Ciao a tutti! Nel mio passato di carnivora, perchè tale mi definivo in quanto mi nutrivo prevalentemente di carne, il mio piatto forte era l’arrosto con una salsa di latte e noci. L’altro giorno ho provato a veganizzare la mia vecchia ricetta. Questo è il risultato. Sono molto contenta è rimasto veramente buono!
Ingredienti:
Seitan autoprodotto con un Kg di farina manitoba
1 litro di latte di soia
due carote
due gambi di sedano
una cipolla
sei/sette noci
Procedimento:
Preparare e far cuocere il seitan. In una pentola mettere il latte e le verdure (se nella nella cottura del seitan avete usato le verdure potete mettere quelle altrimenti tagliate sottilmente le verdure e aggiungetele al latte) e il seitan. Fate cuocere circa venti minuti o fino a quando le verdure sono cotte. Attenzione a non coprire la pentola altrimenti quando il latte bolle…..tutto sul gas! Togliete il seitan e fatelo raffreddare. Nel frattempo mettere nel frullatore il latte,le verdure e aggiungere le noci. Deve rimanere una salsina abbastanza densa. Se è troppo densa aggiungere un’po di latte freddo. Tagliate il seitan sottile e mettetelo in una padella con la salsa di noci. Fate scaldare e servite caldo!
Il mio cane dopo aver mangiato il seitan….ne va matta! Ma secondo voi il seitan fa male ai cani? Non dite che i cani in alloggio sono stressati e infelici!!! Alla prossima…
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Ciao a tutti mi chiamo violetta e ho quasi….37 anni. Abito in un piccolo paese in provincia di cuneo in Piemonte. Sono sposata da 17 anni con un magnifico uomo e nel corso degli anni abbiamo vissuto con molti gatti e un cane. Attualmente la nostra famiglia è composta da due gatti adottati dall ‘Enpa e da un magnifico (per noi!) cane adottato dal canile. Che dire di me….. Sono vegetariana da poco ma nel mio percorso sto cercando di eliminare tutti gli alimenti di origine animale . Non è facile perche mio marito che è onnivoro pur apprezzando tantissimo il cibo vegan( se devo essere sincera molto spesso li cucina lui!!!!!)ogni tanto mi chiede carne e pesce…..ma lo sto veganizzando! Come penso abbiate capito amo tantissimo gli animali a cui dedico molto tempo .Per ora viviamo ancora in alloggio ma ci piacerebbe trovare una mini casa con un’po’ di verde per fare un’po’ di orto biologico e tenere qualche gallina come animali da compagnia!!!!! IL mio cane di nome Galatea sarebbe molto contenta perché così le prenderemmo una sorellina levriero tra quelli che hanno finito di correre e non li vogliono più. Altre cose che mi piacciono fare è leggere , fare lunghe passeggiate con mio marito e il mio cane e…..mangiare! Dico mangiare perché ai fornelli non sono il massimo. Figlia di piatti e sughi pronti solo negli ultimi anni mi sono avvicinata al naturale, al biologico e da quando sono diventata vegetariana alla cucina sana…Questo cambiamento mi ha portato a cucinare di più e a fare più attenzione a quello che finisce nel mio stomaco. Nel corso del mio cambiamento mi sono resa conto che non c’era molta o meglio nessuna differenza tra il gatto che dorme con me e una mucca,un maiale o un pesce. Non mangerei mai il mio gatto ma perché devo mangiare un altro animale…..In seguito ho visto alcuni “documentari” su come vengono trattate le mucche de latte,le galline ovaiole e mi è venuta la nausea. Penso che Dio ci abbia dato come dono gli animali perché gli uomini li devono trattare così ……? Io non voglio essere così ….. Sono contenta di poter condividere con voi ricette sentimenti,idee sperando che sempre più persone diano vero valore alla vita, alla dignità sia delle persone che degli animali.
Che bella e invitante salsina!
secondo me non fa male il seitan ai cani…. anzi! però diamo la parola agli esperti!
Invitante. L’assaggerei anche ora visto che devo ancora fare colazione 😀
Non credo il seitan faccia male ai cani, visto che la pasta la si può dare anche ai pelosi..però, come ha detto Loira: lasciamo la parola ai più esperti
mmmmolto interessante 🙂
Buona la salsina, per il seitan devo ancora convincermi a farlo… ma priam o poi ci proverò promesso 🙂
🙂 🙂 Questa mi attira parecchio! Me la salvo per le idee del VegNatale … lo so che è presto :p ma se mi organizzo per tempo, la family non potrà opporsi 😀
Anch io lascio ovviamente parola ai più esperti, anche non dovesse fargli bene, sicuramente fa meno male di molte altre schifezze (e non parlo solo di cibo specifico) con le quali alle volte vengono “nutriti/viziati” certi cani…
Mamma che godurioso!!
grazie ragazze siete meravigliose! Nadir: prova a fare il seitan io lo trovo rilassante. Se hai l’impastatrice usa il metodo di pollice verde con la farina manitoba fai più in fretta,usi meno acqua e viene buonissimo!
salsa di noci deliziosa, complimenti
la salsa di noci sta bene ovunque!!!!!! 😀
ehi ma è un’idea meravigliosa!!!
Ottima ideuzza… 😉
che bellissima idea! E che buffino il cane!
aggiudicata per stasera!!!! 😀
Bellissima ricetta!!! ottimo :-), secondo me il seitan fa male al cane, ai miei cani è sconsigliato il glutine, mangiano riso soffiato, o pasta senza glutine. Parlane al veterinario.
Bellissimo seitan, ottima ricetta, ci metterei anche un’odore di aglio, ma benissimo cosi’
per il peloso, il seitan male certamente non fa, ha quasi le proteine della carne, ma non contiene tutti gli aminoacidi della stessa.i canidi tendenzialmente sarebbero carnivori, anche se la millenaria consuetudine li ha resi quasi onnivori.
Dovresti integrare con del riso soffiato, qualche verdura cotta, tipo carote,e un po’ di olio di oliva per assicurargli vitamine e grassi buoni.
Assolutamente deleteri sono la pasta, il latte e latticini, i sughi cotti, i salumi, i fritti, i dolci.
Ho avuto tanti cani, vissuti a lungo, a cui davo solo macinato e riso soffiato 1 volta al giorno, una bellissima molto simile alla tua, in versione nera, e’ arrivata a 19 anni di vita..
mi sembra ottimo e molto sfizioso
Mamma mia che bontà. Brava. 😉