Ecco… dopo la versione salata, mi sono cimentata in quella dolce 🙂 con ottimi risultati direi, ho avuto il tempo di fotografarla… al ritorno dal lavoro ne ho trovata solo metà 🙂 mio marito l’ha gradita molto!
Ingredienti:
180 g di tofu
4 cucchiai di yogurt di soia al naturale
85 g di zucchero di canna
150 ml di latte di soia
2 cucchiai di fecola di patate
60 g di farina 00
1 pizzico di vaniglia
1 pizzico di sale
25 ciliegie
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
3 cucchiai di liquore a scelta (ho usato il limoncello)
zucchero a velo
Procedimento:
Snocciolate le ciliegie, tagliatele a metà e mettetele da parte. Mixate tofu, yogurt e zucchero fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere il latte di soia, il pizzico di sale, la vaniglia e il liquore. Setacciate la farina ed aggiungetela poco per volta insieme alla fecola e al lievito, mescolate o meglio ancora frullate affinchè non rimangano grumi. Immargarinate ed infarinate una teglia, dopo cospargete anche un pò di zucchero di canna sul fondo della teglia. Versate l’impasto fatto e sopra questo disponete le ciliegie tagliate a metà. Cospargete la superficie con poco zucchero di canna. Mettete in forno a 190° per 45-50 min. Quando la superficie sarà dorata il dolce sarà già cotto, fate comunque la prova stecchino. Vedrete che il dolce si gonfierà un bel pò, ma una volta tirato fuori dal forno si appiattirà e assumerà proprio l’aspetto del clafoutis originale. Cospargete la superficie di zucchero a velo.
Molto morbido… molto buono 😛
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
davvero spettacolare! è una veganizzazione difficile, non avrei mai pensato che potesse venire così bene… ma concita ci ha abituati alle sorprese!
WOW…
Deve essere uno dei dolci vegan piu’ buoni al mondo!!!
Spettacolo 🙂
Da fare al più presto!!!! Bravissima!!!
Termino la mia sbirciata con questa meravigliosa torta, mi devo riprendere dalla stanchezza accumulata in questi giorni e poi riprendere a cucinare decentemente e questa torta mi stimola parecchio e la infilo quindi nei preferiti 🙂
cara concita,o tu fa uso spietato di photoshop,oppure sei una cuoca grandiosa,ringrazia il celo che non sono tua parente,altrimenti mi sarei già trasferita a casa tua….sei un mito!
meravigliosa! concita sei sempre bravissima.
Non avrei mai pensato che si potesse veganizzare questa torta in modo cosi eccellente! Bella riuscita davvero!
so che non è questa la ricetta adatta nella quale porre la domanda e chiedo perdono in anticipo, ma viste le tue conoscenze fisico-chimiche-culinarie, non è che magari fra un po’ arrivi anche con la ricettina per farsi il temphe in casa??????
complimentoni&grazie per tutto il resto che fin’ora hai proposto!
grazie a voi per i complimenti e del fatto che leggendo le ricette che propongo mi permettete di condividere ciò che mi entusiasma tanto: la cucina! e la nostra è veramente una “buona” cucina 😉 e poi grazie perchè imparo tanto anche da voi!
che bello veganblog! 😀
Cavoli che bel dolce!! Complimenti 🙂
Concita, questa tortina è davvero invitante…sembra quasi cremosa…mmmmmhhh!!
@cate: io penso che se concita e tanti altri cuochi di veganblog si cimentassero nella preparazione casalinga del tempeh, ci riuscirebbero eccome…ma è davvero complicato…servono delle attrezzature per la fermentazione (che ho visto che si possono anche “costruire”artigianalmente), un ambiente adatto e anche la gestione del fungo che opera la fermentazione, che è certamente delicata…
Cmq ci sono delle istruzioni su questo forum (http://www.forumetici.it/viewtopic.php?t=3022)
Oddio…mi sembra di averne una fetta in boccA……..
ma che bella e chissà che buona…peccato che di tofu ne uso pochissimo….e in questo momento non ne ho qui a casa….ma appena lo preparo ci preparo questa deliziosa tortina….
Mmmmmmmmm. Che bontà!
Io non ho davvero parole……….ma tu sei una grande, mitica, eccezionale cuoca vegan!!!!!!! Sembra davvero alta pasticceria!!!!!!!!!!
Azz, Concita!!!
Ma che delizia per la vista ed il palato!!!
Domattina la provo!!!
Ho anche delle ciliege sciroppate da consumare!!!
Avevo delle ciliege fresche…fino a che il mio moroso ieri sera non le ha trovate…
come si può mangiare mezzo kg e non avere nemmeno un minimo mal di pancia?! 🙂
Dire acquolina e’ niente…. Ormai sbavo…..
Io avevo richiesto la versione dolce!
Sono un pò ripetitiva nei miei commenti ma caspita anche questa è meravigliosa.
Ho preso stamattina delle ciliegie bio ma temo non durino fino a quando avrò tempo di cucinare questa delizia.
Concita tu usi la vaniglia in polvere che vendono nei vasettini di vetro?
L’ho vista al negozio bio ma non l’ho comprata perchè mi pare che i pasticceri consiglino di usare la stecca. Com’è questa?
wow!!! è splendido!!
….che voglia d farmi il tofu…qui trovo sl qll della valsoia…bleah!! almeno a firenze c’era il giappo…
Mi devo proprio inchinare alla tua bravura.. Complimentissimi!! Cercavo proprio uno spunto per finire il tofu in frigo.. Thank you!!
🙂 grazie 1000 🙂
@romina, per la vaniglia intendo quella in polvere nei vasetti, ma se ti piace prova pure la stecca 😉
c’è anche lo zucchero vanigliato bio… proprio con i granellini di vaniglia ben visibili, io mi trovo bene anche con quello.
@valina, il tofu…perchè non lo fai tu a casa? io ho la macchina sojafit, ma adesso non la uso perchè ho poco tempo, allora prendo un litro di latte di soia al naturale, lo faccio bollire spengo e aggiungo un cucchiaino di nigari (cloruro di magnesio), dopo un pò raccolgo tutta la parte coagulata che si filtra, si pressa ed ecco il tofu è fatto 😉
vi abbraccio tutte
Svengo…! Non posso non farlo nel weekend, questo dolce !!!!!!!
allora qui c’è una serie di circostanze fortunate: il nostro albero di ciliegie completamente bio che produce chili e chili di frutti dolcissimi (quanto deperibili… bisogna smaltirle in fretta 🙁 ) e il mio compleanno che si avvicina……questa torta la proporrò alla festa! 😀 ultima circostanza fortunata: Concita su vegan blog 😉 sei troppo bravaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!
concita, davvero è così semplice fare il tofu???!!! Leggevo sempre che bisogna partire dai fagioli!!! Domani stesso compro il cloruro!!! 🙂
Salve Concita, mi chiamo Maria Antonietta, ho visto questa meraviglia di dolce, che vorrei provare, però non ho capito un particolare, dopo aver mescolato gli ingredienti per la crema le farine con lievito vanno aggiunte al composto di tofu, oppure si deve foderare uno stampo come una crostata? scusa per la domanda banale, ma la foto dà l’idea di una sfoglia di impasto sotto, la crema al centro e ricoperto da altro impasto che fa la crosta..
Grazie
Buonissima! L’ho fatta sabato e domenica a mezzogiorno era sparita e mi è toccato rifarla! Il moroso non poteva credere quando gli ho detto con cosa era fatta!
Vorrei provare la prossima volta con pesche e lamponi..yummm!
Coeme quella salata di oggi con la zucca.. Questa di ciliegie deve essere altrettanto gustosa e golosa..
Vedo ora questa ricetta (direttamente dal Clafoutis di pere): ma come fai!?? Ogni tua ricetta è un gioiellino!!