Un primo veloce e saporito.
Ingredienti:
penne di mais
curcuma
paprika dolce
prezzemolo (le foglie tritate)
gomasio
panna di avena*
porro (la parte bianca)
tofu fumé o affettato vegan
*potete sostituirla con della panna di soia, io ho usato questa perché volevo un sapore più dolce che si sposasse con quello della paprika. Io l’ho autoprodotta frullando del latte di avena con dell’olio di girasole, anche perché non l’avevo in casa 🙂
Procedimento:
Scaldare in un pentolino la panna di avena con la paprika dolce, la curcuma e il tofu fumé a pezzetti.
Tagliare la parte bianca del porro a rondelle e versarle nell’acqua per la pasta.
Una volta scolati, la pasta ed il porro, condire con le foglie del prezzemolo tritate ed una spolverata di gomasio.
E c’è chi sgrana il croccantino…pregando in ginocchio 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Ciao a tutti
sono Michelle e ho 42 anni.
La mia è soprattutto una scelta di natura etica e ciò mi fa apprezzare ancora di più quello che mi cucino. Mi occupo da anni di antivivisezionismo scientifico, sottolineo l'aspetto "scientifico" perché sono per l'abolizione della sperimentazione animale e non per la sua regolamentazione, dal momento che esistono milioni di prove scientifiche della sua inutilità e dannosità per l'uomo.L'aspetto etico, tende, invece, ad arenarsi alla fatidica domanda "Meglio il cane o il bambino?" (domanda inutile dal momento che sul banco della farmacia la cavia siamo comunque noi, ma con in più gli errori di un metodo fallace e non scientificamente valido).
Ritengo che il cibo sia una ottima forma per tutelare e rafforzare il nostro sistema immunitario, a differenza ad esempio, delle vaccinazioni che mirano ad indebolirlo, sia se inoculate su uomini che animali (e i numerosi risarcimento da danni lo dimostrano).Non amo qualsiasi forma di accanimento terapeutico, soprattutto sugli animali, in quanto credo che il nostro dovere morale su questa terra sia di evitare ogni forma di sofferenza e dare loro una morte dignitosa.
Vivo a Milano con 3 gatti, amo dipingere, lavorare ad uncinetto, suonare e, ogni giorno, mi rendo conto sulla mia pelle, di quanto sia difficile vivere in questo mondo sempre più lontano dalla ricerca della bellezza e del buon senso.
Ma come disse qualcuno, solo l'arte salverà il mondo e, quello che succede qui, con la creatività di ognuno di voi e il desiderio di non sacrificare altri esseri viventi, è una forma di amore non da poco :).
p.s. Ricordo a tutti coloro che sono iscritti a facoltà scientifiche o lavorano in strutture mediche che l'Italia è l'unico paese ad avere le legge 413/93 obiezione di coscienza alla sperimentazione animale
http://www.hansruesch.net/
che, ovviamente, per ovvi motivi legati agli interessi delle lobbies farmaceutiche, viene occultata pur commettendo così, le Università, reato di omissione agli atti pubblici non esponendo la legge.Chiunque è al corrente di tale reato nel proprio ateneo può presentare regolare denuncia.
A tal proposito segnalo la visione di questo spot (che ho realizzato insieme a due mie amiche e grazie alla collaborazione di alcune persone speciali)
http://www.youtube.com/watch?v=-iahb2Ef914
Gustoso…!!! Complimenti…
Buonaaaaaaaaaaaaaaaaaa 🙂
Bello Riff Raff sull’inginocchiatoio 🙂 Ottima la tua pasta con i porri, io li adoro
Non avevo mai sentito le penne di mais! Sono troppo curiosa! Dove le hai prese? Per il resto, la ricetta è molto invitante!
Ah, dimenticavo, il micino è delizioso! È bigotto? Eh eh eh ….. 😉 😉
Flavia 🙂
Chicca 🙂
Andrada 🙂 miauz
Titti 🙂 la pasta al mais la trovi alla Slunga oppure al bio, questa era della marca Le Asolane Molino di ferro, son quelle nella vaschetta di cartone.Sinceramente non le trovo tutte buone, molto sono collose, questa marca è l’unica che veramente mi ha soddisfatto, tiene benissimo la cottura e ci sono vari formati.
La Riff è molto devota, sì.Ad un solo tipo di crocco e fa scene inverosimili se non si trovano sull’inginocchiatoio.Il piattino lo snobba.
Buonissima!!!
ciao Michelle! Benvenuta anche a te da parte mia 😛 (c’hai un bel nome, e con l’accento francese suona ancora meglio 😛 )
Wow un’altra pasta pannOSA 😆 evvai!!!!!
Complimenti 😉
..grattino a Riff Raff 😛
Ciao Nelluccio e grazie 🙂 La Riff (è femmina 😉 ricambia.
Che bella questa pasta!!!!!!!!!! Saluti a Riff che carina 😛
Che slurposità di pasta…
bonaaaaaaaaaa!!!! io la pasta di mais (e riso) la compro alla coop nella sezione per celiaci, “senza glutine”
goduriosa questa pasta..sicuramente te la copio!!!deliziosa.adoro gli accostamenti!!!e il micino eh eh …che ridere :lol)
ho sbagliato a fare la faccina ..era questaaa 😆
Solo latte d’avena e olio? Senza farina, ho capito bene? M’interessa…le dosi?
Questa pasta ha un aspetto eccellente.
Grazie a tutte :=)
Tati, sì, se usi un frullatore ad immersione.Le dosi, un 70ml di latte e poi fai scendere dalla’lato l’olio, inizia con un pochino, poi aggiusti, finché vedi che diventa tipo maionese, ma meno densa.Il segreto è tutto nel frullaggio :)ogni tanto non viene neppure a me 🙁 Se dovesse rimenerti troppo liquida, aggiungi un pochino di farina.Io mettevo anche la maizena, una punta.Calcola che poi a caldo tende ad addensarsi comunque.