Bulgur con asparagi e piattoni

Il bulgur è praticamente frumento germogliato che subisce una lavorazione particolare: i chicci vengono cotti al vapore fatti seccare e poi macinati. Ha le stesse caratteristiche nutrizionali del frumento integrale. E’ quindi una ricca fonte di fibre, vitamine del gruppo B e fosforo e potassio. Ha un indice di sazietà piuttosto elevato caratteristica comune a tutti i cereali integrali a basso indice glicemico. Sopratutto in estate lo faccio spesso anche freddo prestandosi ottimamente a qualsiasi abbinamento. Questa versione diciamo che l’abbiamo mangiata tiepida.bulgur-2.jpg
Ingredienti (per 4 persone):

320 g di bulgur
1 mazzo di asparagi
400 g circa di piattoni (fagioli)
1 bella cipolla rossa o cipollotti
1 pezzetto di zenzero
peperoncino
basilico fresco

Procedimento:
Lessate i piattoni per circa 10 minuti, devono restare al dente, metteteli da parte. Pulite gli asparagi e tagliateli a tocchetti, metteteli a cuocere in un ampia padella dove avrete già messo a stufare la cipolla con il peperoncino e lo zenzero tagliato e tritato, salate leggermente e portate quasi a cottura (10 minuti circa), a questo punto aggiungete anche i piattoni. Fate lessare il bulgur come da indicazioni sulla confezione, il mio cuoce in circa 20 minuti, scolatelo dall’eccesso di acqua e versatelo assieme alle verdure amalgamando bene il tutto, se vi piace mettete qualche foglia di basilico spezzettata che regalerà un favoloso aroma 🙂 Se preferite potete mettere prezzemolo fresco.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Chicca, che bello!!!!!!!!!!!!!!!! ma sai che il bulghur io non lo faccio lessare ma solo riposare come il cous cous, però più a lungo????? tu lo lessi sempre? e com’è meglio???

    Reply
  2. Oddio sai che io l’ho sempre fatto lessare!!!! Sulla confezione (finestra sul cielo) c’è scritto di bollire per 20 minuti poi far riposare, quindi tu cosa fai: scaldi l’acqua e gli e la versi sopra??

    Reply
  3. Anch’io lo faccio lessare per 15-20 minuti. Buono Chicca il bulgur freddo, me lo immagino anche con pomodori, capperi, cetriolo…. dentro il mio lunch box!

    Reply
  4. chicca! I piattoni sono le taccole :-)) buoneee le ho appenaa mangiate!!!
    Il bulgur xo mi manca .. Devo rimediare…
    Bella ricettaaa

    Reply
  5. Ciao Chiari…..che io sappia le taccole sono un altro tipo di fagiolo ancora 🙂 Devi per forza assaggiare il bulgur 🙂

    Reply
  6. Ciao Chiccaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    anche io amo il bulgur e lo faccio lessare per 20 minuti!!!!
    Un bacio cara!!! E care!

    Reply
  7. Ma allora sono proprio una marziana…. 🙁 E’ molto che non lo faccio, ma io facevo scaldare l’acqua, ce la versavo sopra e lasciavo riposare mezz’oretta circa…poi scolavo e proseguivo a condirlo o a saltarlo in padella…ma è davvero tanto tempo…la prox volta lo faccio lessare anche io!!!

    Reply
  8. Buono il bulgur, é un pò che non lo mangio, devo andare a comprarlo…!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti