Cous Cous Carote
Ingredienti x 2:
2 pugnetti di cous cous di mais e riso
2 cucchiai alga nori in fiocchi
sale alle erbe
olio evo q.b.
4 carote grosse
2 cucchiai semi di zucca
10 olive verdi grosse
tamari
1 ciuff di harissa
2 cucchiai aceto di mele
Procedimento:
Cucinare il cous cous alla solita maniera (nota: questo di mais e riso è stata una scoperta! è buonissimo, superveloce da cucinare e decisamente più digeribile -per me almeno- del cous cous di frumento) e condire con la nori, l’olio e il sale alle erbe; lasciare raffreddare.
Gratuggiare le carote e condire in una terrina con le olive a fettine, i semi di zucca, l’harissa (perchè che mondo sarebbe senza un po’ di piccante??;-)), la tamari e l’aceto.
Infine unire nelle stessa terrina il cous cous raffreddato, miscelare e gustare serenamente.
Racconto:
Ho preparato questa cena in super velocità dopo aver partecipato ad una conferenza sull’alimentazione vegetariana/vegana tenuta dalla d.ssa Baroni (fondatrice e presidentessa in carica della S.S.N.V.) in Biblioteca Civica a Mestre. Le due ore sono volate e le informazioni, la precisione, la passione della Baroni sono state coinvolgenti. Purtroppo una buona fetta del pubblico erano pensionati brontoloni ed io ho fatto un’enooooooorme fatica a non “attaccare briga” col tizio seduto vicino a me che come prima domanda a fine conferenza ha provocatoriamente (e secondo me stupidamente) chiesto se per essere vegani bisogna per forza sapere l’inglese (lei aveva usato alcune tabelle tratte da pubblicazioni scientifiche che erano quindi in inglese ma che aveva spiegato molto bene e che risultavano del tutto comprensibili)….no dico! Con la Baroni a disposizione sprechiamo pure il tempo così!!! Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr…….
Invece non sono riuscita proprio a trattenere una risata alla domanda di un’altra signora, ossia se come integratore in una dieta vegana si poteva usare l’olio di merluzzo!!!! Wahahahah!!!
Scusate n0n volevo demoralizzarvi…in realtà c’erano anche molte altre persone informate e seriamente interessate.
Sul sito del comune di Venezia potete scaricarvi un’ottima selezione di testi su tematiche animaliste (annessi e connessi), si intitola “Il porco, il mondo e la lattuga – Qualità della vita e diritti animali”.
Ciiaaaoooo ^__^
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Il CCC è ottimo e gli ingredienti ben combinati. Sull’ignoranza (e presunzione) di certa gente, che dire?
Anch’io mi demoralizzo e sarei, nello stesso tempo, orientata ad attaccare briga ma credo che l’atteggiamento giusto – e costruttivo – sia affrontare dialetticamente una discussione così.
Con la dialettica e l’informazione documentata credo si ottenga di più. Andrò a vedere il sito di VeneSSSia!!! Brava Martina!!! Bacini 😀
e brava Martina, grazie anche per le info, appena ho tempo e testa ci do un’occhiata 🙂
in realtà vi spiegherebbe molto meglio valejenny che fa parte dell’associazione veganzi che ha organizzato…
@titti: avresti dovuto sentire con che diplomazia e dialettica la baroni ha risposto alle domande più disparate…è senz’altro abituata al pregiudizio..io gongolavo!! ^__^
Mmmmmmhhhh…che voglia di cous cous, è un pò che non lo mangio in effetti!! Buonissimo fatto così.
ho letto qualche intervista della dott. baroni, sarebbe stato interessante assistere ad un seminario.e questo ccc?mooolto appetitoso!
buonooo questo cous cous
Ottimo piattino 🙂 Mi piacerebbe molto conoscere la dott. Baroni, un paio di anni fa le scrissi quando ero nel pieno dei miei problemi di salute e mi rispose in modo molto esaudiente! Mi piacerebbe poter partecipare ad una sua conferenza 🙂
Tempo fa anch’io partecipai ad una conferenza dove si parlava di prevenzione per il tumore al seno, e si parlava della validità dell’alimentazione vegetariana/vegana e non ti dico le domande sensa senso che sentii 🙁
Ottimo il cous cous di riso e mais, lo uso anch’io, un’ottima idea per proporre il cous cous d’inverno!!!
Buono il cous cous con le caroteee! Brava
Buonissimo e ben colorato questo piatto. Brava.