Purè bimby superfast

Ma che bontà il purè di patate!!! Un piatto tanto semplice quanto gustoso. Il problema di molti è che per farlo ci vuole un pò di tempo e soprattutto tanta voglia di lavare 2-3 pentolini diversi. Se si fa poi per una cena comincia ad essere un duro lavoro di “gomito” ! Ho notato leggendo i vari post che qualche veg-chef possiede il bimby ma magari non riesce a sfruttarlo al meglio soprattutto perchè se si sbagliano le dosi si rischi di avere un composto “simil colla” che certamente non rispecchia il carattere vellutato di questo piatto.

Ingredienti:
250 gr di patate a pasta gialla
200gr di latte di soia
un cucchiaio di olio o di margarina vegetale
sale
noce moscata
pepe nero macinato fresco

Procedimento:
Pelare le patate, tagliarle a cubetti regolari non troppo grandi e lavarle sotto l’acqua corrente. Inserire la farfalla nel boccale. versare il latte, le patate e il sale e cuocere 100 gradi vel.1 con il misurino inserito per 25 minuti. Le patate a fine cottura si devono schiacciare facilmente con la forchetta.
Trascorsi i 25 minuti aggiungere se necessario qualche cucchiaio di latte di soia o se si vuole ancora più goloso di panna di soia, un cucchiaino di margarina, pepe a piacimento e noce moscata se piace.
Impostare il timer ad un minuto, velocità 3 e far girare. Piano piano si formerà una spuma come se fosse uscita dal sifone.
Servire caldo in quanto raffreddandosi tende a solidificarsi troppo.

Note:
Questo metodo è certamente molto comodo perchè si cuoce tutto in una volta e la patata non perde l’amido ma lo rilascia nel latte cosicchè quando poi si frulla si omogenea perfettamente e grazie alla farfalla monta fino a diventare leggera come una nuvola. Si può aggiungere a fine cottura più o meno latte a seconda di quale consistenza si desidera ottenere. Se per esempio si vuole preparare un gateau per esempio, è meglio tenerlo un pò più solido.
A me personalmente piace un pò più cremoso quindi ho aggiunto qualche cucchiaio di latte in più.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ballerinavegana 9 Ottobre 2010, 13:30

    favoloso..peccato ke nn possiedo il bimby..futura spesa (spero)

    Reply
  2. il Bimby, non c’è l’ho e penso che non lo comprerò mai, amo il rapporto con pentole e fornelli 🙂
    Però anche facendolo col metodo tradizionale, mica è tanto impegnativo? Bolli le patate con tutta la buccia, poi le peli, le schiacci aggiungi latte, sale, e spezie e porti a bollore finchè è tutto bello cremoso … Buono, mi hai fatto venire voglia 😉

    Reply
  3. Mmmmmmmmh, che cremosità !

    Reply
  4. @ nadir… ti dirò alcune cose vengono bene… se non meglio comunque uguali ai metodi tradizionali e soprattutto per chi ha poco tempo e vuole qualocosa di più sfizioso è utile, la pasta per la pizza le torte e il pane i pan di spagna i succhi gli omogeneizzati le conserve le marmellate le verdure a vapore i gelati istantanei e tutte queste cose qua vengono molto bene e soprattutto c’è il vantaggio che puoi regolare tu la temperatura (utile per esempio per fare gli yogurt se non hai il termometro!)
    Ci sono cose che invece padelle e mestolo non le batte nessuno vedi per esempio lo spezzatino di seitan. Però secondo me il prezzo lo si ammortizza se lo si usa giornalmente. Un pò come la makkina per il latte di soia. Se una persona fa 1L di latte al mese allora è ovvio che non conviene ma se come me per esempio fai impasti per pane e pizza quasi ogni giorno allora si può fare.

    Reply
  5. Adoro il purè! E pure io vorrei tanto il bimby…ma non ho proprio posto dove metterlo 🙁 Quando avrò la cucina dei miei sogni allora si!!!

    Reply
  6. Siiiiiiiii lo amoooooo! 🙂

    Reply
  7. La purée voglio dire! 😉

    Reply
  8. è vero il bimby è molto utile!!!io lo trovo imabattibile nel frullare!!buono il purè!non l’ho mai fatto in casa!

    Reply
  9. Purè davvero buonissimo! Provato oggi per pranzo!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti