Questa è la Settimana Vegetariana Mondiale. Ho letto diversi articoli, (ci sono cose che mi fanno rabbrividire per non parlare delle foto) oggi Bologna era piena, e notizie per radio se ne sentono spesso da ieri. Questa è una delle tante ricettine per festeggiare la libertà degli animali.
Ingredienti:
conchiglioni
cipolla bianca
carota
olio extravergine
ragù di seitan (fatto o compero)
olive nere taggiasche
sale
pepe
farina di riso
latte di soia
noce moscata
passata di pomodoro (dell’orticello)
aglio-basilico
parmigiano veg
Procedimento:
Fare cuocere i conchiglioni in abbondante acqua in modo che non si attacchino troppo tra loro. Colarli, passarli sotto l’acqua fredda, condirli con olio. Stenderli su un telo e distanziarli bene l’uno dall’altro.
Preparare il sugo: mettere a soffriggere cipolla e carote ben tritate con un poco di olio. Aggiungere il ragù di seitan e farlo insaporire. Salare, pepare e mettere a piacere delle erbette aromatiche e olive taggiasche.
Preparare la besciamella nel solito modo con farina di riso, olio, latte di soia e un pizzico di noce moscata.
Quando la besciamella è addensata versarla nel sughetto di seitan, lascaire sul fuoco basso per qualche minuto ancora poi tenere da parte.
Prendere una teglia da forno, ungerla e cominciare a confezionare i nostri conchiglioni ripieni: prendere un conchiglione per volta e con un cucchiaino versarci dentro il sugo di seitan fino riempirlo a filo e posizionarlo nella teglia. Procedere così fino ad esaurimento del sugo. (Dai! non è lunghissimo)
A queso punto, preparare un semplicissimo sughetto di pomodoro, aglio e basilico. Versarlo a cucchiaiate sui conchiglioni. Non deve essere abbondante, cioè non li deve coprire, ma solo bagnare, dare colore e non farli risultare secchi.
Spolverare con parmigiano veg e infornare per una mezz’ora.
Gnamme! Questa teglietta verrà mangiata domani quando anche il resto della casa avrà finito le vacanze!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
complimenti per la teglietta eddy, ha un aspetto eccezionale!
buooooooooooooooone! Ma che lavoraaaaaaaaaaaaaata!!!!!!!!!
Che slurpata.. Mi lancerei in quei conchiglioni !!
Affogherei felice..
Che goduria i conchiglioni.
il parmaveg che usi e’ il classico mandorle tritatissime e sale ?
me ne sono un po stancato perche’ secondo me cambia il sapore ai cibi, e non in meglio, ma forse e’ stata colpa delle mandorle.
Complimenti!!! una super pasta con un mega ripieno 🙂
Anche mandorle+lievito in scaglie.. comunque è talmente poco, che neanche si sente. Si può mettere se no un po’ di pangrattato, tanto per fare dorare la superficie.
Molto gustoso…
Goduriosi questi conchiglioni 🙂
moooolto invitanti!!!!!
E’ la più bella ricetta che potessi preparare per la settimana Mondiale Vegetariana!! Complimenti Eddy.. Sono davvero meravigliosi i conchiglioni così.. Stupenda la tua terrina in terracotta 😉
Vero che è carina? anche io strvedo per le terrecotte! quei 4 conchiglioni lì proprio non ci entravano nella teglia grande…
Ah ah.. Lo sai che le adoro anch’io.. E’ bellissima.. E sono certa che quelli dentro quella terrina erano ancora più buoni degli altri 😆 😀
Questi conchiglioni devono essere da sballo….che buoni!!!!!! li preparo di sicuro….ho proprio la pasta così e aspettavo una bella ricetta per prepararli…provvidenziale Eddy!!!!!!!
Infatti anche i miei conchiglioni latitavano lì, perchè sinceramente un formato così grande ve bene giusto al forno secondo me e con un sughetto pomodoroso Quindi, hanno trovato una collocazione!
Eddy, credimi, parlavo di questa pasta favolosa con questo ripieno favoloso proprio con mia madre nei giorni in cui sono stata giù dai miei!!! Lei adora la pasta ripiena specialmente se ci sono di mezzo verdure ed olive!!! 😉 Peccato che i miei non abbiano internet, altrimenti direi a mia madre di connettersi ed ammirare queste tue conchiglie!!!!
BRAVISSIMA!!!!!
Grazie Anto. Beh, allora gliele farai tu…
veramente stupende, facili,buone e di gran effetto.le faccio, le faccio. gli ospiti le ameranno:) diventi sempre più brava in cucina!
Slurp!!
Una vera delizia!! Sono andata a leggere un po’ del tuo blog. Molto carino, complimenti!! 😉
bellissima queste ricetta Eddy!La usero’ presto questa idea con le conchiglie!bRAva!!!
Eddy, sei sempre spettacolare 🙂 passo qui salutando tutti 🙂
Meraviglia. Complimenti. 😉