Voilà, la mia prima ricetta: Raviolissimi al ripieno di barbabietola e tofu fumé con panna e curry.
Anche per chi non ama particolarmente il gusto di questa radice (dalle numerose proprietà mineralizzanti e antiossidanti, non dimentichiamolo!) assicuro che in questa versione spicy, il sapore non è per nulla dolce, ma molto delicato e profumato
Ingredienti per la pasta:
200g di Farina semi integrale di farro (personalmente ho usato il semi integrale per creare un contrasto un po’ “ruvido” col dolce della barbabietola e perché cerco di evitare il grano)
Acqua qb
Sale
Un pizzico di curcuma (facoltativo)
Ingredienti per il ripieno:
200g di Barbabietole da zucchero cotte al vapore
100g di Tofu fumé
Erbe di provenza (timo, rosmarino, maggiorana)
Sale
Salsa
Panna di farro (o di soia)
Sale
Curry
Procedimento:
Lavorare la pasta e lasciarla riposare una mezzoretta in luogo asciutto..
Nel frattempo frullare gli ingredienti per il ripieno.
Stendere la pasta, ricavare dei dischetti e sigillare con i rembi di una forchetta oppure usare il “coso ravioli” come lo chiamate qui ?
Scaldare la panna e aggiungere curry e sale e, se lo si desidera, anche del trito di erbe di provenza avanzate dal ripieno dei ravioli.
Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata e scolare dopo un minuto.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Ciao a tutti
sono Michelle e ho 42 anni.
La mia è soprattutto una scelta di natura etica e ciò mi fa apprezzare ancora di più quello che mi cucino. Mi occupo da anni di antivivisezionismo scientifico, sottolineo l'aspetto "scientifico" perché sono per l'abolizione della sperimentazione animale e non per la sua regolamentazione, dal momento che esistono milioni di prove scientifiche della sua inutilità e dannosità per l'uomo.L'aspetto etico, tende, invece, ad arenarsi alla fatidica domanda "Meglio il cane o il bambino?" (domanda inutile dal momento che sul banco della farmacia la cavia siamo comunque noi, ma con in più gli errori di un metodo fallace e non scientificamente valido).
Ritengo che il cibo sia una ottima forma per tutelare e rafforzare il nostro sistema immunitario, a differenza ad esempio, delle vaccinazioni che mirano ad indebolirlo, sia se inoculate su uomini che animali (e i numerosi risarcimento da danni lo dimostrano).Non amo qualsiasi forma di accanimento terapeutico, soprattutto sugli animali, in quanto credo che il nostro dovere morale su questa terra sia di evitare ogni forma di sofferenza e dare loro una morte dignitosa.
Vivo a Milano con 3 gatti, amo dipingere, lavorare ad uncinetto, suonare e, ogni giorno, mi rendo conto sulla mia pelle, di quanto sia difficile vivere in questo mondo sempre più lontano dalla ricerca della bellezza e del buon senso.
Ma come disse qualcuno, solo l'arte salverà il mondo e, quello che succede qui, con la creatività di ognuno di voi e il desiderio di non sacrificare altri esseri viventi, è una forma di amore non da poco :).
p.s. Ricordo a tutti coloro che sono iscritti a facoltà scientifiche o lavorano in strutture mediche che l'Italia è l'unico paese ad avere le legge 413/93 obiezione di coscienza alla sperimentazione animale
http://www.hansruesch.net/
che, ovviamente, per ovvi motivi legati agli interessi delle lobbies farmaceutiche, viene occultata pur commettendo così, le Università, reato di omissione agli atti pubblici non esponendo la legge.Chiunque è al corrente di tale reato nel proprio ateneo può presentare regolare denuncia.
A tal proposito segnalo la visione di questo spot (che ho realizzato insieme a due mie amiche e grazie alla collaborazione di alcune persone speciali)
http://www.youtube.com/watch?v=-iahb2Ef914
BENVENUTISSIMA!!!!!!!!!! 😉
Benvenuta tra noi Michelle…la tua presentazione mi ha colpito molto..veramente…si capisce chiaramente quanto tu sia una persona speciale!!!Purtroppo nella Società di oggi molte persone non danno più importanza ai veri valori della vita..ma concentrano tutte le loro forze e pensieri su cose superficiali…e inutile a mio parere…non comprendono l’importanza e il valore dell’arte della vita..e NON vogliono vedere e sapere cosa accade dietro a tante cose…perchè più facile esserne ignari!!
E complimenti per la ricetta comunque…veramente deliziosa!!!:-)
Ciao RicamatriceDiOnde e benvenutissima tra gli chef di Veganblog.it che come vedi mi hanno preceduto nel benvenuto ufficiale!
🙂
Ciao e benvenuta Michelle, mi ispira questa ricetta per il contrasto di sapori, e quello che dici nel tuo profilo è verissimo. Hai fatto bene a ricordare l’esistenza di quella legge, anche se io l’uni l’ho lasciata da un pezzo 🙂
Alla prossima
benvenuta Michelle!!! la tua prima ricetta merita davvero un applauso!!!
Anche da parte mia un grandissimo Benvenuto e complimenti per la ricetta che è assolutamente da copiare magari usando altra verdura anzichè la barbabietola (a mio marito non piace, purtroppo 🙁 )
Ciao Michelle! La tua ricetta è veramente interessante! Complimenti! Interessante leggere della tua esperienza anche con la macrobiotica, molto giusto invece quanto affermi riguardo le “nostre” leggi. Cosa suoni?
Benvenuta! Ho fatto dei ravioli con la barbabietola poco tempo fa! I tuoi sono più ricercati e completi: da provare la prossima volta! Che buoniiii! 🙂
Michelle, ho letto il tuo profilo dopo il commento e condivido il pensiero sull’arte! Anch’io, che amo la musica, sono curiosa di sapere che strumento suoni.
Sono contenta che anche tu viva a Milano e che, quindi, ci si possa incontrare con gli altri blogger milanesi! 😀
Grattino ai tuoi mici da parte del mio Mercury!
Benvenuta Michelle! Ovviamente complimenti per la ricetta ma soprattutto per il tuo impegno nell’antivivisezionismo scientifico. il 25 settembre ho manifestato contro la vivisezione insieme a tante migliaia di persone e spero che qualcosa almeno nella consapevolezza individuale stia per cambiare. i governi pensano solo agli interessi dei più potenti, per fortuna c’è l’obiezione di coscienza e la consapevolezza!
Decisamente ottimini! perchè RicamatriceDiOnde?? particolare ed intrigante nick.
Benvenuta Michelle 🙂
Ciao Michelle, benvenutissima! Concordo in toto con quello che hai scritto nel tuo profilo! 🙂
Benvenuta con questa meraviglia!!!
Benvenuta Michelle!!!!!!!!!!!! anch’io concordo pienamente con quanto hai esposto nel tuo profilo…invitanti questi ravioli. Un’amica mi ha proprio regalato delle profumatissime erbe provenzali e visto che “l’occasione fa…la donna cuoca” e considerato che adoro il tofu affumicato, li proverò molto presto. Ancora benvenuta tra noi!!!
bene arrivata e grazie per le preziose informazioni! ^__^
Benvenuta! Bellissima ricetta, bellissimo nick e gran profilo! 🙂
urca che buoni! benvenuta 🙂
B E N V E N U T A !! mi sa che con te abbiamo fatto un altro gran bell’acquisto, complimenti, per i ravioli e non solo 😉
Benvenuta! Ma che bei ravioli!
benvenutissima Michelle! Fantastica la ricetta e interessante il profilo. Mi lasceresti un commento (dopo esseri loggata) in una mia ricetta? Volevo chiederti una cosetta senza occupare la tua ricetta di ingresso 🙂
Grassie a tutti per la calorosa accoglienza (avevo già smarrito la password per collegarmi…. ehm.:)
Gemma86: Colgo l’occasione per dirti che mi piace l’entusiasmo che metti nelle tue ricette!
Monica 86: Hai ragione, ma l’importante è cercare di comunicare sempre, anche attraverso una ricetta :)Ognuno ha il suo percorso e i suoi tempi anche per accogliere verità “scomode”.
Ciao, concordo pienamente anch’io. Benvenuta !
Sauro:)
Grazie!
Che ricetta sfiziosissima!!!
Benvenuta!!
devono essere proprio buoni questi ravioli!!!complimenti e naturalmente.. benvenuta Michelle!!! 🙂
Nadir:)
Nicole 🙂
Titti e Momics, suono il violoncello, solo da due anni però, che per questo strumento sono pochissimi, ma per me è arteterapia:)
Il suono che esce dalle nostre mani, così come per i colori, è la nostra musica interiore, anche quando non suoniamo nessuna melodia e questa è la cosa più bella, credo 🙂
p.s. Mercury è davvero spiritoso, due dei miei sono bianchi, sono vecchietti ancora arzillissimi e scassa…
PizzaPie 🙂 bella la nuova foto con la ragazzina pelosa.
MariaPia, Fa sempre piacere leggere quello che hai affermato, i mezzi ci sono e, soprattutto, le ragioni e le leggi, per cui, si va avanti!
Tati, grazie mille, questo era un nickname (mi piace chattare), me lo sono inventata, mi piaceva l’immagine (o forse è colpa dell’uncinetto che amo molto 🙂
Luciaca:)grazie
Lisa :)grazie anche per l’appoggio.
Mirko :)grazie e un benvenuto da parte mia a Nemo
Ciao e benvenuta! Questi ravioli sono deliziosi!!! Il tofu affumicato con le barbabietole mi sembra azzeccatissimo. Solo una domanda: quando tra gli ingredienti scrivi “salsa” intendi salsa di soia?
Infine complimenti per il profilo…si vede che sei una donna con una bella testa. C’è proprio bisogno di scienziati (intesi come persone che lavorano in ambito scientifico) che inizino a smontare, con argomenti validi e soprattutto veri, certe pratiche orrende.
A presto!
ps….se poi vorrai partecipare a VeganWiz, a versione internescional (inglese per la precisione) di VeganBlog, sarai la benvenuta! Se sei interessata fammi un fischio 🙂
Benvenuta!
Federmela:) Grazie per l’accoglienza! Adoro le erbe provenzali e il tofu Fumé si presta bene a tanti accompagnamenti, lo trovo molto delicato:)
Marta:) grazie a te
MeryCherry:)urca grazie!
Jack, ma grazie, ora ti sprofilo ghgh 🙂
Rumorfree :)Non ti deluderò!
Cri, ciao, leggo sempre della belva 🙂
Neofrieda, volentieri
Sebastiano, grazie davvero
Giulia..sai che proprio ieri sera ho fatto la tua torta al cioccolato, quella del compleanno?
OrientalAngel 🙂 a me son piaciuti molto, anche perché non sapevo più come propinarmi la babrbabietola!
EleonoraNW3 Ciao! Per salsa intendo panna di soia, ma tu, che sei donna dagli accostamenti sempre intriganti, potresti provare anche con la soia sauce :))
Per VeganWiz ci penso, amo di più scrivere in francese perché ci lavoro, ma intanto do un occhio.Grazie ancora
Andrada:) grazie e anche perr le tue ricette che leggo sempre con ammirazione.
ciao michelle benvenuta e buona vita innanzitutto, quanto prima mi preparerò i ravioli con la tua ricetta, complimenti e per quanto riguarda l’arte non sò che dire se non condividere il tuo pensiero.
Buona vita a te, bubez 🙂
che belli! benvenuta!
… ma pensa, anch’io suono il violino e lavoro a maglia e uncinetto… 🙂
Grazie Francyna:)Leggevo il tuo profilo e mi emoziona e mi incoraggia sempre sapere di persone giovani come te che si informano, sono curiose e così attente e sensibili.Anche io evito se posso il grano e non perché sono ciliaca, ma perché tende ad infiammarmi l’intero organismo, e poi è facile farne a meno, ci son così cereali a cui attingere.Il kamut ad esempio trovo che sia un degno sostituto:)
Lisa…potremmo ricamare un re maggiore invece che la solita chiave di sol sui pasticcini che dici? 😉
Ciao e benvenuta, questi ravioli mi fanno proprio gola..complice l’orario
Ciao Sonia e grazie:)
Io suono il contrabbasso e il basso elettrico 🙂 peccato essere così lontane! Mi piace arteterapia…hai proprio ragione a definirla così.
Per EleonoraNW3: io sarei interessata a VeganWiz (l’ho scoperto solo ora, non sapevo esistesse!), che devo fare?
Sono una Favola… Complimenti e Benvenuta… Interessantissimo il Tuo Profilo…
Benvenutaaaaa!!!!!!!!!!! 🙂
ottimi questi ravioli!
Eh Flavia :)grazie! Ma anche tu sei una ravioloide no? 😉
Momics, io suono solo “baroccate”, tu mi sa che sei moderna;)ma comunque non si sa mai eheh
Grazie Pimpi, di solito la barbabietola non piace a nessuno:(
Benvenuta anche da parte mia! Sto già pensando a quando rifare questa prelibatezza 🙂
Per alla vivisezione, o sperimentazione animale in genere, penso che mi riguardi molto da vicino, dato la professione che ho scelto, e purtroppo credo che mi darà non pochi problemi nella scelta dei materiali… intanto mi leggo il link 😉
Petra, ciao.Grazie per la “prelibatezza”, per quanto riguarda la tua futura professione, la legge 413 è nata nell’università di Bologna, da tanti sforzi, inizialmente proprio per abolire gli esperimenti di didattica e tutelare gli studenti che volevano obiettare, il sito è abbastanza chiaro in merito, ma se vuoi maggiori delucidazioni, non esitare a domandarmi.
E’ una legge che abbiamo solo noi in Italia e che può portare questo Paese ad essere l’unico a creare ed esportare medici all’avanguardia, finalmente.
belle le “baroccate”! 🙂 a dire il vero io sono un mix…contrabbasso rigorosamente classico, basso elettrico ovviamente moderno 😉
Ciao, che dei ravioli – e che belle foto! 😀
Ho letto il tuo profilo, mi piace quello che dici sulla vivisezione. “Il cane o il bambino” è anche il titolo di un libro di Gary Francione che per me è stato molto importante (in un qualche senso è colpa sua se sono vegano) e che sta per uscire in Italia! Era una citazione voluta? =)
Momics :)))
Gabriele, ciao 🙂
No, non conosco quel libro, mi rifacevo solamente a quella tipica affermazione in cui spesso molti cosidetti “animalisti” (terribili le etichette..)cadono, ma anche gli stessi, o perlomeno, alcuni, che si professano antivivisezionisti.
Comunque cercherò su google quel titolo, grazie e complimenti per le tue scelte; ai miei tempi, quando avevo la tua età, non c’era abbastanza informazione, non ce n’è abbastanza nemmeno ora, ma esistono altri canali per fare libera informazione, almeno.
spettacolari! le barbabietole sono fra le mie verdure preferite… benvenuta!
Ciao Michelle benvenuta con questa meraviglia di ravioli, ho letto il tuo profilo oltre a condividere quello che dici abbiamo un obbi in comune: l’uncinetto anche se da un po’non lavoro, ho una tenda quasi finita che è nel dimenticatoio da tempo 😀
Llibre,grazie sei un mito! Un uomo che ama le barbabietole deve venire da un altro pianeta :))
Chicca 🙂 tiriamola fuori questa tenda! Io uso i centrini per coprire le magagne sui muri invece che ridipingere ;)Insomma li metto un po’ ovunque tranne che come centrotavola, ovviamente..
benvenuta!!
Benvenuta! Io invece vado di punto croce… anzi andavo… devo ricominciare!!
Ciao benvenutissima!!! 🙂
Mi piace molto il tuo nick,mi piace molto la tua ricetta, mi piace molto il tuo profilo e mi piace molto che suoni il violoncello!!! 🙂 Io suono il pianoforte.. anche se è da un paio di anni che l’ho messo da parte purtroppo… ma spero di riprendere!
L’uncinetto mi piace ma non sono molto brava..però a volte mi faccio abiti con la macchina da cucire! 😀
CIAO!!!
Momo: grazie)
Pippi, io invece vado di punto “passo dei nanetti”, come lo chiamo io, ovvero tanti trattini piccoli piccoli…(ottimi per cammuffare un orlo venuto male :)il punto croce, ci ho messo una croce su, appunto, anni orsono :))
Six :)La tua foto mi ha sempre ispirato serenità.E’ un bel quadro, davvero.Grazie per tutti questi complimenti.Anche io suonavo il pianoforte da piccola, ma lo abbandonai quasi subito.E poi scoprii di amare il violoncello, anche solo per la bellezza di poterlo abbracciare.Adoro cercare di confezionarmi dei vestiti, anche io, ma non vado oltre le gonne e quando sbaglio, copro con ricami 🙂
🙂 grazie
io da piccola volevo suonare la batteria… ma i miei non erano molto d’accordo! E allora ho deciso per il piano!
io sbaglio spesso nei vestiti .. ma che importa! L’importante è che li ho fatti io!!!
Ricambio il benvenuto:) e complimenti per la ricetta…me la segno subito!
Un caloroso benvenuto da parte mia anche se in ritardo! Ricetta eccezionale e bel profilo.A presto, Manu
Grazie Lalla
Grazie Mannu
A presto, sì 🙂
Ciao RicamatriceDiOnde!!! benvenuta anche da parte mia! Bellissima la tua prima ricetta, complimenti davvero! Bellissimo anche il tuo profilo! Grazie di essere con noi!!! 🙂
Grazie mille Anto!Io, qualche tua ricetta, l’ho già provata con gusto;)
Fantastici ravioli e molto interessante quello che scrivi…!
Benvenuta!!!La tua ricetta é veramente bellissima!Brava!
Ciao e benvenuta anche se un pò in ritardo..mi accodo ai complimenti, io adoro i ravioli e così devono essere molto buoni e poi..suoni il violoncello,che grande!!Adoro gli archi,hanno un suono che mi fa impazzire..in tutti i tipi di musica, dal jazz al rock al metal!Bel profilo,sembri poprio una tipa tosta 😉
Wow!! 😀 BEnvenuta!!!
Benvenuta! Fantastico!