Seitan con salsa di noci

Ciao a tutti! Nel mio passato di carnivora, perchè tale mi definivo in quanto mi nutrivo prevalentemente di carne, il mio piatto forte era l’arrosto con una salsa di latte e noci. L’altro giorno ho provato a veganizzare la mia vecchia ricetta. Questo è il risultato. Sono molto contenta è rimasto veramente buono!

Ingredienti:
Seitan autoprodotto con un Kg di farina manitoba
1 litro di latte di soia
due carote
due gambi di sedano
una cipolla
sei/sette noci

Procedimento:
Preparare e far cuocere il seitan. In una pentola mettere il latte e le verdure (se nella nella cottura del seitan avete usato le verdure potete mettere quelle altrimenti tagliate sottilmente le verdure e aggiungetele al latte) e il seitan. Fate cuocere circa venti minuti o fino a quando le verdure sono cotte. Attenzione a non coprire la pentola altrimenti quando il latte bolle…..tutto sul gas! Togliete il seitan e fatelo raffreddare. Nel frattempo mettere nel frullatore il latte,le verdure e aggiungere le noci. Deve rimanere una salsina abbastanza densa. Se è troppo densa aggiungere un’po di latte freddo. Tagliate il seitan sottile e mettetelo in una padella con la salsa di noci. Fate scaldare e servite caldo!

Il mio cane dopo aver mangiato il seitan….ne va matta! Ma secondo voi il seitan fa male ai cani? Non dite che i cani in alloggio sono stressati e infelici!!! Alla prossima…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che bella e invitante salsina!
    secondo me non fa male il seitan ai cani…. anzi! però diamo la parola agli esperti!

    Reply
  2. Invitante. L’assaggerei anche ora visto che devo ancora fare colazione 😀
    Non credo il seitan faccia male ai cani, visto che la pasta la si può dare anche ai pelosi..però, come ha detto Loira: lasciamo la parola ai più esperti

    Reply
  3. mmmmolto interessante 🙂

    Reply
  4. Buona la salsina, per il seitan devo ancora convincermi a farlo… ma priam o poi ci proverò promesso 🙂

    Reply
  5. 🙂 🙂 Questa mi attira parecchio! Me la salvo per le idee del VegNatale … lo so che è presto :p ma se mi organizzo per tempo, la family non potrà opporsi 😀
    Anch io lascio ovviamente parola ai più esperti, anche non dovesse fargli bene, sicuramente fa meno male di molte altre schifezze (e non parlo solo di cibo specifico) con le quali alle volte vengono “nutriti/viziati” certi cani…

    Reply
  6. grazie ragazze siete meravigliose! Nadir: prova a fare il seitan io lo trovo rilassante. Se hai l’impastatrice usa il metodo di pollice verde con la farina manitoba fai più in fretta,usi meno acqua e viene buonissimo!

    Reply
  7. salsa di noci deliziosa, complimenti

    Reply
  8. la salsa di noci sta bene ovunque!!!!!! 😀

    Reply
  9. ehi ma è un’idea meravigliosa!!!

    Reply
  10. che bellissima idea! E che buffino il cane!

    Reply
  11. aggiudicata per stasera!!!! 😀

    Reply
  12. Bellissima ricetta!!! ottimo :-), secondo me il seitan fa male al cane, ai miei cani è sconsigliato il glutine, mangiano riso soffiato, o pasta senza glutine. Parlane al veterinario.

    Reply
  13. Bellissimo seitan, ottima ricetta, ci metterei anche un’odore di aglio, ma benissimo cosi’
    per il peloso, il seitan male certamente non fa, ha quasi le proteine della carne, ma non contiene tutti gli aminoacidi della stessa.i canidi tendenzialmente sarebbero carnivori, anche se la millenaria consuetudine li ha resi quasi onnivori.
    Dovresti integrare con del riso soffiato, qualche verdura cotta, tipo carote,e un po’ di olio di oliva per assicurargli vitamine e grassi buoni.
    Assolutamente deleteri sono la pasta, il latte e latticini, i sughi cotti, i salumi, i fritti, i dolci.
    Ho avuto tanti cani, vissuti a lungo, a cui davo solo macinato e riso soffiato 1 volta al giorno, una bellissima molto simile alla tua, in versione nera, e’ arrivata a 19 anni di vita..

    Reply
  14. mi sembra ottimo e molto sfizioso

    Reply
  15. Mamma mia che bontà. Brava. 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti