile.
Ciao un saluto
Ciao vì! ti farei volentieri una bella lista di indirizzi utili..solo che temo di non poterlo fare qui..non so..sarebbe pubblicità o roba simile! se mi dai la tua mail te la mando 😉 non saprei come altro fare..
questi mi ispirano parecchio… ma devo trovare un’alternativa alla sfoglia di riso che qui non riesco a trovare! provo con la pasta sfoglia normale?
Ok va bene la mia mail è sioioios@hotmail.it
ovviamente i ringraziamenti e le adulazioni le facco anche io in privato…
mail inviata 😉
Posso chiedervi qualche informazione in più sulla Piazza Vittorio Emanuele? Di preciso dove posso andare? Non conosco bene la zona!
Che meraviglia!
Qualcuno sà per caso come si fanno le sfoglie di riso in casa?
E’ che mi è avanzata della farina di riso e mi stavo chiedendo se potevo utilizzarla in questo modo.